Risultati da 1 a 25 di 65

Discussione: Restauro Super 150 VBC1T del 1967

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

Restauro Super 150 VBC1T del 1967

Ciao a tutti!

Avrei bisogno di qualche consiglio in quanto ho quasi finito di rimontare la mia Vespa super 150 del 1967, dopo aver ristrutturato il telaio, ma non si avvia più.

Prima di smontarla si avviava correttamente, però è rimasta smontata per parecchio tempo, 6-7 mesi circa. In questo tempo è anche rimasta senza olio perchè stupidamente l'ho tolto a freddo dopo aver smontato il motore.

Ora ho rimesso l'olio, cablato quasi tutto, ma non riesco a farla partire: ho verificato che dando di pedalina la candela scintilla se la metto vicino al motore, quindi non dovrebbe essere un problema elettrico. Ho provato sia con l'aria tirata che non, e la benzina pare arrivare al carburatore perchè vedo il tubo verde quando vuoto era trasparente.

Qualcuno ha qualche idea di cosa potrebbe essere? Per sicurezza, non avendo molta esperienza in merito non ho toccato quasi nulla delle parti interne del blocco motore, smontandolo e rimontandolo com'era in origine a parte per il carburatore a cui ho pulito il filtro dell'aria.

Grazie in anticipo, ciao!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Re: Restauro Super 150 VBC1T del 1967

Citazione Originariamente Scritto da mezcal Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

Avrei bisogno di qualche consiglio in quanto ho quasi finito di rimontare la mia Vespa super 150 del 1967, dopo aver ristrutturato il telaio, ma non si avvia più.

Prima di smontarla si avviava correttamente, però è rimasta smontata per parecchio tempo, 6-7 mesi circa. In questo tempo è anche rimasta senza olio perchè stupidamente l'ho tolto a freddo dopo aver smontato il motore.

Ora ho rimesso l'olio, cablato quasi tutto, ma non riesco a farla partire: ho verificato che dando di pedalina la candela scintilla se la metto vicino al motore, quindi non dovrebbe essere un problema elettrico. Ho provato sia con l'aria tirata che non, e la benzina pare arrivare al carburatore perchè vedo il tubo verde quando vuoto era trasparente.

Qualcuno ha qualche idea di cosa potrebbe essere? Per sicurezza, non avendo molta esperienza in merito non ho toccato quasi nulla delle parti interne del blocco motore, smontandolo e rimontandolo com'era in origine a parte per il carburatore a cui ho pulito il filtro dell'aria.

Grazie in anticipo, ciao!
    Hai smontato il volano e lo statore?

Vol.

Potenza Reputazione
    0

No non ho toccato quasi niente delle parti interne del motore, ho tolto il blocco e rimontato com'era a parte per il carburatore che però ho solo aperto sopra e tolto e rimesso il filtro.

Potenza Reputazione
    31

No non ho toccato quasi niente delle parti interne del motore, ho tolto il blocco e rimontato com'era a parte per il carburatore che però ho solo aperto sopra e tolto e rimesso il filtro.
    Prova a mettere un tappo di bottiglia d'acqua di benzina direttamente nel venturi del carburatori e vedi se cosi parte.

Vol.

Potenza Reputazione
    0

Riusciresti a indicarmi come trovarlo? Ho cercato un pò su internet ma non me ne intendo, ti allego l'esploso del carburatore se può esserti utile..

grazie!

Potenza Reputazione
    31

Freccia rossa

Vol.w6z6dd.jpg

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

Che colore ha la scintilla??

Potenza Reputazione
    0

È bianca tendente all'azzurro, quasi violetto, quasi nessuna traccia di giallo. L'ho vista ora al buio.

Potenza Reputazione
    31

È bianca tendente all'azzurro, quasi violetto, quasi nessuna traccia di giallo. L'ho vista ora al buio.
    Scusa ma tu vedi la benzina uscire?

Vol.

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

Una vespa funziona per alchimie tutte sue....

quando la tocchi alteri il suo karma...

diventa quindi d'obbligo una buona revisione al carburatore e allo statore, il getto starter poi servirebbe per accenderla!!!!

Dopo quasi 50 anni non è certo una buona cosa rimontarci sotto il motore pensando "andava bene!" Più che altro perché i paraolii hanno 50 anni i fili statore sono cotti ed il carburo andrebbe pulito che so... ogni 20 anni almeno!!!! Senza parlare del parastrappi... ma questa è un'altra storia.

MAGARI è SOLO LA CANDELA.... magari no.

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Scusa ma tu vedi la benzina uscire?

Vol.
    Dalla sede della candela? Sì mi pare di aver notato che esce dell'aria che pare bagnata. Esce piuttosto velocemente anche dal venturi ancor prima che agisca di pedalina, è normale?

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Una vespa funziona per alchimie tutte sue....

quando la tocchi alteri il suo karma...

diventa quindi d'obbligo una buona revisione al carburatore e allo statore, il getto starter poi servirebbe per accenderla!!!!

Dopo quasi 50 anni non è certo una buona cosa rimontarci sotto il motore pensando "andava bene!" Più che altro perché i paraolii hanno 50 anni i fili statore sono cotti ed il carburo andrebbe pulito che so... ogni 20 anni almeno!!!! Senza parlare del parastrappi... ma questa è un'altra storia.

MAGARI è SOLO LA CANDELA.... magari no.

Ahahah eh ho avuto un approccio troppo scientifico allora stranamente, buono a sapersi :D
    Più che altro non ho voluto metter mano perchè sono completamente inesperto, quindi forse conviene che mi affidi ad un meccanico.. anche se solo partisse la cosa si farebbe decisamente più facile, almeno per il trasporto. Vedo se riesco a far qualcosa da solo, visto che comunque ho gli attrezzi e la pazienza, poi se proprio non ce la faccio vedo di trovare qualcuno.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Come dice poeta la vespa ha veramente una alchimia tutta sua e spesso quando si è alle prime armi ci vuole un attimo per trovarsi nella confusione totale e l'inesperienza non gioca certo a tuo favore.
    Cercando di aiutarti partiamo per gradi:
    - Hai detto che prima di sistemare la carrozzeria la vespa andava correttamente ed i problemi sono giunti dopo il rimontaggio del motore. Il fatto che sia rimasto senza olio per un po' non è una cosa che possa comportare grossi problemi anche perché se lo portassi a ricondizionare da un meccanico ( uno capace ed onesto è una leggenda come il Sacro Graal....) questi te lo restituirebbe a secco quindi senza olio.
    - Cosa hai combinato al carburatore? Tu stesso affermi di aver smarrito il getto dello starter; ma almeno lo hai pulito? Hai cambiato le guarnizioni? Come hai serrato le viti? Col carburatore bisogna avere l'accortezza del guanto di velluto serrare molto dolcemente le viti e fermarsi come sono in appoggio se no si spana tutto!
    Poi le guarnizioni prima di montarle vanno messe a bagno nell'olio affinchè la carta si idrati e faccia tenuta.
    Poi ci sono i getti ed i condotti li hai puliti per bene? A livello di informazione tua ti consiglio di fare un giro nella sezione download del nostro sito e di scaricarti i manuali d'officina per le vespe costruite dal 55 al 65 e manuale officina vespe anni 60 dove troverai tutte le configurazioni del tuo carburatore a seconda dell'anno di costruzione; qui ti allego un link della "concorrenza" dove trovi una bella guida alla manutenzione del carburatore SI Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net ringrazio gli amici di Vespaforever per la fonte.
    A questo punto hai la possibilità di capire gli eventuali errori che hai commesso.
    - Per quanto riguarda l'impianto elettrico dovresti avere già lo schema, ma per intanto vediamo di far ripartire il motore.
    - Dici che il motore gira molto meglio senza la candela, per forza non c'è compressione! Scherzi a parte se versi la benzina nel venturi questa scende subito, ma prima di fare questo controlla che dal tubicino di alimentazione esca la benzina.
    2012717165338_1.jpg Lo vedi quando togli il filtro dell'aria è quel tubetto, freccia verde, che arriva al centro del venturi se da lì non esce nulla vuol dire che non esiste nessuna alimentazione e quindi il problema è il carburatore.
    - Se come dici la candela fa una buona scintilla dovrebbe partire
    P.S.: a proposito hai controllato con uno spessimetro la distanza tra gli elettrodi deve essere circa 5mm se superiore avvicinali un po' battendo sulla lamella inferiore.
    Ciao Francesco

VRista DOC L'avatar di akira1980
    Potenza Reputazione
    15

Confermo il SI20/15D. I getti se vuoi ci guardo e tra un'ora te li dico

Inviato dal mio Jolla con Tapatalk
    Vespa: je t'aime

Meno ASI... più travasi!

http://imageshack.com/a/img15/1569/brez.jpg

Potenza Reputazione
    0

Grazie per le marce, mi consola sapere che non ha problemi anche li :D

Allora, ho verificato, il carburatore è un 20/15, non ho visto se ci sono lettere o meno ma credo sia uguale. Ho comprato un getto starter del 60 su un sito di ricambi consigliato per il mio tipo di vespa e sul getto stesso c'è la scritta 60 ma non entra nemmeno la parte non filettata all'inizio, quindi o è sbagliato il getto che mi hanno mandato o non saprei. 60 indica un qualche tipo di misura particolare? Così posso verificare se è giusto il getto e cominciare a escludere qualcosa.

La candela invece dovrebbe essere una Champion power sport 8902, equivalente a RN4C-RN3C-N3C-N4C-BR6ES-B6ES-B7ES-B8ECS-BR8ECS. Non ho la più pallida idea di cosa significhi e se è adatta ma spero di avervi indicato giustamente il modello; anche questa era consigliata per il mio modello di Vespa sul sito di ricambi.

Grazie ancora della pazienza.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Mi pare strano che il getto non entri..........? Dovrebbero essere tutti uguali i getti dello starter, senti ce la fai a fotografare il carburatore ed a farci vedere sto benedetto getto che non va e dove lo vuoi mettere.
    Ti faccio un esempio, premetto che non è come il ma il funzionamento e posizionamento dei getti è uguale per tutti.
    CARCUP.JPG B getto del minimo; C getto del massimo; P getto dello starter. Queste sono le corrette posizioni dei vari getti.
    Per quanto riguarda la candela le vespe della nostra epoca tendono a preferire le candele tendenti ad una gradazione medio calda. Per esempio la mia con le candele champion non ha mai funzionato. per aiutarti ti allego una tabella sulla gradazione delle candele ed una guida alla manutenzione dei carburatori Si è basata al tipo D ma a parte la mancanza del coperchio getti qui sostituito dalla fresatura nel nuovo filtro aria, sono identici.
    Ciao e fammi sapere.
    Francesco
    File Allegati File Allegati

Potenza Reputazione
    0

Ahahah sbagliavo buco allora probabilmente!! Io volevo metterlo nel buco leggermente più a destra di quello che mi indichi tu, perchè dagli esplosi mi pare di capire andasse li.
    In pratica nel buco più vicino al cavo dell'aria.. e dagli esplosi sembra proprio vada li.. proverò a smontare e vedere se è dove dici tu.

Altrimenti provo con un altra candela, grazie mille ancora!!!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Bravo! Hai capito .... Se incontri ulteriori problemi posta una foto di sto benedetto carburatore e del getto incriminato, così, forse è anche più facile aiutarti. Mi raccomando quando rimonti il carburatore serra con dolcezza le viti, fermati quando sono in appoggio, altrimenti spani tutto....... e allora sono c.......i veramente amari. Le guarnizioni falle rinvenire bene nell'olio ( da motore va benissimo ) altrimenti se secche tirano aria e la vespa è scarburata.
    Per quanto riguarda la candela cambiala e monta piuttosto una NGK BH6 dura poco ma va molto meglio.
    Ciao e fammi sapere.
    Francesco

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

Cuscinetti del banco difficili da reperire?? Vbc1t come motore monta la coppia classica a sfere. Se monti NTN FORSE FAI UN PELO FATICA. Se prendi skf te li tirano sulla schiena

from my Star TAC.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

Azz se vedi sulla baia ne trovi a meno

from my Star TAC.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

Regolazione delle puntine