Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Gabbiette sterzo VBB1T

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Potenza Reputazione
    21

Gabbiette sterzo VBB1T

Ciao a tutti , sto rimontando la forcella di una VBB1T che originariamente montava le sfere sciolte al posto delle gabbiette , sia superiormente che inferiormente .Gia’ in passato , su altri modelli ( VBA2T , VNB1T ) avevo montato le gabbiette al posto delle sfere senza nessun problema , ma questa volta la forcella non ruota completamente libera sulla gabbietta inferiore , segno che c’e’ qualcosa che non va ..Visivamente la gabbietta ruota bene sulla guida , ma una volta serrato il tutto sforza ...Qualcuno ha qualche idea di dove sia il problema ?Provo a sostituire la guida inferiore con quella di una Vespa piu' recente ?Compro e monto le sfere sciolte nuove ?GrazieeeGuabix

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Re: Gabbiette sterzo VBB1T

sono assolutamente compatibili, infatti la vbb1 fino a telaio 82000 e rotti aveva le ghiere sciolte, successivamente ingabbiate...
    fai una foto, sia sotto che sopra, magari c'è qualche problema con i parapolvere
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    21

Post Re: Gabbiette sterzo VBB1T

grazie Wyatt , mon ci vengo a capo ...Ieri sera dopo averci perso un' altra oretta preso dalla disperazione ho smontato la sede del telaio per vedere cosa non andava ..Come vedete l' ho confrontata con una sede PX , e mentre nella Px la gabbietta e' perfettamente a misura , e quindi rotola bene , nella VBB lascia 2/3 mm di gioco laterale , e quindi gira malissimo , tende a spostarsi ed impuntarsi ..La sede Px non e' montabile sulla VBB ( attacco posteriore diverso ) , mi rassegno a rimontare le sfere ?Mai vista una cosa del genere ..GrazieGuabix
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    grazie Wyatt , mon ci vengo a capo ...Ieri sera dopo averci perso un' altra oretta preso dalla disperazione ho smontato la sede del telaio per vedere cosa non andava ..Come vedete l' ho confrontata con una sede PX , e mentre nella Px la gabbietta e' perfettamente a misura , e quindi rotola bene , nella VBB lascia 2/3 mm di gioco laterale , e quindi gira malissimo , tende a spostarsi ed impuntarsi ..La sede Px non e' montabile sulla VBB ( attacco posteriore diverso ) , mi rassegno a rimontare le sfere ?Mai vista una cosa del genere ..GrazieGuabix
    A me e' gia successo anni fa con una VNA, mi ballava la forcella e non capivo il perche'. Ad una attenta analisi coem hai fatto tu ho notato la differenza.

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    A me e' gia successo anni fa con una VNA, mi ballava la forcella e non capivo il perche'. Ad una attenta analisi coem hai fatto tu ho notato la differenza.
    Essendo una delle primissime VBB puo' darsi che abbiamo montato pezzi VBA , o loro volta uguali alla VNA ?Tu come l' avevi risolta ?GrazieGuabix

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Essendo una delle primissime VBB puo' darsi che abbiamo montato pezzi VBA , o loro volta uguali alla VNA ?Tu come l' avevi risolta ?GrazieGuabix
    A quei tempi i ricambi per le vespe "vecchie" non si trovavano facilimente, l'ho abbassata e ci ho saldato una sede PX.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •