In Vespa da sempre!!!
Premesso che la vespa va anche con Olio di oliva, olio di semi, olio di colza, oil of olaz, olaf il vikingo e burro di arachidi senza dare alcun problema, per un motore originale va bene un semisintetico qualsiasi o un sintetico non troppo spinto.
Continua ad usare il motul 510
Come dico sempre io, meglio un pò piu di fumo dietro "Che poi è un profumo per me" che una bella grippata
se è tutta originale il 510 va bene... altrimenti vai di 710...
per il castrol top 50 io ho solo sentito dire brutte cose dagli amici, grippature continue e residui pure (con motori tipo 102 ecc)...
ok il 510 o il 600 sempre motul , pero' per fare chiarezza non è che in un motore originale faccia male l'olio buono ! è solo da considerare che se per ipotesi fai miscela col motul 800 o altri della stessa tipologia con il tuo motore puoi tranquillamente farla al 1% / 0,8_0,9% , quindi meno olio = meno residui = "forse anche piu' resa"
Ultima modifica di ONLYET3; 20-03-14 alle 13:04
Ovviamente, io parlo per me
Io lo uso da una vita sulla Primavera originale e da anni sulla px150 Arcobaleno originale e non ho mai avuto problemi.
Cesena-Milano in autostrada col gas spalancato (dopo aver fatto la E45 da Norcia a Cesena) può andare, come test?
E l'anno scorso di ritorno dal VRaduno di Castagneto Carducci abbiamo fatto tutta autostrada fino a Lavagna, poi la statale col passo della Scoffera e di nuovo autostrada da Busalla a Milano.
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Ultima modifica di farob; 20-03-14 alle 13:49
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
Falla pure al 2%
E lascia perdere la V-Power: la trovo inutile sui motori più grossi, figurati su un motore vespa originale con meno di 6 cv...
Soldi buttati, secondo me
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E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
Con un po' di esperienza sul campo ho constatato che sui motori originali o meno spinti, gli oli semi-sintetici, o meglio a base minerale, lasciano meno residui carboniosi dei 100% sintetici.
Lo si nota anche leggendo le varie discussioni dove un olio come il castrol Power1 (ex TTS) viene bisfrattato perchè lascia depositi, ed è vero se usato su motori non preparati.
Io il Power1 lo uso abitualmente e non lascia il benchè minimo residuo, ma il mio motore non è propriamente originale.
Ho amici con PX125 full original che il castrol lo detestano, ed hanno solo ragione: croste sul cielo del pistone e nella camera di scoppio.
Presumo sia dovuto anche agli additivi contenuti nei vari oli ad accentuare questa differenza oltre al tipo di combustione singolare in ogni GT.
L'olio di oliva brucia completamente ad alte temperature lasciando residui carboniosi esagerati che possono rigare il cilindro. Inotre così non lubrifica nulla.
Ti è andata bene.
Gg
In Vespa da sempre!!!
ecco se mi dici della esperienza sul campo e delle varie esperienze dei tuo amici,puo' starci perche simpaticamente leggendo la frase che sorridevi al fatto che venisse usato olio sintetico per motori nati per sae 30,su quella avrei da ridire tre cose primo;non e' che i motori sono nati per sae 30,i motori li hanno fatti in quel periodo c'era qull'olio e quello usavano(il sintetico non penso neppure ci fosse) secondo e piu e forse piu importante in quell'epoca la benzina era la "rossa" con piombo a differenza di adesso verde senza piombo,quindi la rossa con piombo era molto piu grassa e quindi anche un oliaccio come il minerale poteva anche andare(sempre calcolando come detto prima che non c'era),terzo e non meno importante l'olio minerale ha le molecole molto piu grandi di un olio sintetico(circa un terzo piu grandi) quindi di scarsa lubrificazione se messo a confronto del sintetico,ed e' per questo che viene usato ancora oggi per la lubrificazione delle parti meccaniche e frizione ,perche il sintetico ipregnerebbe il sughero e siccome tende a cristallizzare scivolerebbe con conseguente slittamento della stessa,con questo non metto in dubbio la tua spiegazione che ritengo esaustiva comunque perche' meglio dell'esperienza su campo non c'e niente per me
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!
la benzina tipo v-power lasciala perdere...Scalda di più il motore e basta.. E se lasci la vespa ferma per più di 5 giorni è bene sempre svuotare la vaschetta del carburatore che la benzina verde di adesso oltre a mangiare il portafogli mangia la gomma che è un piacere..
Non saranno nati per il sae 30 ma all'epoca, avendo solo quello, penso che i progettisti lo avessero preso in seria considerazione.
Verissimo, soprattutto con la ghisa la benzina al piombo era già lubrificante di suo.
Non conosco la chimica degli oli, sono ignorante in materia lo ammetto, ti parlo solo di esperienze personali contestabilissime, e, parere mio, per un motore da 6000 giri con compressioni ridicole, 16 euro per ogni Kg di olio per miscela sono veramente buttati.
Luca, da che mi ricordo ho sempre usato il castrol TTS e successivi, ma da che mi ricordo ho sempre avuto motori spinti.
Qui sul VR ci sono utenti che dicono che il TTS sui motori originali è un oliaccio che lascia di tutto dopo la combustione, e se lo scrivono perchè non crederci?
Le benzine speciali hanno solo un valore di ottani maggiore e sono addittivate in maniera particolare.
Vanno bene se si è al limite dell'auto-detonazione, ma non credo che con una vespa si arrivi ad avere compressioni così elevate.
Quello che queste benzine hanno è che costano un sacco e le 7 sorelle godono un mondo.
Farei questa campagna pubblicitaria: "fai godere anche tu una delle sorelle!!!!!"
Gg
In Vespa da sempre!!!