ecco se mi dici della esperienza sul campo e delle varie esperienze dei tuo amici,puo' starci perche simpaticamente leggendo la frase che sorridevi al fatto che venisse usato olio sintetico per motori nati per sae 30,su quella avrei da ridire tre cose primo;non e' che i motori sono nati per sae 30,i motori li hanno fatti in quel periodo c'era qull'olio e quello usavano(il sintetico non penso neppure ci fosse) secondo e piu e forse piu importante in quell'epoca la benzina era la "rossa" con piombo a differenza di adesso verde senza piombo,quindi la rossa con piombo era molto piu grassa e quindi anche un oliaccio come il minerale poteva anche andare(sempre calcolando come detto prima che non c'era),terzo e non meno importante l'olio minerale ha le molecole molto piu grandi di un olio sintetico(circa un terzo piu grandi) quindi di scarsa lubrificazione se messo a confronto del sintetico,ed e' per questo che viene usato ancora oggi per la lubrificazione delle parti meccaniche e frizione ,perche il sintetico ipregnerebbe il sughero e siccome tende a cristallizzare scivolerebbe con conseguente slittamento della stessa,con questo non metto in dubbio la tua spiegazione che ritengo esaustiva comunque perche' meglio dell'esperienza su campo non c'e niente per me