Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: Consiglio Olio Miscela Vespa Primavera: Semi Sintetico o Sintetico?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Re: Consiglio Olio Miscela Vespa Primavera: Semi Sintetico o Sintetico?

Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    ecco se mi dici della esperienza sul campo e delle varie esperienze dei tuo amici,puo' starci perche simpaticamente leggendo la frase che sorridevi al fatto che venisse usato olio sintetico per motori nati per sae 30,su quella avrei da ridire tre cose primo;non e' che i motori sono nati per sae 30,i motori li hanno fatti in quel periodo c'era qull'olio e quello usavano(il sintetico non penso neppure ci fosse)
    Non saranno nati per il sae 30 ma all'epoca, avendo solo quello, penso che i progettisti lo avessero preso in seria considerazione.

secondo e piu e forse piu importante in quell'epoca la benzina era la "rossa" con piombo a differenza di adesso verde senza piombo,quindi la rossa con piombo era molto piu grassa e quindi anche un oliaccio come il minerale poteva anche andare(sempre calcolando come detto prima che non c'era)
    Verissimo, soprattutto con la ghisa la benzina al piombo era già lubrificante di suo.

terzo e non meno importante l'olio minerale ha le molecole molto piu grandi di un olio sintetico(circa un terzo piu grandi) quindi di scarsa lubrificazione se messo a confronto del sintetico,ed e' per questo che viene usato ancora oggi per la lubrificazione delle parti meccaniche e frizione ,perche il sintetico ipregnerebbe il sughero e siccome tende a cristallizzare scivolerebbe con conseguente slittamento della stessa,con questo non metto in dubbio la tua spiegazione che ritengo esaustiva comunque perche' meglio dell'esperienza su campo non c'e niente per me
    Non conosco la chimica degli oli, sono ignorante in materia lo ammetto, ti parlo solo di esperienze personali contestabilissime, e, parere mio, per un motore da 6000 giri con compressioni ridicole, 16 euro per ogni Kg di olio per miscela sono veramente buttati.

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Io ho un 200 full original e dopo 30000Km non ho trovato incrostazioni, lo uso anche su un P125X, sulla GL e sulla primavera ma i chilometraggi sono abbastanza bassi quindi non ho ancora provato a smontare la testa per vedere.

Vol.
    Luca, da che mi ricordo ho sempre usato il castrol TTS e successivi, ma da che mi ricordo ho sempre avuto motori spinti.
    Qui sul VR ci sono utenti che dicono che il TTS sui motori originali è un oliaccio che lascia di tutto dopo la combustione, e se lo scrivono perchè non crederci?

Citazione Originariamente Scritto da BERGO Visualizza Messaggio
    la benzina tipo v-power lasciala perdere.....
    Le benzine speciali hanno solo un valore di ottani maggiore e sono addittivate in maniera particolare.
    Vanno bene se si è al limite dell'auto-detonazione, ma non credo che con una vespa si arrivi ad avere compressioni così elevate.
    Quello che queste benzine hanno è che costano un sacco e le 7 sorelle godono un mondo.
    Farei questa campagna pubblicitaria: "fai godere anche tu una delle sorelle!!!!!"

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Senior L'avatar di peppins
    Potenza Reputazione
    12

E.... del Bardhal allora?

VRista DOC L'avatar di chicaro
    Potenza Reputazione
    17

......io il motul 710 lo pago 12 dal mio fornitore,comunque e' come dicevo all'inizio a noi vespisti sulla questione "olio" non ci schioda nessuno dalle nostre convinzioni
    Ultima modifica di chicaro; 20-03-14 alle 23:30
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •