Non saranno nati per il sae 30 ma all'epoca, avendo solo quello, penso che i progettisti lo avessero preso in seria considerazione.
Verissimo, soprattutto con la ghisa la benzina al piombo era già lubrificante di suo.
Non conosco la chimica degli oli, sono ignorante in materia lo ammetto, ti parlo solo di esperienze personali contestabilissime, e, parere mio, per un motore da 6000 giri con compressioni ridicole, 16 euro per ogni Kg di olio per miscela sono veramente buttati.
Luca, da che mi ricordo ho sempre usato il castrol TTS e successivi, ma da che mi ricordo ho sempre avuto motori spinti.
Qui sul VR ci sono utenti che dicono che il TTS sui motori originali è un oliaccio che lascia di tutto dopo la combustione, e se lo scrivono perchè non crederci?
Le benzine speciali hanno solo un valore di ottani maggiore e sono addittivate in maniera particolare.
Vanno bene se si è al limite dell'auto-detonazione, ma non credo che con una vespa si arrivi ad avere compressioni così elevate.
Quello che queste benzine hanno è che costano un sacco e le 7 sorelle godono un mondo.
Farei questa campagna pubblicitaria: "fai godere anche tu una delle sorelle!!!!!"
Gg