buongiorno a tutti,
probabilmente sbufferete nel leggere l'ennesimo post/richiesta di aiuto su problemi di frizione, tuttavia ogni post ha talmente tante variabili e piccole differenze che possono modificare le cause finali del problema che non posso esimermi dal scrivere per cogliere le vostre conclusioni.
La vespa, appena comperata dopo un medio periodo di inattività, è una px200e arcobaleno dell'84 (30.000 km).
I sintomi si notano solo in scalata, dalla 3a alla 2a molto evidenti, dalla 4a alla 3a un po' meno ma sempre presenti.
Quello che si sente è un rumore come di strappo di fogli di carta, dura mezzo secondo ed è tanto evidente quanto più repentinamente si rilascia la leva della frizione.
Per non sentirlo più devo lasciar scendere bene di giri il motore, frenando, e rilasciare la leva molto lentamente.
In progressione invece nessun problema; solo in partenza in prima la frizione sembra che attacchi troppo velocemente perchè da uno strattone se non sono preciso.
Quello che ho controllato fin'ora è stato il cavo frizione, l'olio motore, che ho cambiato meno di 24h fa (il vecchio era verde scuro e spumoso).
In media ogni quanti km si cambiano eventualmente i dischi frizione?
Il mio timore è che sia il parastrappi poichè non vorrei dover aprire il motore; c'è un modo per sapere se la causa è lui?
grazie a tutti!!