Avevo risolto il problema cambiando interamente il pacco frizione.
Comperato, smontato, lasciati i dischi a bagno d'olio, rimontato tutto, aveva eliminato lo strappo in scalata...
La vespa sembrava andare benissimo ma,,,
Dopo alcuni giorni di prove e un centinaio di km il problema, seppur di più lieve entità si è riproposto.
La vespa è ritornata a strappare.
La cosa mi sembra alquanto strana perchè avendo cambiato tutto il pacco frizione, i pezzi che possono essere coinvolti nel problema rimangono solo 3:
1. il rallino di ottone che spinge la campana, componente che non ho sostituito con uno nuovo;
2. la tipologia di olio utilizzato nel motore, un minerale per 2 tempi API TP;
3. il parastrappi, la mia grande paura, ma che non sembra deformato, gonfio o alcun che; inoltre siccome il problema i primi giorni era sparito mi fa pensare che non possa essere il responsabile. Se fosse rotta qualche molla lo avrebbe fatto sempre no?!
ora procederò per gradi e vedro di sostituire il punto 1 e il punto 2 sperando che i primi tempi i problemi fossero spariti grazie all'ingrassaggio abbondante del rallino che ora si è tornato a rilassare... mah!