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Discussione: Messa a punto finale carburazione polini 177

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  1. #1

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    Messa a punto finale carburazione polini 177

    Ciao a tutti,
    dopo circa 6 mesi passati con la vespa carburata (a mio parere) male dal mio EX-meccanico, mi son fatto coraggio ed ho messo mano al carburatore. La vespa fino ad oggi lamentava un vuoto bello grosso in apertura dal minimo, che tuttavia non si presentava durante la marcia (ossia solo a vespa ferma, al minimo, con una brusca accelerazione...se si accelerava piano piano il vuoto non si sentiva), ed oggi ho risolto il problema aggiustando la vite posteriore del carburo dai 1.25 giri a 2 giri completi. Ora il vuoto non c'è più, ma non ho idea di come raggiungere l'equilibrio perfetto, essendo la prima volta che provo ad aggiustar la carburazione. La vite del minimo l'ho girata a 2,5 giri

    La mia vespa è un px 150 del 2001, scatalizzata, con GT polini 177, carburo 20/20 con max 160/be3/105 e min 48 (quello di serie). Rapporti, travasi etcetera non sono stati modificati

    Allego foto della candela prima della sistemata e dei fori praticati sul filtro aria dal "meccanico"

    Una domanda: se faccio la prova carburazione con la candela già colorata, il risultato è comunque attendibile o va fatto per forza con una candela vergine (bianca in pratica)?


    20140320_125150.jpg

    20140320_125000.jpg20140320_125218.jpg

  2. #2
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    Re: Messa a punto finale carburazione polini 177

    La carburazione del minimo si ottiene ad orecchio e non con la candela, provando fino a quando si ha un buon equilibrio.
    Tieni presente che un 105 di massimo su un Polini 177 a meno di vivere sul Monte Bianco non e' corretto, ti serve almeno un 108.
    Prova e facci sapere.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #3

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    Re: Messa a punto finale carburazione polini 177

    Lo so che quella del minimo si esegue ad orecchio, il problema è che non ho la più pallida idea di come carburare il minimo :(
    Il getto 105 l'ho utilizzato per 6 mesi e non mi ha dato problemi fino ad ora, quindi non sono a rischio, ma sospettavo che fosse un po magro. Ho da qualche parte il 107 (108 proprio non si trova dalle mie parti), provo a montarlo. Per il resto, visti i buchi sul filtro e la colorazione della candela, che sapete suggerirmi? Inoltre ne approfitto per esporre un problema che ho da un bel po, ma che non riesco a registrare con un video. In moto, quando vado a decelerare, la vespa quasi singhiozza...ossia non ha un ritmo normale. Non scoppietta come se la carburazione fosse magra, ma strattona (non so come spiegarlo...il suono è un singhiozzo regolare sincrono con un erogazione a strattoni in rilascio)

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di peppins
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    Re: Messa a punto finale carburazione polini 177

    Quoto Vespa30 e saluto.
    108-110 di max con marmitta originale. Io giravo così mai un problema e candela color nocciola.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Messa a punto finale carburazione polini 177

    ciao per prima cosa chiedo di spostare la discussione in tuning

    quindi con ordine:
    per la carburazione del minimo leggi qui: http://old.vesparesources.com/offici...n-pillole.html

    la candela su un polini deve essere mooooolto più scura e la tirata in 3° é meglio farla con una candela che ha già qualche km, quindi usa la tua e basandoti su questa scala : Spark Plugs
    cerca di tenerti su tonalità belle scure. (la scala é fatta per motori originali,tu hai un kit che tra l'altro é parecchio sensibile alla carburazione sbagliata)

    quando decellera tira in dietro, questo dovrebbe dipendere dall'anticipo che nel tuo caso dovrebbe (spero) essere intorno ai 17/18°

    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  6. #6

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    Re: Messa a punto finale carburazione polini 177

    Non so proprio come spostare le discussioni mi spiace ^^''
    Per le candele linkate, a parte le prime mi sembrano tutte uguali :/ . Mi limiterò a montar la 107/108 se riesco a trovarla e postare il risultato.
    L'anticipo è settato sulla tacca IT. Non ho idea di come si faccia a impostarlo, quindi per ora lo lascio così.
    Da quel che ho capito, avevo il minimo ingrassato (per questo moriva in accelerazione da fermo), quindi avendolo normalizzato ora con il 105 viaggio molto magro?

  7. #7

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    Re: Messa a punto finale carburazione polini 177

    Allora, piccolo aggiornamento. Oggi, dopo aver aggiustato la carburazione ieri pomeriggio (senza cambiare il getto max...purtroppo non lo trovo più, e tutti i ricambisti in zona hanno solo il 110), ho notato che la vespa accelera molto regolare, molto morbida e reattiva rispetto a prima, e soprattutto il minimo è molto stabile, senza rimaner accelerato in rilascio. Tuttavia dalla marmitta, il suono in rilascio è interrotto ogni tanto da un paio di scoppi. Avvolte son due, avvolte non li fa, avvolte scoppietta un bel po (dipende da quanto vigorosamente ho accelerato prima). Ho fatto la prova candela FATTA BENE (le foto pubblicate erano state fatte con la candela dopo un viaggio normale), con tirata in 3^ fino al fuori giri a motore bello caldo e poi spento camminando con frizione tirata. Il colore è lo stesso quindi sono un po magrino ai massimi. Quello che mi preoccupa sono questi scoppi in rilascio; ho letto che possono esser dati da aria pescata dalla testa, dal paraolio del volano, dal collettore della marmitta (???). L'anticipo su IT va bene per il polini oppure è quello la causa degli scoppiettii in rilascio? (faccio notare che, rispetto a prima, gli scoppiettii sono mooolto diminuiti)

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Messa a punto finale carburazione polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da OdDoNoVaL Visualizza Messaggio
    Grazie per la eloquente risposta.

    Sicuramente manca il gommino che avvolge la vite del minimo, quindi sicuramente sfiata da li, per il resto verificheró cosa manca.
    La marmitta non é originale, devo verificare esattamente cosa sia (patetico che me lo sia dimenticato), anche perché fa abbastanza casino (salla forma sembra una sito)

    La vespa oggi si é comportata bene. Praticamente non spernacchia piú, ma in rilascio persistono gli scoppi. Ri-preciso che non sembrano scoppi da magrezza, perché sono incostanti e spaziati nel tempo, a volte sono ritmati (tipo uno al secondo) a volte sono un paio di scoppi e basta. Speriamo sia semplicemente questo gommino.

    Che abbia grippato e non me ne sia accorto la vedo difficile. In futuro vedró di aprire il gt e verificare che sia a posto, perché anche se lo facessi ora rischierei di crear piú danno che altro visto che non ho ne l'esperienza ne gli attrezzi adatti

    controlla tutto, ma mi pare difficile che la mancanza di una guarnizione possa creare dei veri problemi.
    fermo restando che é meglio avere la scatola ben stagna.


    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    cerca un getto minimo da 45-120 più grasso dell'attuale 48-140

    Ora che tutto Ok accendi, se difetta aspiri aria... probabile qualche paraolio non abbia retto alla compressione del polini.... o il cilindro sia montato con i piedi, se invece OK puntale da 110 e a seguire prova anche un 114... più lo tieni grasso più hai qualche change che sopravviva alle prime vere tirate.... pessima scelta il polini montato così.... meglio era un DR... non dico prestazionalmente ma a livello di affidabilità e durata... anche se i POLINI montato così senza travasi e rapporti non cammina in vero meglio del Dr, è solo più fragile e costoso..
    poeta lui ti ha detto di avere il 48/160 (che effettivamente potrebbe essere magrino)
    prova eventualmente un getto del minimo un pelino più grasso.

    non sarei cosi catastrofico sul polini montato P&P
    ci sono utenti (vedi gabriele) che ci girano da 10 000 km senza il minimo problema!
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  9. #9

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    Re: Messa a punto finale carburazione polini 177

    In effetti manca il gommino che avvolge la vite del minimo. A dirla tutta l'aria da li esce invece che entrare, l'ho notato mentre carburavo.

    Il getto minimo é 48 160 con vite a 2.75 giri. La vespa non spernacchia piú a caldo, come se si fosse assestata, ma lo fa comunque a freddo appena accesa.

    Ho lo statore elettronico con anticipo a IT. Non so cosa mi cambia muoverlo da li

  10. #10

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    Re: Messa a punto finale carburazione polini 177

    Grazie per la eloquente risposta.

    Sicuramente manca il gommino che avvolge la vite del minimo, quindi sicuramente sfiata da li, per il resto verificheró cosa manca.
    La marmitta non é originale, devo verificare esattamente cosa sia (patetico che me lo sia dimenticato), anche perché fa abbastanza casino (salla forma sembra una sito)

    La vespa oggi si é comportata bene. Praticamente non spernacchia piú, ma in rilascio persistono gli scoppi. Ri-preciso che non sembrano scoppi da magrezza, perché sono incostanti e spaziati nel tempo, a volte sono ritmati (tipo uno al secondo) a volte sono un paio di scoppi e basta. Speriamo sia semplicemente questo gommino.

    Che abbia grippato e non me ne sia accorto la vedo difficile. In futuro vedró di aprire il gt e verificare che sia a posto, perché anche se lo facessi ora rischierei di crear piú danno che altro visto che non ho ne l'esperienza ne gli attrezzi adatti

  11. #11

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    Re: Messa a punto finale carburazione polini 177

    Il polini non é stata una mia scelta. Mi é stata venduta cosí, ed io l'ho voluta ricarburare (mi é stata venduta con la carburazione fatta a cavolo).

    Non saprei dire se é magra o meno, ma fatto sta che da quando ho ricarburato il minimo (ingrassandolo un pelo visto che avevo un vuoto) i consumi sono raddoppiati di netto (boh).

    Ma più che altro, non é strano che dalla vaschetta (quando accelero da fermo) dal foro della vite minimo (che non ha la guarnizione) posso sentire soffiare aria con la mano (ovviamente levando il panciotto laterale)?

  12. #12

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    Re: Messa a punto finale carburazione polini 177

    Ho caricato un video fatto circa una settimana fa dove si sentono gli scoppiettii in rilascio
    https://www.youtube.com/watch?v=uaeUWTroafI

    La marmitta è una sito (omologazione e2 5200)

  13. #13

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    Re: Messa a punto finale carburazione polini 177

    Ho montato il gommino qualche giorno fa (quello della vite del minimo), e la vespa risponde molto meglio. Sembra (magari è solo suggestione) avere più potenza in accelerazione. Continuo a non aver idea del motivo per il quale da quella perdita sulla vaschetta, invece di aspirare aria, la soffiava.
    Non so se avete notato, ma a me il meccanico che "improvvisò" la carburazione fece pure un foro sul filtro al livello del getto del minimo. Non è che sia quello la causa di questi scoppi in rilascio? Come posso tappare quel foro per provare? (di comprare un altro filtro per poi fargli di nuovo il foro e magari sbagliar ancora le dimensioni buttando soldi non mi va)

  14. #14

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    Re: Messa a punto finale carburazione polini 177

    Credo sia giusto aggiornare questa discussione per l'ultima volta. Sembra che sia riuscito a risolvere il problema. Ho smontato il volano, pulito da tutte le incrostazioni date dal tempo (con il wd40) e pulito lo statore elettronico nella stessa maniera. Inoltre ho centrato il più che potevo lo statore con la tacca IT, e ho dato una pulita alla gomma che sigilla il coperchio del carburatore con la vaschetta. Non so esattamente quale di questi cambiamenti abbia risolto gli scoppiettii in rilascio, ma la vespa ora ha un'accelerazione lineare e scende di giri senza intoppi, e sembra (tra pulizia, tappatura degli sfiati e carburazione) che abbia guadagnato parecchi cavalli in potenza. Devo proprio dirlo: é un'altra vespa, molto piú piacevole da guidare.
    Non ho ancora indagato sullo stato del gt, ma é sicuramente miracolato (piú di un anno passato con i getti originali del 150 e 6 mesi con il minimo magrissimo).
    Ringrazio tutti per l'aiuto, e spero che qualcun altro, leggendo questa discussione, riesca a risolver questo problema

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