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Discussione: Messa a punto finale carburazione polini 177

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Messa a punto finale carburazione polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da OdDoNoVaL Visualizza Messaggio
    Allora, piccolo aggiornamento. Oggi, dopo aver aggiustato la carburazione ieri pomeriggio (senza cambiare il getto max...purtroppo non lo trovo più, e tutti i ricambisti in zona hanno solo il 110), ho notato che la vespa accelera molto regolare, molto morbida e reattiva rispetto a prima, e soprattutto il minimo è molto stabile, senza rimaner accelerato in rilascio. Tuttavia dalla marmitta, il suono in rilascio è interrotto ogni tanto da un paio di scoppi. Avvolte son due, avvolte non li fa, avvolte scoppietta un bel po (dipende da quanto vigorosamente ho accelerato prima). Ho fatto la prova candela FATTA BENE (le foto pubblicate erano state fatte con la candela dopo un viaggio normale), con tirata in 3^ fino al fuori giri a motore bello caldo e poi spento camminando con frizione tirata. Il colore è lo stesso quindi sono un po magrino ai massimi. Quello che mi preoccupa sono questi scoppi in rilascio; ho letto che possono esser dati da aria pescata dalla testa, dal paraolio del volano, dal collettore della marmitta (???). L'anticipo su IT va bene per il polini oppure è quello la causa degli scoppiettii in rilascio? (faccio notare che, rispetto a prima, gli scoppiettii sono mooolto diminuiti)
    Avvolte o ......a volte.
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  2. #2

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    Re: Messa a punto finale carburazione polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Avvolte o ......a volte.
    Capito l'errore, mi scuso. Ho scritto senza pensare.

    Aggiornamento: finalmente ho trovato un ricambista con il getto 108 disponibile. Oggi, dopo esser tornato a casa, l'ho montato ed ho provato successivamente a carburare il minimo. Inizialmente, prima di aver messo mano alla vite posteriore, il motore risultava molto grasso anche al minimo. Non ho ben capito come il getto massimo riesca ad influire anche nel minimo... è un problema che si presentò anche un anno fa quando provai a carburarla da solo, prima di portare la vespa a carburare. Ho portato la vite dell'aria (quella posta dietro al carburatore, per capirci) a 2,5 giri (vite spaco, non dell'orto originale, dato che il px è del 2001) e sembra andar bene al minimo. Tuttavia gli scoppi in rilascio (verificati con vespa montata sul cavalletto) continuano ad esser presenti. Per prova, ho montato una candela vecchia che porto con me sempre (per le emergenze); la candela è anch'essa una NKG B7HS che il meccanico mi cambiò sostenendo che quest'ultima "scoppiettasse". Una volta montata ho potuto notare che gli scoppiettii in rilascio erano aumentati.
    Inoltre la candela smontata risultava nera fuligginosa con una piccola chiazza umida sull'elettrodo.

    Dato che ancora non ho potuto verificare la carburazione del massimo (oggi pioveva, e non mi sentivo di tirar la vespa sul bagnato...non si sa mai), come si spiega questa candela così "grassa"? Esser grassi al minimo può imbrattarla (ovviamente avendola provata sul cavalletto)?

    Nel caso che domani, dopo aver fatto la prova carburazione a motore caldo con la canonica tirata in 3^, la candela risulti ancora nera pece ed eventualmente bagnata, come devo agire? Ricordo che con 3 punti di getto inferiori (105) mi è stato detto che ero al limite tra magro e ok

    Avendo visto come il motore reagiva con quell'altra candela, posso ipotizzare che sia quest'ultima a far "scoppiettare" il motore, oppure il meccanico mi stava rifilando una bufala giusto per vendermi una candela in più?

    Ringrazio in anticipo

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
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    Re: Messa a punto finale carburazione polini 177

    Se risulta grassa al minimo, chiudi di un quarto la vite posteriore e controlla se migliora.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #4

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    Re: Messa a punto finale carburazione polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa30 Visualizza Messaggio
    Se risulta grassa al minimo, chiudi di un quarto la vite posteriore e controlla se migliora.
    Scusa, ma se avvito non vado ad ingrassare?
    Comunque domani verificherò meglio. Ho perso un po di tempo oggi a smontare il getto 105 (era uno di quelli commerciali, durissimo sia da montare che da rimuovere), quindi penso che tutte ste verifiche le ho fatte a motore freddo, che da quel che so rende più grasso che a caldo

    Per le altre domande che ho fatto?

  5. #5
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    Re: Messa a punto finale carburazione polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da OdDoNoVaL Visualizza Messaggio
    Scusa, ma se avvito non vado ad ingrassare?



    , quindi penso che tutte ste verifiche le ho fatte a motore freddo, che da quel che so rende più grasso che a caldo
    NO avvitando smagrisci

    NO a freddo sei piu magro
    La carburazione si fa SEMPRE a caldo
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  6. #6

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    Re: Messa a punto finale carburazione polini 177

    Ok, mi son fatto un bel giro stamane. La prova candela in mia opinione è superata, anche se non tende al nero. In caso prenderò il getto da 110 più in avanti

    Carburare il minimo rimane un problema. Ora la vite sta a 2.75 giri, impostata "ad orecchio", accelerando a vespa ferma fino ad un punto e controllando che la vespa non acquistasse ulteriori giri (ovviamente dopo aver raggiunto il numero di giri adatto al grado di accelerazione). Tuttavia, avendo provato a carburare il minimo in modo di non avere gli scoppi in rilascio, sono arrivato a 4,75 giri di vite (oltre il motore affogava), ma gli scoppiettii in rilascio ancora eran presenti.

    Inoltre, tenendo la vespa al minimo, la candela acquista un colorito nero (ho smagrito il minimo in modo che questo colorito nero non fosse pure "bagnato").

    Un passante, vedendomi tribolare con la carburazione al minimo, mi ha detto che questi scoppietti potrebbero derivare pure dalla bobina e/o dalla candela.

    Cosa ne pensate?

  7. #7

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    Re: Messa a punto finale carburazione polini 177

    Aggiornamento: fatti i miei giornalieri 30 km oggi, con la vespa a 2,75 giri di vite aria. La vespa va bene, il getto del massimo si sente molto sotto il punto di vista prestazionale: prende molto meglio i giri ad alti regimi ed il motore è molto più silenzioso. Sto comunque pensando a metter un 110 per star tranquillo.

    Per il minimo: a freddo la vespa ha un minimo stabile, ma quando vado ad accelerare spernacchia facendo molto fumo (credo sia normale a freddo).

    A caldo: devo ancora capire cosa si intende per "scendere di giri in modo ottimale", ma la vespa non rimane accelerata. Se tiro l'aria il motore soffoca e si spenge. Fermo al semaforo tiene il minimo, ma se sto troppo tempo fermo, alla successiva accelerazione spernacchia un po, e non sale di giri, ma si riprende subito. Non so se è perchè è affogata o è magra. Gli scoppi in rilascio rimangono, ma non sono sempre presenti. Ho notato che si presentano soprattutto in discesa, o su piano dopo un'accelerazione improvvisa; in salita non si presentano/molto raramente.

    Per scrupolo farò una revisione del carburatore con relativa pulizia il prima possibile

    QUello che mi chiedo è: possibile che, con la carburazione giusta della vite posteriore, la vespa si presenti comunque magra ai medi e bassi in rilascio a causa del getto del minimo?

    Inoltre ho trovato un video piuttosto interessante che spiega come carburare una vespa, ma mi mette un dubbio.

    https://www.youtube.com/watch?v=qUR7u5gnhHE

    il video è questo, ed il tizio alla fine fa vedere le reazioni del motore ad una carburazione del getto massimo sballata. Come mai il getto del massimo influiva sulla carburazione del minimo e dei medi?

    Stavo ipotizzando pure si trattasse di un problema elettronico. E' possibile?

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