Se risulta grassa al minimo, chiudi di un quarto la vite posteriore e controlla se migliora.
Se risulta grassa al minimo, chiudi di un quarto la vite posteriore e controlla se migliora.
[SIGPIC][/SIGPIC]
Scusa, ma se avvito non vado ad ingrassare?
Comunque domani verificherò meglio. Ho perso un po di tempo oggi a smontare il getto 105 (era uno di quelli commerciali, durissimo sia da montare che da rimuovere), quindi penso che tutte ste verifiche le ho fatte a motore freddo, che da quel che so rende più grasso che a caldo
Per le altre domande che ho fatto?
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Ok, mi son fatto un bel giro stamane. La prova candela in mia opinione è superata, anche se non tende al nero. In caso prenderò il getto da 110 più in avanti
Carburare il minimo rimane un problema. Ora la vite sta a 2.75 giri, impostata "ad orecchio", accelerando a vespa ferma fino ad un punto e controllando che la vespa non acquistasse ulteriori giri (ovviamente dopo aver raggiunto il numero di giri adatto al grado di accelerazione). Tuttavia, avendo provato a carburare il minimo in modo di non avere gli scoppi in rilascio, sono arrivato a 4,75 giri di vite (oltre il motore affogava), ma gli scoppiettii in rilascio ancora eran presenti.
Inoltre, tenendo la vespa al minimo, la candela acquista un colorito nero (ho smagrito il minimo in modo che questo colorito nero non fosse pure "bagnato").
Un passante, vedendomi tribolare con la carburazione al minimo, mi ha detto che questi scoppietti potrebbero derivare pure dalla bobina e/o dalla candela.
Cosa ne pensate?
Aggiornamento: fatti i miei giornalieri 30 km oggi, con la vespa a 2,75 giri di vite aria. La vespa va bene, il getto del massimo si sente molto sotto il punto di vista prestazionale: prende molto meglio i giri ad alti regimi ed il motore è molto più silenzioso. Sto comunque pensando a metter un 110 per star tranquillo.
Per il minimo: a freddo la vespa ha un minimo stabile, ma quando vado ad accelerare spernacchia facendo molto fumo (credo sia normale a freddo).
A caldo: devo ancora capire cosa si intende per "scendere di giri in modo ottimale", ma la vespa non rimane accelerata. Se tiro l'aria il motore soffoca e si spenge. Fermo al semaforo tiene il minimo, ma se sto troppo tempo fermo, alla successiva accelerazione spernacchia un po, e non sale di giri, ma si riprende subito. Non so se è perchè è affogata o è magra. Gli scoppi in rilascio rimangono, ma non sono sempre presenti. Ho notato che si presentano soprattutto in discesa, o su piano dopo un'accelerazione improvvisa; in salita non si presentano/molto raramente.
Per scrupolo farò una revisione del carburatore con relativa pulizia il prima possibile
QUello che mi chiedo è: possibile che, con la carburazione giusta della vite posteriore, la vespa si presenti comunque magra ai medi e bassi in rilascio a causa del getto del minimo?
Inoltre ho trovato un video piuttosto interessante che spiega come carburare una vespa, ma mi mette un dubbio.
https://www.youtube.com/watch?v=qUR7u5gnhHE
il video è questo, ed il tizio alla fine fa vedere le reazioni del motore ad una carburazione del getto massimo sballata. Come mai il getto del massimo influiva sulla carburazione del minimo e dei medi?
Stavo ipotizzando pure si trattasse di un problema elettronico. E' possibile?
se la vespa ti fa molto fumo....
cambia il getto del minimo, dovresti averci un 48-140 piuttosto magrolino... servirebbe il 45-120 che è più grasso.... se gli scoppi sembrano di elettricità probabile lo siano cambiare candela serve a nulla, una controllatina allo statore e se a puntine una regolatina... il video è per carburatori primavera non ci entra nulla con quello della px.
la scatola filtro a tutti i suoi gommini in perfetto ordine?
per capirci deve essere a tenuta quasi stagna e non prendere aria qui e lì...
Ultima modifica di poeta; 01-04-14 alle 23:59
Ok capito tutto.... motore montato dal meccanico niente travasi niente albero anticipato e magari pure marma originale....
guarda sono sincero... io sono contrario ai polini così perché capace che più che scarburato hai pure già grippato e nemmeno te ne sei accorto.... ok sono uno jettatore... forse è solo il carburatore....
togliamoci il dubbio una volta per tutte, toglilo lui e la scatola che lo contiene, verifica che ci siano i seguenti gommini:
gommino perimetrale tappo scatola (deve chiudere bene e non essere corto)
gommino tappo vite fissaggio filtro sul coperchio
gommino tenuta sul foro del coperchio che cinge la vite del minimo
gommino passatubo benzina
gommino tappo vite regolazione benzina al minimo
gommino piccolo a ciambella di tenuta sfiato sotto al carburatore
gommino a soffietto telaio scatola carburatore (sano)
Paratia pozzetto telaio sotto al serbatoio
a seguire cambia le guarnizioni la carburatore il kit guarnizioni revisione dellorto lo trovi ovunque
cambia anche lo spillo
cerca un getto minimo da 45-120 più grasso dell'attuale 48-140
al massimo be3-160-108 và bene per iniziare,
il filtro aria originale comunque sia messo và bene non deve avere rete blu ma marrone.
il tubo benzina deve essere lìoriginale ha una misura particolare e solo l'originale piaggio và in tenuta sul gommino altro aspira aria , devi tagliarlo in modo che una volta fissato all'ugello del carburatpre e tirato dal pozzetto si colleghi sotto al serbatoio con un avanzo di pochi centimetri ovevro il giusto per attaccarlo e non di più.
il tappo del serbatoio ha uno sfiato che crea una decompressione, controlla sia libero o fanne uno al centro passante da dentro a fuori di mm1,5 non guasta.
rimonta con guarnizioni scatola carter e scatola carburatore nuove, i dadi torretta che fissano il carburatore hanno due rondelle una piana ed una spaccata servono entrambe o serri falso...
candela nuova Bh7 per strafare
Ora che tutto Ok accendi, se difetta aspiri aria... probabile qualche paraolio non abbia retto alla compressione del polini.... o il cilindro sia montato con i piedi, se invece OK puntale da 110 e a seguire prova anche un 114... più lo tieni grasso più hai qualche change che sopravviva alle prime vere tirate.... pessima scelta il polini montato così.... meglio era un DR... non dico prestazionalmente ma a livello di affidabilità e durata... anche se i POLINI montato così senza travasi e rapporti non cammina in vero meglio del Dr, è solo più fragile e costoso..