Credo sia giusto aggiornare questa discussione per l'ultima volta. Sembra che sia riuscito a risolvere il problema. Ho smontato il volano, pulito da tutte le incrostazioni date dal tempo (con il wd40) e pulito lo statore elettronico nella stessa maniera. Inoltre ho centrato il più che potevo lo statore con la tacca IT, e ho dato una pulita alla gomma che sigilla il coperchio del carburatore con la vaschetta. Non so esattamente quale di questi cambiamenti abbia risolto gli scoppiettii in rilascio, ma la vespa ora ha un'accelerazione lineare e scende di giri senza intoppi, e sembra (tra pulizia, tappatura degli sfiati e carburazione) che abbia guadagnato parecchi cavalli in potenza. Devo proprio dirlo: é un'altra vespa, molto piú piacevole da guidare.
Non ho ancora indagato sullo stato del gt, ma é sicuramente miracolato (piú di un anno passato con i getti originali del 150 e 6 mesi con il minimo magrissimo).
Ringrazio tutti per l'aiuto, e spero che qualcun altro, leggendo questa discussione, riesca a risolver questo problema