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Discussione: Valvola aspirazione carter 50R

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di 50Rossa
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    Valvola aspirazione carter 50R

    Ciao a tutti. Sono un nuovo utente.
    Chiedo scusa agli amministratori se ho sbagliato sezione!
    Vi espongo brevemente il mio problema: un siger del pistone si è staccato ed ha danneggiato il pistone, cilindro e testata.
    Come se non bastasse è finito sotto la biella e si è incastrato tra la spalla dell'albero e la valvola di aspirazione del collettore.
    La mia domanda è: c'è un modo per chiudere il piccolo foro delle valvola? Un qualche sigillante? Oppure un collettore lamellare? Spero davvero ci possa essere un rimedio perchè cambiare il carter al momento è una soluzione a me impossibile!

    Allego delle foto per farvi capire meglio la natura del mio problema.

    Grazie a chiunque potrà aiutarmi!
    Un saluto.

    Matteofoto 1 (1).jpgfoto 2 (1).jpgfoto 3.jpgfoto 4.jpg

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di frap84
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    Re: Valvola aspirazione carter 50R

    Magari ci ha solo sbattuto e non c'è un solco lungo tutta la valvola. Ho letto su qualche altra discussione che per vedere la tenuta della valvola potevi girare l'albero in modo da chiudere la valvola e mettere dell'olio nell'ingresso della valvola. Se dopo 5 minuti non si è svuotata allora tiene.
    In alternativa potresti farla saldare e poi rettificarla (penso costi un po) oppure fresarla del tutto e montare un collettore lamellare. Però è meglio se aspetti qualcuno più esperto di me 😉

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di 50Rossa
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    Re: Valvola aspirazione carter 50R

    Grazie Frap, quindi per montare un collettore lamellare bisogna fresarla del tutto a quanto ho capito?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Valvola aspirazione carter 50R

    Si,va eliminata completamente.Prima di prendere decisioni avventate apri il motore e vedi in che stato è,poi da li decidi cosa fare.In un modo o in un altro quei carter si recuperano senza problemi.

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Valvola aspirazione carter 50R

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Si,va eliminata completamente.Prima di prendere decisioni avventate apri il motore e vedi in che stato è,poi da li decidi cosa fare.In un modo o in un altro quei carter si recuperano senza problemi.
    Aspetta, perché ve fresata tutta? dipende da cosa vuoi ottenere. Se ti interessa solo che il motore funzioni come prima puoi anche non eliminare la valvola e mettere solamente il collettore lamellare.

    Vol.




  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Valvola aspirazione carter 50R

    un bello scivolo alla tedesca (nome che fa molto crukko tuning) ottimizza la resa del Lamellare. collettore mrt e via.. :)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Valvola aspirazione carter 50R

    quello è un 50 - che scivolo alla tedesca.....
    @50Rossa - fai una presentazione in piazzetta (è cosa gradita)
    poi serve qualceh info per poterti aiutare bene.
    1 - hai recuperato il seeger che era uscito?
    2 - se lo hai recuperato, era intero?

    se le 2 risposte sono entrambe affermative, prova la tenuta della valvola - il motore ce l'hai montato sul telaio - tieni impennata la ruota anteriore di 70-80 cm (metti dei legni, delle cassette o che altro) e appoggia il culo della vespa contro un muro (così non ti va indietro) - dal condotto di aspirazione, che avrai provveduto a liberare smontando il collettore di aspirazione, immetti dell'olio per miscela - ATTENZIONE la valvola deve essere "tappata" completamente dalla spalla dell'albero motore.
    se l'olio cala velocemente la valvola non tiene - se cala poco alla volta, dicci in quanto tempo si e' svuotato il piccolo condotto di aspirazione.

    Nel caso in cui la valvola fosse danneggiata, o apri il motore e la fai ripristinare in rettifica, oppure monti un collettore lamellare senza toccare altro.

    Ovviamente la tua termica va sostituita, visto che il pistone è irrecuperabile.

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di 50Rossa
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    Re: Valvola aspirazione carter 50R

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    quello è un 50 - che scivolo alla tedesca.....
    @50Rossa - fai una presentazione in piazzetta (è cosa gradita)
    poi serve qualceh info per poterti aiutare bene.
    1 - hai recuperato il seeger che era uscito?
    2 - se lo hai recuperato, era intero?

    se le 2 risposte sono entrambe affermative, prova la tenuta della valvola - il motore ce l'hai montato sul telaio - tieni impennata la ruota anteriore di 70-80 cm (metti dei legni, delle cassette o che altro) e appoggia il culo della vespa contro un muro (così non ti va indietro) - dal condotto di aspirazione, che avrai provveduto a liberare smontando il collettore di aspirazione, immetti dell'olio per miscela - ATTENZIONE la valvola deve essere "tappata" completamente dalla spalla dell'albero motore.
    se l'olio cala velocemente la valvola non tiene - se cala poco alla volta, dicci in quanto tempo si e' svuotato il piccolo condotto di aspirazione.

    Nel caso in cui la valvola fosse danneggiata, o apri il motore e la fai ripristinare in rettifica, oppure monti un collettore lamellare senza toccare altro.

    Ovviamente la tua termica va sostituita, visto che il pistone è irrecuperabile.
    Dunque, ho smontato l'intero blocco motore e l'ho messo sul banco, finora ho tolto solo il gruppo termico senza aprire nient'altro.
    Il seager ho notato che sta sul fondo dell'alloggiamento dell'albero ed è spezzato in 2/3 pezzi.

    Adesso vado a fare la prova dell'olio per la tenuta della valvola e poi vi faccio sapere. Comunque io vorrei solamente che la vespa ripartisse e farla funzionare come prima, ovviamente sostituendo il termico. Praticamente l'estate scorsa mentre ero in marcia si è spenta come se mancasse la benzina e non è più ripartita.
    Non avevo ancora avuto tempo di metterci mano se non qualche giorno fa, e quando l'ho aperta ho trovato sto macello.
    Grazie per l'aiuto che mi state dando, avevo chiesto ad un amico e mi aveva detto che dovevo per forza cambiare i carter...vatte a fidà degli amici poi!!

    :)

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Valvola aspirazione carter 50R

    Citazione Originariamente Scritto da 50Rossa Visualizza Messaggio
    Dunque, ho smontato l'intero blocco motore e l'ho messo sul banco, finora ho tolto solo il gruppo termico senza aprire nient'altro.
    Il seager ho notato che sta sul fondo dell'alloggiamento dell'albero ed è spezzato in 2/3 pezzi.

    Adesso vado a fare la prova dell'olio per la tenuta della valvola e poi vi faccio sapere. Comunque io vorrei solamente che la vespa ripartisse e farla funzionare come prima, ovviamente sostituendo il termico. Praticamente l'estate scorsa mentre ero in marcia si è spenta come se mancasse la benzina e non è più ripartita.
    Non avevo ancora avuto tempo di metterci mano se non qualche giorno fa, e quando l'ho aperta ho trovato sto macello.
    Grazie per l'aiuto che mi state dando, avevo chiesto ad un amico e mi aveva detto che dovevo per forza cambiare i carter...vatte a fidà degli amici poi!!

    :)
    PRIMA estrai i pezzi del seeger....ribaltando il motore OPPURE soffi con compressore
    Soffia BENE con aria compressa la testa della biella (è la parte che è legata all'albero) e dai un goccetto di olio alla gabbia a rulli della stessa

    POI fai la prova dell'olio - metti il motore in morsa in maniera che il condotto dell'aspirazione sia in posizione verticale
    POI fai la prova

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Valvola aspirazione carter 50R

    Io dormirei piu tranquillo solo aprendo il motore e pulendo tutto a dovere.Ci son gia rimasto fregato una volta ed ho imparato la lezione.

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Valvola aspirazione carter 50R

    beh un cinquanta con scivolo alla tedesca fa molto digos... :D
    ovviamente scherzo, fai come ti dice Sartana,e sopratutto vedi se riesci a recuperare tutti i pezzi del seeger,quando li hai tutti,verifica con quello sano di essere certo di avere tutti i pezzi in mano.

    male che vada apri e tiri fuori quello che manca.
    in effetti fosse da saldare forse costano meno due carter, o quasi,ma poi ci devi mettere i cuscinetti,spostare tutto,insomma,fare tutto da capo.
    Ultima modifica di Gabriele82; 21-03-14 alle 11:40
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

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