un bello scivolo alla tedesca (nome che fa molto crukko tuning) ottimizza la resa del Lamellare. collettore mrt e via.. :)
un bello scivolo alla tedesca (nome che fa molto crukko tuning) ottimizza la resa del Lamellare. collettore mrt e via.. :)
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
quello è un 50 - che scivolo alla tedesca.....
@50Rossa - fai una presentazione in piazzetta (è cosa gradita)
poi serve qualceh info per poterti aiutare bene.
1 - hai recuperato il seeger che era uscito?
2 - se lo hai recuperato, era intero?
se le 2 risposte sono entrambe affermative, prova la tenuta della valvola - il motore ce l'hai montato sul telaio - tieni impennata la ruota anteriore di 70-80 cm (metti dei legni, delle cassette o che altro) e appoggia il culo della vespa contro un muro (così non ti va indietro) - dal condotto di aspirazione, che avrai provveduto a liberare smontando il collettore di aspirazione, immetti dell'olio per miscela - ATTENZIONE la valvola deve essere "tappata" completamente dalla spalla dell'albero motore.
se l'olio cala velocemente la valvola non tiene - se cala poco alla volta, dicci in quanto tempo si e' svuotato il piccolo condotto di aspirazione.
Nel caso in cui la valvola fosse danneggiata, o apri il motore e la fai ripristinare in rettifica, oppure monti un collettore lamellare senza toccare altro.
Ovviamente la tua termica va sostituita, visto che il pistone è irrecuperabile.
Dunque, ho smontato l'intero blocco motore e l'ho messo sul banco, finora ho tolto solo il gruppo termico senza aprire nient'altro.
Il seager ho notato che sta sul fondo dell'alloggiamento dell'albero ed è spezzato in 2/3 pezzi.
Adesso vado a fare la prova dell'olio per la tenuta della valvola e poi vi faccio sapere. Comunque io vorrei solamente che la vespa ripartisse e farla funzionare come prima, ovviamente sostituendo il termico. Praticamente l'estate scorsa mentre ero in marcia si è spenta come se mancasse la benzina e non è più ripartita.
Non avevo ancora avuto tempo di metterci mano se non qualche giorno fa, e quando l'ho aperta ho trovato sto macello.
Grazie per l'aiuto che mi state dando, avevo chiesto ad un amico e mi aveva detto che dovevo per forza cambiare i carter...vatte a fidà degli amici poi!!
:)
PRIMA estrai i pezzi del seeger....ribaltando il motore OPPURE soffi con compressore
Soffia BENE con aria compressa la testa della biella (è la parte che è legata all'albero) e dai un goccetto di olio alla gabbia a rulli della stessa
POI fai la prova dell'olio - metti il motore in morsa in maniera che il condotto dell'aspirazione sia in posizione verticale
POI fai la prova
Io dormirei piu tranquillo solo aprendo il motore e pulendo tutto a dovere.Ci son gia rimasto fregato una volta ed ho imparato la lezione.
Ricordati che per aprire e richiudere ti serve:
-estrattore frizione;
-rondella campana;
-rondella pignone;
-guarnizioni carter;
e se proprio vuoi toglierti ogni pensiero cuscinetti e paraoli nuovi..
Ma quelli puoi anche lasciarli se sono buoni.
Già che smonti l'albero controlla se c'è gioco nella biella! lateralmente un po di muove ma su giù non deve..
Allora ho fatto la prova dell'olio, si svuota MOLTO lentamente, ma comunque cola lunga la spalla del carter.
Ho intenzione di aprire il motore anche per stare sicuro di residui di smeriglio ecc, e comunque visto che ci sto mettendo mano e in 40 anni non è mai stato toccato ho intenzione di cambiare anche paraoli, cuscinetti e guarnizioni visti i trasudi che sono presenti.
A questo punto tornando al problema della valvola del collettore, quale strada mi consigliate di seguire?
Grazie di cuore a tutti!