Troppo lunghi. Il malossi con carburatore e marmitta originale va bene con pignone z22 o z23 in base a quanto pesi e a che tipo di percorso fai solitamente.
Fa 8000 e passa giri, probabilmente la primaria del 200 la tira ma faticherebbe parecchio.
Troppo lunghi. Il malossi con carburatore e marmitta originale va bene con pignone z22 o z23 in base a quanto pesi e a che tipo di percorso fai solitamente.
Fa 8000 e passa giri, probabilmente la primaria del 200 la tira ma faticherebbe parecchio.
Sono 83 kg di bonta', comunque il contagiri della mia a manetta segna 7700/7800 giri. avevo su una primaria 21/68. Ho appena finito di contare i secondari , la 4a ha 36denti. mentre la SUA 4a ne avrebbe 35, la primaria orig è20/68. Anche tu hai montato il malossi? Posso chiederti se hai fatto qualche modifica,e quale? ciao!
Si, ho anche io un malossi. L' ho montato P&P senza toccare nulla, con una testa MMW, pignone z22, carburatore e marmitta originali. Per ora va bene e mi soddisfa, sopratutto per l' affidabilità. Lo z22 forse è anche corto, molte volte mi sembra di essere in terza quando invece sono in quarta e mi vien da cercare la quinta. In 4a arriva anche il mio sui 7800/7900 rpm variabili in base alle condizioni del meteo (la mia ama particolarmente il secco, quando è molto umido diventa fiacca) e in terza sale sempre sopra gli 8000.
Quest' estate probabilmente faccio uno step 2 ma non so ancora bene a cosa metter mano. Più che altro si tratta di ottimizzazione, non è che ci sia molto da fare se non stravolgere tutto con un lamellare o passare a un albero special lip magari in corsa maggiorata. Mi piacerebbe provare una Megadella per T5 perchè sicuramente la mia marmitta originale sarà strapiena anche se la tengo pulita due volte all' anno.
Felix, tu sapresti come fargli tirare dei rapporti più lunghi senza per forza passare al lamellare? basterebbe un 28? dobbiamo venire a trovarti, lo necessito!![]()
Il T5 è il motore per eccellenza della piaggio, l'nico che per caratteristiche si avvicina ad un vero motore 2t....
La sua marmitta è una camera ad espansione, le sue caratteristiche girare a 10000 giri.
Credo che se si fanno dei giusti affinamenti ai canali di travaso sia sul cartter che nel cilindro, un giusto dimensionamento e diagramma dell'aspirazione con un 28 ed una bella espansione diventa una iena.
Affinare non vuol dire allargare e raccordare che sia chiaro ma vuol dire ottimizzare il canale di travaso!
ELABORAZIONI TWINS RACING
Lavora sull'aspirazione ( origianle ha solo 50° di ritardo) se vuoi guadagnare giri...
cmq non è così facile arrivare ai 10.000.. gente coi controcoj arriva a 9500 col malossi..
Stranamente è più facile con il cilindro originale.. basta pensare come se fosse una small![]()
Bhe dai originale è 125 cc, col cilindro diventa 166, sembra poco di più ma per quel motore dimensionato in quel modo con quella corsa già corta.....facendoo superquadro se lo vuoi fare girare devi abbandonare tutto ciò che è vespa originale, via padelle modificate e poi aspirazione rigorosamente lamellare al centro carter.
ELABORAZIONI TWINS RACING
Ultima modifica di Vespa_88; 28-03-14 alle 02:17
prepari un barbecue, metti un po di legna e compri delle costolette di agnello.... ecco le costolette le metti in padella e la marmitta la metti nel barbecue
la lasci bruciare bene fin che non diventa rossiccia e smette di fumare.
poi la spazzoli bene, nero alte temperature e hai finito....
ah lo fai in un luogo aperto e se possibile non in una pineta
![]()
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian