Risultati da 1 a 25 di 45

Discussione: Va bene questa batteria sul mio PX?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di Zagor82
    Potenza Reputazione
    13

Question Va bene questa batteria sul mio PX?

Dopo aver letto la guida sul forum per montare una batteria sul mio PX 200 dell'83 per alimentare iphone e navigatore sono alla ricerca dei vari componenti per mettermi al lavoro.
    Questa batteria BATTERIA UNIBAT CB9-B =YUASA YB9-B PER PIAGGIO VESPA PX E DT 150 2005 2006 | eBay va bene sul portabatteria Piaggio?

VRista DOC L'avatar di chicaro
    Potenza Reputazione
    16

Re: Va bene questa batteria sul mio PX?

si
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

VRista L'avatar di AlanT86
    Potenza Reputazione
    12

Assolutamente si

Potenza Reputazione
    13

Grazie!!

VRista L'avatar di AlanT86
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Zagor82 Visualizza Messaggio
    Grazie!!

De nada!

Potenza Reputazione
    13

Lightbulb Aggiunta batteria a PX dell'83,che ne dite di questo schema?

Volendo aggiungere una batteria al mio PX200E dell'83 che ne è sprovvisto,giusto per caricare Iphone e Navigatore,ho cominciato a spulciare il forum e tra una discussione e l'altra sono riuscito a tirare giu' questo schema!

Ora passiamo ai vari dubbi che mi sono rimasti:
    1) Questo regolatore di tensione va bene? 0952 - REGOLATORE DI TENSIONE 5 POLI VESPA 125 150 200 COSA CL CLX - 2 | eBay

2)Dove collego la massa che parte dalla batteria?

3)L'interruttore tra accensione del PX e accendisigari servee qualora volessi spegnere la batteria mentre la Vespa è in moto giusto?Altrimenti girando la chiave in off si dovrebbe spegnere tutto penso.Va bene un interruttore del genere? Interruttore Switch Cavo Interruttore Lampada Nero | eBay

4)La massa che parte dall'accendisigari (che vorrei posizionare nel bauletto dietro lo scudo insieme all'interruttore) posso collegarla alle viti che fermano le frecce?
    5) Qualora volessi togliere la batteria per viaggi brevi basta smontarla e chiudere i cavi con nastro isolante lasciando tutto l'impianto in sede?
    Grazie mille a tutti!
    Ultima modifica di Zagor82; 22-03-14 alle 13:59

VRista L'avatar di Max80
    Potenza Reputazione
    14

Re: Aggiunta batteria a PX dell'83,che ne dite di questo schema?

Volendo aggiungere una batteria al mio PX200E dell'83 che ne è sprovvisto,giusto per caricare Iphone e Navigatore,ho cominciato a spulciare il forum e tra una discussione e l'altra sono riuscito a tirare giu' questo schema!

Ora passiamo ai vari dubbi che mi sono rimasti:
    1) Questo regolatore di tensione va bene? 0952 - REGOLATORE DI TENSIONE 5 POLI VESPA 125 150 200 COSA CL CLX - 2 | eBay

2)Dove collego la massa che parte dalla batteria?

3)L'interruttore tra accensione del PX e accendisigari servee qualora volessi spegnere la batteria mentre la Vespa è in moto giusto?Altrimenti girando la chiave in off si dovrebbe spegnere tutto penso.Va bene un interruttore del genere? Interruttore Switch Cavo Interruttore Lampada Nero | eBay

4)La massa che parte dall'accendisigari (che vorrei posizionare nel bauletto dietro lo scudo insieme all'interruttore) posso collegarla alle viti che fermano le frecce?
    5) Qualora volessi togliere la batteria per viaggi brevi basta smontarla e chiudere i cavi con nastro isolante lasciando tutto l'impianto in sede?
    Grazie mille a tutti!
    ho fatto anche io questa modifica sul mio p200e '81
    come batteria ho usato una pari a quella che hai postato,va benone ,io ci alimento un antifurto e poi un accendisigari.unica pecca che se lascio la vespa ferma 10gg al freddo trovo la batteria molto scarica probabilmente proprio per le sue dimensioni ridotte.ma in breve si ricarica con il normale utilizzo.
    idem il regolatore 5 poli, va bene quello che hai visto .
    la massa del regolatore io ho collegato a quella già esistente lì vicino alla sua sede sul telaio.
    io non ho messo la batteria sotto chiave,non ne vedo l'utilità
    per il punto 4 va benissimo la massa delle frecce,non sono molto pratico di corrente ma credo che se togli la batteria ,potresti danneggiare il regolatore,io non lo farei senza rimettere il vecchio!
    ovviamente dovrai procurarti o farti un porta batteria!!!
    buon lavoro vedrai è più facile a dirsi che a farsi

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Max80 Visualizza Messaggio
    per il punto 4 va benissimo la massa delle frecce,non sono molto pratico di corrente ma credo che se togli la batteria ,potresti danneggiare il regolatore,io non lo farei senza rimettere il vecchio!
    ovviamente dovrai procurarti o farti un porta batteria!!!
    buon lavoro vedrai è più facile a dirsi che a farsi
    Pensavo di prendere il portabatteria originale cosi' non ho problemi

Potenza Reputazione
    16

ti metto un impiantino piu chiaro anche perche al tuo manca il filo celeste che e' qullo che da l'impulso al regolatore quando la batteria e' carica(mi e' stato dato a mia volta e ringrazio)la massa che parte dalla batteria la colleghi dove c'e gia collegata la massa del regolatore di tensione,su una delle linguette che lo tengono fermo al telaio appunto,il regolatore se ha le due G poi la B+ poi una C e dopo il simbolo della terra va bene,si quando spegni l'interruttore interrompi l'assorbimento da parte di un apparecchio(telefonino o navigatore) e quando giri la chiave succede lo stesso,l'interruttore ne cercherei un altro tipo perche se metti qualcosa dentro il bauletto e si schiaccia inavvertitamente poi rischi che non ti carica piu quello che avevi messo in carica,la massa dell'accendisigaro anche io l 'ho collegata a quella delle frecce,una cosa molto importante la batteria non dovresti mai staccarla in teoria perche il regolatore non avvertendo piu l'impulso potrebbe bruciarsi, per il portabatteria prendilo da bicasbia e' quello che lo tiene al prezzo migliore
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di chicaro; 22-03-14 alle 15:05

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    ti metto un impiantino piu chiaro anche perche al tuo manca il filo celeste che e' qullo che da l'impulso al regolatore quando la batteria e' carica(mi e' stato dato a mia volta e ringrazio)la massa che parte dalla batteria la colleghi dove c'e gia collegata la massa del regolatore di tensione,su una delle linguette che lo tengono fermo al telaio appunto,il regolatore se ha le due G poi la B+ poi una C e dopo il simbolo della terra va bene,si quando spegni l'interruttore interrompi l'assorbimento da parte di un apparecchio(telefonino o navigatore) e quando giri la chiave succede lo stesso,l'interruttore ne cercherei un altro tipo perche se metti qualcosa dentro il bauletto e si schiaccia inavvertitamente poi rischi che non ti carica piu quello che avevi messo in carica,la massa dell'accendisigaro anche io l 'ho collegata a quella delle frecce,una cosa molto importante la batteria non dovresti mai staccarla in teoria perche il regolatore non avvertendo piu l'impulso potrebbe bruciarsi, per il portabatteria prendilo da bicasbia e' quello che lo tiene al prezzo migliore
    Mi indicheresti mica un interruttore migliore?

Potenza Reputazione
    16

non posso aiutarti per questo perche io non l'ho montato(anche se ho intenzione di farlo)penso che quelli con il pulsante in acciaio vadano bene perche ci vuole una certa pressione per schiacciarlo,ci sono anche quelli modello aeronautica con cappuccio in plastica vedi tu quello che costa meno sempre se vuoi montarlo
    Ultima modifica di chicaro; 22-03-14 alle 15:21

Potenza Reputazione
    16

oltre al portabatteria ti servira' anche la cinghia in gomma per bloccarla(prendila sempre la) e un piccolo accorgimento per non far sballottare la batterianel portabatteria ci andrebbero dei gommini ma costano una cifra(ce ne vanno 6) compera quei gommini circolari che vanno sotto i piedi delle sedie

VRista L'avatar di Max80
    Potenza Reputazione
    14

metto un impiantino piu chiaro anche perche al tuo manca il filo celeste che e' qullo che da l'impulso al regolatore quando la batteria e' carica(mi e' stato dato a mia volta

Chicaro,cortesemente mi spiegheresti sta cosa del filo azzurro?
    se non ho capito male è utile per non far danni....ma io dallo schema ho capito che riguarda solo l'accendisigari e non la batteria giusto??
    grazie, come ho detto prima sono alle prime armi con la corrente.

Potenza Reputazione
    13

ti metto un impiantino piu chiaro
    In pratica dovrei fare cosi?

Aggiungere il filo rosso nell'immagine?E' giusta la posizione del fusibile?(Prima dell'interruttore?)IL fusibile sempre da 8 A?

Potenza Reputazione
    16

In pratica dovrei fare cosi?

Aggiungere il filo rosso nell'immagine?E' giusta la posizione del fusibile?(Prima dell'interruttore?)IL fusibile sempre da 8 A?
    Zagor il tuo disegno a parte per le sezioni dei fili prendilo e mettilo da parte,segui quello che ti ho messo qui,non puoi sbagliare,per Max,premetto che anche io di impianti elettrici non ci capisco un cippa,penso che comunque il filo azzurro faccia come da sensore per capire quanta carica ha la batteria e quindi rientrando dentro il regolatore mandi l'impulso al connettore B+,che appunto carica la batteria e in base ai segnali mandati dal filo azzurro regoli piu o meno la carica,questa e' una spiegazione che mi sono dato per logica.

Potenza Reputazione
    13

Zagor il tuo disegno a parte per le sezioni dei fili prendilo e mettilo da parte,
    Cioè stai criticando il mio precissimo schema???

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Zagor il tuo disegno a parte per le sezioni dei fili prendilo e mettilo da parte,segui quello che ti ho messo qui,non puoi sbagliare,per Max,premetto che anche io di impianti elettrici non ci capisco un cippa,penso che comunque il filo azzurro faccia come da sensore per capire quanta carica ha la batteria e quindi rientrando dentro il regolatore mandi l'impulso al connettore B+,che appunto carica la batteria e in base ai segnali mandati dal filo azzurro regoli piu o meno la carica,questa e' una spiegazione che mi sono dato per logica.
    Non penso che il filo azzurro serva per dare informazioni sulla carica della batteria, d'altronde questa informazione il regolatore gia ce l'ha. Secondo me serve per dare informazione al regolatore del fatto che il quadro e' acceso. Infatti si collega dopo la chiave.

Vol.

Potenza Reputazione
    13

Lightbulb Aiuto urgentissimo batteria su px!

Ragazzi ho seguito tutto lo schema per aggiungere la batteria sul PX per caricare iphone e navigatore (non per trasformare da ca a cc)
    Ora ho giu la Vespa mezza smontata (per far passare i cavi ho dovuto togliere leva freno post e serbatoio),tutti i contatti fatti ma all'accendisigari non arriva corrente.
    Prima di rimontare tutto volevo sapere se la corrente dalla batteria dovrebbe andare anche senza mettere in moto la Vespa,cioè come sto provando io,o se bisogna invece metterla in moto,fatemi sapere perchè sono bloccato!
    Grazie a tutti!

Potenza Reputazione
    16

Re: Aiuto urgentissimo batteria su px!

hai messo la chiave su posizione "accesa"?

Potenza Reputazione
    13

Che pirla avevo bruciato un fusibile

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Che pirla avevo bruciato un fusibile
    Zagor, non capisco il senso di aprire una nuova discussione per questo problema quando e' un "naturale" proseguimento dell'altra.

Questo tipo di approccio e' dispersivo per il forum (il forum non e' un call center), dove si auspica che uno trovi delle soluzioni dall'inizio alle fine comprese eventuali problematiche incontrate nel fare una modifica. Per questa volta unisco io.

Vol.

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Per questa volta unisco io.

Vol.
    Scusa Vol,stavo per chiederti se potevi unirle,è che ero nel panico con tutta la Vespa a pezzi e non sapevo come andare avanti,scusa ancora!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •