Grazie del consiglio,non è che riesci a togliermi questo ultimo dubbio?
In questi due schemi c'è una differebza,nel primo nel cavo che va' dal regolatore al positivo della batteria non c'è alcun fusibile ma ce n'è invece uno tra commutatore e accendisigari e uno tra batteria e commutatore.
Nel secondo c'è sempre quello tra commutatore e batteria ma l'atro invece è messo tra batteria e regolatore
Qual è la soluzione giusta?
![]()
Ok,allora ordino i pezzi e si monta
Grazie ragazzi siete mitici!
Vol io lo so' che sono un rompico....i ma in ogni cosa devo trovare un perche,ora ti posto questo link(so' anche che viene da un altro forum emi scuso)io non riesco a capire cosa vogliono dire(verso la fine della discussione )sull'uscita C del regolatore,e se andrebbe bene anche fare un ponte con diodo come quello nel disegno,mi spieghi perche dicono che sul C ci vuole corrente continua? per me e' arabo me lo spiegheresti in parole povere Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
Ultima modifica di chicaro; 22-03-14 alle 20:54
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!
Questo sembra confermare quello che dico io, che il terminale C e' una abilitazione per la carica della batteria e come immaginevo serve per non far scaricare la batteria a motore spento. Quindi al C va portata una tensione continua. Per fare cio' o fai come indicato negli schemi sopra, e porti la tensione della batteria prelevata a valle della chiave, in modo da abilitare il tutto solo con quadro inserito oppure prelevare una tensione alternata dallo statore, che sara' presente solo a motore in moto, raddrizzarla con un diodo, e portarla sul contatto C del regolatore.
Vol.
.......quindi volendo si puo' eliminare il filo celeste,far passare solo il rosso,e il diodo che tipo si deve montare?
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!
Ragazzi secondo voi dove li vendono i porta Fusibili da attaccare al filo tipo questi Portafusibili Auto Fusibile Piatto Custodia Lama Cavi 10A/15A/20A/30A AMP 12/24V | eBay??? Volevo prenderli in negozio per guardare il diametro del filo!
Da un negozio di normale materiale elettrico o da un elettrauto?
Altro dubbio,li attacco ai cavi con fast on maschio femmina o con un pezzo di guaina termorestringente?
Grazie Vol,se riesco nel lavoro ho intenzione di fare una bella guida fotografica passo passo da inserire nel forum,che ne dici?
quel tipo di portafusibili li dovrebbero vendere anche nei motoricambi forniti
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!
Ragazzi ho seguito tutto lo schema per aggiungere la batteria sul PX per caricare iphone e navigatore (non per trasformare da ca a cc)
Ora ho giu la Vespa mezza smontata (per far passare i cavi ho dovuto togliere leva freno post e serbatoio),tutti i contatti fatti ma all'accendisigari non arriva corrente.
Prima di rimontare tutto volevo sapere se la corrente dalla batteria dovrebbe andare anche senza mettere in moto la Vespa,cioè come sto provando io,o se bisogna invece metterla in moto,fatemi sapere perchè sono bloccato!
Grazie a tutti!
hai messo la chiave su posizione "accesa"?
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!
Che pirla avevo bruciato un fusibile![]()
Zagor, non capisco il senso di aprire una nuova discussione per questo problema quando e' un "naturale" proseguimento dell'altra.
Questo tipo di approccio e' dispersivo per il forum (il forum non e' un call center), dove si auspica che uno trovi delle soluzioni dall'inizio alle fine comprese eventuali problematiche incontrate nel fare una modifica. Per questa volta unisco io.
Vol.
Operazione riuscita,ecco qualche foto!
![]()
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!
Grazie mille del consiglio,me l'ero perso!!L'ho fatto uscire cosi',va bene?
foto%u002525202.JPG
Ultima modifica di Zagor82; 14-04-14 alle 12:16