Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
Io sono l'ultimo dei meccanici,si sa,ma ragionerei un attimo su un dettaglio non trascurabile:Piaggio,quando è passata al cambio a denti grossi,si è preoccupata anche di aumentare il diametro del perno che entra nel cuscinetto,ci sarà un motivo!
Altrimenti non si sarebbero messi a cambiare i carter,si limitavano a modificare solo gli ingranaggi.
Spero questo sia uno spunto da cui trarre una buona riflessione,non ho provato ma secondo me un azienda non spende a piffero per una cosa del genere.
Probabilmente aveva intenzione di unificare 125-150-200.
Ti posso solo dire che dopo aver risolto il problema che ebbi con le crocere il cambio è ottimamente funzionante, inoltre la modifica prevede di mantenere il diametro grosso fino all'inserimento nel carter che risulterebbe ridotto da 15 mm a 12mm.
credo che la necessità di avere un cuscinetto da 42 esterno anzichè 40 sia la vera motivazione, purtroppo con quel diametro esterno l'interno più piccolo è guarda caso da 15, gioco forza aumentare il diametro.
Comunque queste sono solo considerazioni.....la modifica ormai è iniziata
Il cambio finale sarà1
Primaria 24-63 denti dritto
Claster con terza da 16 e quarta da 19
Ingranaggio della quarta sul secondario cambio da 35.

Ciao