Buongiorno ragazzi, sono qui a chiedervi un consiglio-spiegazione!
partiamo con ordine: sono un neo possessore di una bellissima T5, passaggio fatto lunedì, l'altro ieri assicurazione e ieri revisione.
Oggi eccitatissimo la provo per la prima volta.
Premetto che appena presa ho cambiato in carburatore con un 26/26G, perché??? ... il suo è perfetto ma devo cambiargli le guarnizioni poiché è da molto che era ferma e perdeva un po di benzina... a questo punto avevo il 26 e ce lo metto con i getti del 24 (forse qui sarà il primo errore?)
Il resto tutto originale.
Dopo aver percorso una mezz'oretta di strade e stradine dell'entroterra veneziano, notando che alcune volte la vespa scendeva di giri con una certa pigrizia, ma a volte la cosa era percepibile solo se ci si faceva molta attenzione.
Arrivo a 400 metri da casa.... semaforo rosso! Scalo una marcia e il contagiri arriva a 6000 circa, e qui iniza il bello! nonostante avessi lasciato l'acceleratore il motore continuava a stare sui 6200-6300 g/min.
Giro chiave dell'accensione e nulla, il motore gira e urla ancora... penso: problema elettrico? Nessun problema, chiudo la benzina metto sul cavalletto, tolgo la chiappa destra e stacco la pipetta candela! Et voilà: il motore continua a girare!!
Penso: e ora che faccio?
Aspetta...aspetta.. finisce la benzina e si spegne.
Intanto inizio a spingere fino in direzione casa quando mi si avvicinano i Carabinieri che gentilmente mi chiedono se ho bisogno d'aiuto, spiego e pure loro rimangono stupiti; rimetto in moto e parto... tiro prima seconda e terza stessa storia quando cerco di scendere di giri! Si fermano pure i CC e vedono che stacco la pipetta della candela ma la T5 si ferma solo quando finisce la benzina!
Alla fine ho fatto gli ultimi 200 metri in 1 piano piano.
Ah.. dimenticavo... nella 2 volta un CC mi consiglia di tirare l'aria... sarà il caso, sarà che in quel momento finisce la benzina, ma tirata l'aria la vespa si spegne!
Secondo voi quale può essere il problema?
Grazie dell'aiuto