secondo voi posso accendere il motore senza frizione in modo da vedere se il rumore proviene dal banco o dagli ingranaggi?
secondo voi posso accendere il motore senza frizione in modo da vedere se il rumore proviene dal banco o dagli ingranaggi?
Si, puoi ma occhio al cuscinetto lato frizione, nel px è lubrificato con l'olio motore che in questo caso non arriva...
ho appena potuto ascoltare il rumore.
a me sembra più uno sfregamento leggerissimo di qualcosa sul volano.
dal video é difficile da capire, ma devo dire che mi da più quest'impressione....
prova per prima cosa a togliere il copri volano e vedi se continua.
X accendere senza frizione lo devi fare dal lato frizione, appunto. per la lubrificazione, se gira 10 min senza olio senza salire troppo di giri non gli fa niente.
ciao
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Esatto è proprio quello, è il classico rumore (orribile) della sito plus... Metti una marmitta normale e vedi che sparisce.
Un filo di "fischio" è normale lo faccia per via della frizione all'albero
Non mi piace molto quel minimo; a motore appena revisionato, solitamente, è meglio farlo girare più allegro di minimo e quindi più rotondo, piuttosto che così basso e fare prendere botte ai cuscinetti che ancora devono rodarsi le facce fra piste e sfere.
Ultima modifica di Vespista46; 24-03-14 alle 11:50
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
ma il rumore non proviene dalla marmitta... comunque appena posso provo a cambiarla ma sono ricuro che è un rumore dalla interno motore
stavo pensando di procedere per esclusione. smontando la frizione se il rumore continua vuol dire che non proviene dal cambio. poi cambio gruppo termico con un altro 150 che ho a disposizione .se il rumore continua allora proviene dal cambio.
La frizione tiene l'albero bloccato assialmente, provare il motore senza è rischioso.
Hai controllato se non sfrega nulla all'interno del volano?
Gg
In Vespa da sempre!!!
vabbè può accenderlo 'a trapano' dal volano
si accendo con i cavi....
allora oggi ho fatto 2 prove.
- accensione senza frizione esito il rumore rimane
-accensione con altro gruppo termico esito il rumore rimane .
considerando che le gabbie a rulli dell albero motore non hanno minimo gioco , secondo me il rumore proviene proprio dal cuscinetto lato volano....
si...
Ma hai controllato che qualcosa non sfreghi all'interno del volano?
Prova a lubrificare il paraolio lato volano.
Gg
In Vespa da sempre!!!
ho già provato a controllare segni di sfregamento su volano ma niente. cambiato già paraolio e provato ad oliare/ingrasare cuscinetto ma niente
si avviato senza copriventola
.... non so che pensare ...
In genere i fischi sono provocati da sfregamenti ma a questo punto resta solo l'albero o il paraolio interno.
Potrebbe essere saltata la mollettina che tiene il labbro del paraolio lato frizione e sfrega sull'albero ...
Davvero non ho altre idee, mi spiace
Gg
In Vespa da sempre!!!
a questo punto apro e controllo tutto... anche se secondo me è il cuscinetto a rulli rumoroso
Il volano non sfrega sui campi statore vero?
ciao.
Pacio74
Il polini è nuovo?
no...
Quanti km ha?
Io dopo 600 km ho preso una scaldata,poi suonava da dio.
In compenso Roma Latina 90 kmh tutta una tirata.