Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 235

Discussione: Nuovo 200 corsa 60

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Nuovo 200 corsa 60

    Citazione Originariamente Scritto da albymatto Visualizza Messaggio
    Ho detto per caso che li faccio in 4???assolutamente nooooooo...!!!
    Allora spiegati perchè sempre con i rapporti della 200 in 3a i 120 li fai a oltre 9000 giri ....
    Fammi capire perfavore


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di albymatto
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    napoli
    Messaggi
    869
    Potenza Reputazione
    17
    Ti ho scritto che a 119,8 ci arrivo in 4 (chiaramente...)...come è chiaro che se faccio 7800 giri a fermo in 4 non ne saranno affatto 7800...più chiaro ora?


    Avendo il contakm SIP sulla Rally se vuoi appena riesco la tiro in 4 e ti dico anche i giri effettivi in 4...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di senatore; 11-05-14 alle 05:54 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  3. #3
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Nuovo 200 corsa 60

    Citazione Originariamente Scritto da albymatto Visualizza Messaggio
    Ti ho scritto che a 119,8 ci arrivo in 4 (chiaramente...)...come è chiaro che se faccio 7800 giri a fermo in 4 non ne saranno affatto 7800...più chiaro ora?
    Grazie per la delucidazione ma no, non ho capito!
    Ma non importa, sono io che non ci arrivo, gli altri lo avranno fatto sicuramente!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di albymatto
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    napoli
    Messaggi
    869
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Nuovo 200 corsa 60

    Ma scusa...dimmi cosa non è chiaro che provo io ad essere più chiaro...mica mi da noia spiegare...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Nuovo 200 corsa 60

    nella realtà a 7800 toccheresti i 130 di speed calculator, ma la strada ha vento attrito scudo ecc... i 118 sono più reali a quei giri... mia vespa gira sui 9400, (non questa ovvio) di quarta ovviamente non supera gli 8400, volando sui 130 effettivi che se tiro fuori una mano decolla!!!! (giochino della mano fuori dal finestrino che facevamo da bimbi ricordate?)...

    Non comprendo il fatto che se dici sul forum che una vespa fa 120 ti dicono che è troppo e se dici che giri a 8000 ti dicono che vai troppo piano!!!!

    Dipende da gomme cuscinetti e mille fattori la velocità max e non solo dalla configurazione e dal calcolo in base a rapporti e giri e cavolate varie che per amor del celo servono ma danno una indicazione di massima sulla velocità ottenibile e non la velocità reale su strada che di solito è più bassa....

    sui rulli magari segni pure 140.... ma avanzare a scudi tesi sulla strada e ben altra storia!!!

    Tua Rally, se vero che arriva a 115 (bastan quelli) un vero MISSILE a mio dire.... magari ci arrivassi io con questo cilindro originale ritoccato in c 60... ci stò lavorando comunque....

    Ricordiamo inoltre che su 100 motori quelli che vanno forte di solito sono tre... i soliti tre che vanno via senza timore di scaldate sui 100 orari... ecco se faccio 112 o 118 me ne frego, importante è che li faccia sempre e senza timori....

    se una vespa raggiunge i 130 e poi spacca, meglio faccia "solo" 115 e li tenga no-problem per centinaia di chilometri!!! affidabilità in primis poi si lavora sulle prestazioni ottimali.... a 115 ce lo proto di GPS.... già ora quasi quasi....

  6. #6
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Nuovo 200 corsa 60

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    nella realtà a 7800 toccheresti i 130 di speed calculator, ma la strada ha vento attrito scudo ecc... i 118 sono più reali a quei giri... mia vespa gira sui 9400, (non questa ovvio) di quarta ovviamente non supera gli 8400, volando sui 130 effettivi che se tiro fuori una mano decolla!!!! (giochino della mano fuori dal finestrino che facevamo da bimbi ricordate?)...

    Non comprendo il fatto che se dici sul forum che una vespa fa 120 ti dicono che è troppo e se dici che giri a 8000 ti dicono che vai troppo piano!!!!

    Dipende da gomme cuscinetti e mille fattori la velocità max e non solo dalla configurazione e dal calcolo in base a rapporti e giri e cavolate varie che per amor del celo servono ma danno una indicazione di massima sulla velocità ottenibile e non la velocità reale su strada che di solito è più bassa....

    sui rulli magari segni pure 140.... ma avanzare a scudi tesi sulla strada e ben altra storia!!!

    Tua Rally, se vero che arriva a 115 (bastan quelli) un vero MISSILE a mio dire.... magari ci arrivassi io con questo cilindro originale ritoccato in c 60... ci stò lavorando comunque....

    Ricordiamo inoltre che su 100 motori quelli che vanno forte di solito sono tre... i soliti tre che vanno via senza timore di scaldate sui 100 orari... ecco se faccio 112 o 118 me ne frego, importante è che li faccia sempre e senza timori....

    se una vespa raggiunge i 130 e poi spacca, meglio faccia "solo" 115 e li tenga no-problem per centinaia di chilometri!!! affidabilità in primis poi si lavora sulle prestazioni ottimali.... a 115 ce lo proto di GPS.... già ora quasi quasi....
    Pensavo di non intervenire più in questa discussione dove si lascia molto spazio alla narrazione romanzesca ma quando leggo certe cose non ce la faccio a stare zitto.
    Paolo, leggendo quello che scrivi capisco perchè ti chiamano "poeta", ma la fantasia e la realtà difficilmente coincidono e uno che si definisce un "bravo preparatore" certe cose non dovrebbe nemmeno pensarle, invece tu le scrivi!!!!
    Qui non si parla di vento a favore o discese ripide ma di matematica (unica scienza precisa) e per un calcolo matematico, ad un determinato numero di giri sul primario, dato un rapporto, corrisponde un numero di giri sul secondario.
    Altre teorie sono cazzate fantasiose che non c'entrano con la meccanica!!!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di albymatto
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    napoli
    Messaggi
    869
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Nuovo 200 corsa 60

    Bravo POETA...non conta dover fare per forza 130 col rischio di poter rompere!!!
    Questa mia configurazione sulla Rally è stata studiata e realizzata più di 1 anno fa...ho un motore da viaggio...ci ho fatto migliaia di Km e l'affidabilità è testata...in 2 o 1 sono sempre sui 100-105 di gps in autostrada...e ci vado ovunque...al mare...montagna ecc...qualche domenica fa siamo stati a Pofi...290km andata-ritorno nessun problema!!!aprirò il motore sì...ma non per problemi alla termica ma solo perché gira con gli stessi componenti da 40 anni...e voglio star tranquillo!!!Ripeto OTTIMIZZARE un 200 con termica originale da soddisfazioni GRANDI...e da una grande affidabilità!!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di albymatto
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    napoli
    Messaggi
    869
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Nuovo 200 corsa 60

    Echospro hai pienamente RAGIONE!!!sono pienamente d'accordo su matematica ecc...infatti quando io parlo di vento contro ecc ne parlo considerandolo rapportato alla FORZA del motore...e sarai d'accordo con me quando dico che in piano si raggiunge in 4 un tot di giri,in salita un altro tot e in leggera discesa un altro ancora...di questo forse parla Porta quando dice che le prove a banco (numero di giri ecc) non corrispondono poi a quelle su strada...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di pacio74
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    perugia
    Età
    50
    Messaggi
    1 699
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Nuovo 200 corsa 60

    Citazione Originariamente Scritto da albymatto Visualizza Messaggio
    Echospro hai pienamente RAGIONE!!!sono pienamente d'accordo su matematica ecc...infatti quando io parlo di vento contro ecc ne parlo considerandolo rapportato alla FORZA del motore...e sarai d'accordo con me quando dico che in piano si raggiunge in 4 un tot di giri,in salita un altro tot e in leggera discesa un altro ancora...di questo forse parla Porta quando dice che le prove a banco (numero di giri ecc) non corrispondono poi a quelle su strada...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Be e ovvio che un motore su strada non esprime certamente le stesse prestazioni del banco, a meno che il banco non tenga conto anche dell'attrito con l'aria, anche se questa variabile e molto instabile e bisognerebbe calcolarla mediamente.
    ciao.
    Pacio74

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Nuovo 200 corsa 60

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    Be e ovvio che un motore su strada non esprime certamente le stesse prestazioni del banco, a meno che il banco non tenga conto anche dell'attrito con l'aria, anche se questa variabile e molto instabile e bisognerebbe calcolarla mediamente.
    Temo che i moderni software tengano conto anche di eventuali scorregge del pilota....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di pacio74
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    perugia
    Età
    50
    Messaggi
    1 699
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Nuovo 200 corsa 60

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Temo che i moderni software tengano conto anche di eventuali scorregge del pilota....
    A sicuro, ma è una variabile troppo instabile per prenderla per buona, rende comumque l'idea della reale potenza di un motore.
    ciao.
    Pacio74

  12. #12
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Nuovo 200 corsa 60

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Temo che i moderni software tengano conto anche di eventuali scorregge del pilota....
    Ecco perchè certi motori vanno forte, quasi decollano, vanno a reazione!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Nuovo 200 corsa 60

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Ecco perchè certi motori vanno forte, quasi decollano, vanno a reazione!!!
    Boccaccia mia statte zitta.....
    Avete scoperto il trucco "fagioli e legumi a sera e a colazione e la vespa andrà come un cannone"
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di albymatto
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    napoli
    Messaggi
    869
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Nuovo 200 corsa 60

    Ben detto PACIO!!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  15. #15
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Nuovo 200 corsa 60

    A banco o su strada, a tot numero di giri corrisponde una determinata velocità!
    Uniche variabili: Frizione che slitta o diametro della ruota.
    Altro non c'è


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di pacio74
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    perugia
    Età
    50
    Messaggi
    1 699
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Nuovo 200 corsa 60

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    A banco o su strada, a tot numero di giri corrisponde una determinata velocità!
    Uniche variabili: Frizione che slitta o diametro della ruota.
    Altro non c'è


    Gg
    Giri velocità e matematica e non si discute, solo che un motore se a banco raggiunge 8000 giri in quarta, e segna 140 non e detto che su strada ottieni la stessa prestazione, ovvio e che se raggiunge 8000 anche su strada sempre a 140 sei, ma non e detto che con le variabili aerodinamiche la strada equivalga il banco, quasi sempre non lo fa.
    ciao.
    Pacio74

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di albymatto
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    napoli
    Messaggi
    869
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Nuovo 200 corsa 60

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    Giri velocità e matematica e non si discute, solo che un motore se a banco raggiunge 8000 giri in quarta, e segna 140 non e detto che su strada ottieni la stessa prestazione, ovvio e che se raggiunge 8000 anche su strada sempre a 140 sei, ma non e detto che con le variabili aerodinamiche la strada equivalga il banco, quasi sempre non lo fa.
    io direi SEMPRE non accade!!!

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di albymatto
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    napoli
    Messaggi
    869
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Nuovo 200 corsa 60

    A banco e su strada lo stesso motore raggiunge giri DIVERSI...questo il mio pensiero...non è anche il tuo Echospro?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Nuovo 200 corsa 60

    Alby ma guarda che nessuno dice che il motore in salita al 12% con la bora contro prenda gli stessi giri che nel burrone dove poeta testa le velocità (:D scusate non ho resistito ;))
    Quello che ha detto gigi ed HA ragione é che se tu dici 8000 giri vai ad una determinata velocità. Punto. Certo a meno di non avere la frizione che slitta da matti....
    Quindi se dichiari che in 4 in pianura prendi 7000 giri a quei giri corrisponde una velocità.... pochi c@@zi vento e altre variabili al massimo fanno ridurre o aumentare i giri e di conseguenza la velocità.
    Quindi scrivere che a 7800 giri a causa degli atriti vai piú piano della velocità calcolata è la solita cazzata che non sta ne in cielo ne in terra (scusate 2)
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di pacio74
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    perugia
    Età
    50
    Messaggi
    1 699
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Nuovo 200 corsa 60

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Alby ma guarda che nessuno dice che il motore in salita al 12% con la bora contro prenda gli stessi giri che nel burrone dove poeta testa le velocità (:D scusate non ho resistito ;))
    Quello che ha detto gigi ed HA ragione é che se tu dici 8000 giri vai ad una determinata velocità. Punto. Certo a meno di non avere la frizione che slitta da matti....
    Quindi se dichiari che in 4 in pianura prendi 7000 giri a quei giri corrisponde una velocità.... pochi c@@zi vento e altre variabili al massimo fanno ridurre o aumentare i giri e di conseguenza la velocità.
    Quindi scrivere che a 7800 giri a causa degli atriti vai piú piano della velocità calcolata è la solita cazzata che non sta ne in cielo ne in terra (scusate 2)
    ciao
    parole sante, infatti un motore 200 con rapportatura originale, a 7800 giri sta sui 130 all'incirca, il problema e arrivarci a 7800 giri di quarta
    ciao.
    Pacio74

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Nuovo 200 corsa 60

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Alby ma guarda che nessuno dice che il motore in salita al 12% con la bora contro prenda gli stessi giri che nel burrone dove poeta testa le velocità (:D scusate non ho resistito ;))
    Quello che ha detto gigi ed HA ragione é che se tu dici 8000 giri vai ad una determinata velocità. Punto. Certo a meno di non avere la frizione che slitta da matti....
    Quindi se dichiari che in 4 in pianura prendi 7000 giri a quei giri corrisponde una velocità.... pochi c@@zi vento e altre variabili al massimo fanno ridurre o aumentare i giri e di conseguenza la velocità.
    Quindi scrivere che a 7800 giri a causa degli atriti vai piú piano della velocità calcolata è la solita cazzata che non sta ne in cielo ne in terra (scusate 2)
    ciao
    No Gian non è la solita cazzata.....a 7800 giri se misurati al banco vai a 120 in realtà su strada agli stessi giri andrai qualche cosina meno L'attrito con l'aria e la mancanza di aderenza perfetta fra gomma ed asfalto provocano un leggero decadimento della velocità, se invece avessi un ingranaggio al posto della ruota ed una cremagliera al posto dell'asfalto allora sarebbe come dici tu
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  22. #22
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Nuovo 200 corsa 60

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    No Gian non è la solita cazzata.....a 7800 giri se misurati al banco vai a 120 in realtà su strada agli stessi giri andrai qualche cosina meno L'attrito con l'aria e la mancanza di aderenza perfetta fra gomma ed asfalto provocano un leggero decadimento della velocità, se invece avessi un ingranaggio al posto della ruota ed una cremagliera al posto dell'asfalto allora sarebbe come dici tu
    Felice scusami ma hai scritto una cazzata.
    Il cambio è un riduttore e quindi riduce i giri del primario per x volte fino alla ruota.
    Le uniche variabili, come ho già detto, sono la frizione che slitta e il diametro della ruota che varia.
    Altro non esiste.
    Banco prova: io dai banchi che ho visto finora ho sempre letto di grafici con rapporti tra giri e potenza (curve di coppia), le velocità sono un dato marginale visto le innumerevoli variabili date dalla strada.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  23. #23
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Nuovo 200 corsa 60

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Alby ma guarda che nessuno dice che il motore in salita al 12% con la bora contro prenda gli stessi giri che nel burrone dove poeta testa le velocità (:D scusate non ho resistito ;))
    Quello che ha detto gigi ed HA ragione é che se tu dici 8000 giri vai ad una determinata velocità. Punto. Certo a meno di non avere la frizione che slitta da matti....
    Quindi se dichiari che in 4 in pianura prendi 7000 giri a quei giri corrisponde una velocità.... pochi c@@zi vento e altre variabili al massimo fanno ridurre o aumentare i giri e di conseguenza la velocità.
    Quindi scrivere che a 7800 giri a causa degli atriti vai piú piano della velocità calcolata è la solita cazzata che non sta ne in cielo ne in terra (scusate 2)
    ciao
    ..


    AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH

    scusate non ho resistito!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di pacio74
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    perugia
    Età
    50
    Messaggi
    1 699
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Nuovo 200 corsa 60

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    ..


    AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH

    scusate non ho resistito!
    scusate l'O.T. , gabri cos'è la rampa di prova di poeta?
    ciao.
    Pacio74

  25. #25
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Nuovo 200 corsa 60

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    scusate l'O.T. , gabri cos'è la rampa di prova di poeta?
    .... ma in salita!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •