non abbiatemene per favore ma:
pistone tra una battuta e l'altra, scherzando, mi ha dato un'idea per me e la mia vespetta da fuoristrada:
adottare un sistema di raffreddamento del GT utilizzando la ventola del radiatore del daily (la vespa gira con volano stra alleggerito - ci ho tornito tutta la ventola di raffreddamento e sta senza cuffia). anche se non invisibile poco mi interessa.........tanto ci giro nei campi...........
scusate l'![]()
EDIT BY gian-gtr
NON HO NESSUNA INTENZIONE DI SOPPORTARE LA MINIMA INTEMPERANZA TRA VOI DUE! EDITO LA PARTE PROVOCATORIA DEL MESSAGGIO!
SE NON HAI NESSUN INTERESSE A SPIEGARE TACI E NON PROVOCARE
...in tutti i casi non ho interesse a spiegare...
sappiate solo però che ogni buco sul pistone aspira da un buco sul cilindro è per questo che funziona molto bene questo motore, perché anche se piston ported hai 3 travasi quasi veri anche se fanno fare un bel percorso la miscela ne arriva comunque abbastanza dove serve
Ultima modifica di gian-GTR; 26-03-14 alle 12:05
dico la mia
sapete che sono una persona pacata, ed onesta.
se faccio un motore che sulla carta dovrebbe fare i 120, invece fa i 100, dico che fa i 100...
qualche anno fa realizzai un motore cosi:
cilindro 200 originale rifinito e rivisto
rettificato a 68 con pistone polini
in corsa lunga
rapporti lunghi , 24, padella piu o meno modificata etc.....
il motore andava bene, ed aveva le stesse prestazioni a parità di componenti
di un pinascone in alluminio.
infatti smontai questo cilindro ibrido, montai un pinascone e la vespa andava uguale.
ATTENZIONE però: dopo soli 1500km il motore iniziava già a rumoreggiare, sferragliava al minimo, a freddo, stringeva un po a caldo, le prestazioni cambiavano molto tra motore acceso da 10km, o dopo 200 km.....
cilindro e pistone smontati si vedeva che erano "consumati" troppo per i 2000 km fatti...
passai al pinasco in alluminio. stesse prestazioni puntuali, MA prestazioni su lunga distanza imparagonabili.
monto ancora questo pinasco con il quale ho fatto 15.000 km, e dopo tale kilometraggio l'accoppiamento cilindro-pistone ha perso solo 1 centesimo rispetto a quello iniziale.
concludendo: al di la delle prestazioni per me il montaggio del cilindro 200 originale, in corsa lunga, con pistone originale o pistone migliore, è un ottima elaborazione turistica, con il limite della ghisa.
ciao
Ultima modifica di tekko; 26-03-14 alle 13:27
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
Gigi mi dici state boni.....dimmi stai buono!!! semmai
Tu ha montato rapporti lunghi e qui si parla di rapporti originali o sbaglio?
Non cedo tu abbia fatto un pistone sforacchiato colabrodo così
Vai a vedere cosa vuol diire PISTON PORT.....
Con i travasi non c'entra nulla.....
e poi se hai tanti travasi quanto i fori nel pistone sei un fenomeno.....
Fa delle foto, ma scusa l'hai fatto tu il lavoro o Poeta? perche da quello che dici mi sembra che sia tu il fautore.
Ultima modifica di senatore; 26-03-14 alle 14:20 Motivo: Ottimizzazione spazio.
ELABORAZIONI TWINS RACING
Ma.... il regolamanto non prevede che chi Bannato in precedenza dal forum non possa iscriversi con differente Nikname?
Quindi...
Comunque thread del genere non portano a niente di costruttivo,sono inutili e portano solamente flame gratuiti e sterili, se dall'autore non si hanno spunti utili di discussione.
io non scrivo più niente non metto più nessuna foto mi sono stancato di critiche provenienti da chi non sa nulla e parla credendo di sapere non mi serve pubblicità ne approvazione e siccome non aumento il mio bagaglio tecnico scrivendo ritorno nel silenzio in cui stavo
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Vero, il regolamento lo prevede, ma chi è senza peccato ....![]()
Franco o Damiano, chiunque tu sia, il bello di ricevere delle critiche è dimostrare di avere ragione, in modo costruttivo, e se puoi provare quello che dici IO sarò il primo a sostenerti!
Qui nessuno è in possesso della verità assoluta, anche se qualcuno lo crede, e la fame di sapere rende gli uomini migliori!
Dimostra!
Parole SANTE!!!!
Adesso chiedo a tutti di comportarci come persone CIVILI discutendo in modo costruttivo, ALTRIMENTI TERMINIO QUESTA DISCUSSIONE! (Vi ho fatto paura eh? Dite di si dai!!!)
Gg
In Vespa da sempre!!!
io con una 200 rally, femsatronic, cilindro e pistone originali TOTALMENTE rivisti da me...megadella e BASTA...i 119,8 in 4 marcia li faccio di gps...e chi vuol giocarsi una birra può venire da me a prendere atto che quanto dico risulta VERO!!!...ripeto...a differenza di Poeta ho solo megadella e cilindro completamente rivisto!!!motore mai aperto perchè conservato e mai raccordati carburo, scatola o altro...albero assolutamente NON lavorato ecc..
Ultima modifica di albymatto; 26-03-14 alle 17:06
il restauro di SELVAGGIA: http://www.vespaonline.com/vbulletin...1t-0015xx.html
Babba biaaa!!!Originariamente Scritto da Echospro
![]()
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Il mio parere e che doveva essere chiusa già dalla prima pagina.
Ai peccatori, ravveduti e che hanno chiarito le loro posizioni, mi sembra che sia stata data una seconda chance di partecipare al forum, su questo non vedo nulla di male.
Con la Rally non vale......
![]()
Ultima modifica di Vespa979; 26-03-14 alle 17:15
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
non ho detto mica di essere l'unico...
il restauro di SELVAGGIA: http://www.vespaonline.com/vbulletin...1t-0015xx.html
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Potrebbe essere vero, ma il bello di una discussione è ..... discutere di qualcosa senza offendere e senza considerarsi "il custode della somma verità".
Un esempio che mi viene in mente ora è l'idea di Pistone quando ha palesato la sua idea di far comunicare lo scarico con il carter pompa ( a proposito Felix, com'è finito l'esperimento? ), idea strana ma non per questo da scartare a priori, anzi da testare!!!
E come lui potrebbe esserci qualcuno che con lavorazioni "particolari" riesca a trovare qualcosa di "nuovo" e anticonformista.
L'importante è documentare e discutere delle soluzioni adottate!!!!
e per mettervi maggiore paura vi grido: SONO IL CONTE DRACULA MINCHIA!!!!!
(scusate, ma il gutturnio ha un suo perchè)
Gg
In Vespa da sempre!!!
Per il momento ahimè sono fermo.
Il PC del banco funziona ma la ditta detentrice del software non mi molla il codice per riabilitare il funzionamento.
Avendo comprato il banco da un cliente che purtroppo è deceduto per grave malattia qualche hanno fa non sono riuscito o meglio mi hanno liquidato dicendomi che non er nell'elenco dei loro clienti e che quindi non avevo diritto al codice.....
Soluzione comprare un nuovo programma costo 1500 euro + iva e questi non son i momenti causa mancanza di soldini....
E' tutto pronto, cilindro Polini con Booster già a misura 10 cent di gioco, testa, pistone lavorato ecc ecc....appena riesco a trovare la somma riparto.
Voglio prima bancare il motore che sentirai domenica e poi montare cilindro con booster che sono in comunicazione con carter con pistone al PMS.
Ciao
ELABORAZIONI TWINS RACING
sono abituato a sentirmi quasi deriso in simili frangenti....
ma non mi cruccio.....
anzi gioisco delle prestazioni SUPERELATIVE di questo inatteso motore!!!
I 120 non sono solo alla sua portata ma sono la velocità che segna ora di strumento con 3,4 km di vita all'attivo!!!
Immagino che allungando il pignone, settando per bene di squish e soprattutto una volta finito il rodaggio (almeno 30 km) vada pure moooolto meglio!
Anzi ne sono certo.. questa vespa fino a ieri aveva 129 km/h di gps sotto... sò capire quando uno strumento è starato e quando un motore è buono!
Ultima modifica di poeta; 27-03-14 alle 00:51
Devo poi spezzare una lancia in favore di damiano....
che prima o poi potrebbe capitare anche a Voi di trovaverlo in coda sulla sua COSA.... consiglio in quel caso di lasciargli strada immediatamente... per non essere travolti da una folata di vento in sorpasso...
cavolo.... a 130 di gps mi andava via come il vento!
io non ci capisco quasi nulla di tuning (ma in questa discussione non che ci sia molto da capire, non si spiega quasi nulla), ma mi inquieta sentirvi dire 120 o 130 all'ora.
no perché io giá intorno agli 80 - 85 del mio modesto DR inizio a cacarmi sotto...