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Discussione: Nuovo 200 corsa 60

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: Nuovo 200 corsa 60

    chiassà se il pistone somiglia a questo:

    20130520_174954.jpg

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Nuovo 200 corsa 60

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    chiassà se il pistone somiglia a questo:

    20130520_174954.jpg
    Damiano con quel pistone cosa credi di ottenere, li hai visti i travasi di un 200.....bene tutti quei fori spiegami con parole chiare a cosa servono.
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  3. #3
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    Re: Nuovo 200 corsa 60

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Damiano con quel pistone cosa credi di ottenere, li hai visti i travasi di un 200.....bene tutti quei fori spiegami con parole chiare a cosa servono.
    sicuramente ha tolto un bel po di peso...........................

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Nuovo 200 corsa 60

    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    sicuramente ha tolto un bel po di peso...........................
    Si è vero ma il mantello scambia calore col cilindro....se fai un groviera così come smaltisci il calore.
    A già a albano laziale fanno i motori che funzionano senza generare calore lo dimenticavo scusa
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  5. #5
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    Re: Nuovo 200 corsa 60

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Si è vero ma il mantello scambia calore col cilindro....se fai un groviera così come smaltisci il calore.
    A già a albano laziale fanno i motori che funzionano senza generare calore lo dimenticavo scusa
    State bbboniii


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  6. #6
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    Re: Nuovo 200 corsa 60

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    State bbboniii


    Gg


    non abbiatemene per favore ma:
    pistone tra una battuta e l'altra, scherzando, mi ha dato un'idea per me e la mia vespetta da fuoristrada:
    adottare un sistema di raffreddamento del GT utilizzando la ventola del radiatore del daily (la vespa gira con volano stra alleggerito - ci ho tornito tutta la ventola di raffreddamento e sta senza cuffia). anche se non invisibile poco mi interessa.........tanto ci giro nei campi...........
    scusate l'

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    State bbboniii


    Gg
    Gigi mi dici state boni.....dimmi stai buono!!! semmai

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    dico la mia

    sapete che sono una persona pacata, ed onesta.
    se faccio un motore che sulla carta dovrebbe fare i 120, invece fa i 100, dico che fa i 100...

    qualche anno fa realizzai un motore cosi:
    cilindro 200 originale rifinito e rivisto
    rettificato a 68 con pistone polini
    in corsa lunga
    rapporti lunghi , 24, padella piu o meno modificata etc.....

    il motore andava bene, ed aveva le stesse prestazioni a parità di componenti
    di un pinascone in alluminio.
    infatti smontai questo cilindro ibrido, montai un pinascone e la vespa andava uguale.

    ATTENZIONE però: dopo soli 1500km il motore iniziava già a rumoreggiare, sferragliava al minimo, a freddo, stringeva un po a caldo, le prestazioni cambiavano molto tra motore acceso da 10km, o dopo 200 km.....
    cilindro e pistone smontati si vedeva che erano "consumati" troppo per i 2000 km fatti...

    passai al pinasco in alluminio. stesse prestazioni puntuali, MA prestazioni su lunga distanza imparagonabili.
    monto ancora questo pinasco con il quale ho fatto 15.000 km, e dopo tale kilometraggio l'accoppiamento cilindro-pistone ha perso solo 1 centesimo rispetto a quello iniziale.

    concludendo: al di la delle prestazioni per me il montaggio del cilindro 200 originale, in corsa lunga, con pistone originale o pistone migliore, è un ottima elaborazione turistica, con il limite della ghisa.

    ciao
    Tu ha montato rapporti lunghi e qui si parla di rapporti originali o sbaglio?
    Non cedo tu abbia fatto un pistone sforacchiato colabrodo così

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    EDIT BY gian-gtr

    NON HO NESSUNA INTENZIONE DI SOPPORTARE LA MINIMA INTEMPERANZA TRA VOI DUE! EDITO LA PARTE PROVOCATORIA DEL MESSAGGIO!

    SE NON HAI NESSUN INTERESSE A SPIEGARE TACI E NON PROVOCARE


    ...in tutti i casi non ho interesse a spiegare...
    sappiate solo però che ogni buco sul pistone aspira da un buco sul cilindro è per questo che funziona molto bene questo motore, perché anche se piston ported hai 3 travasi quasi veri anche se fanno fare un bel percorso la miscela ne arriva comunque abbastanza dove serve
    Vai a vedere cosa vuol diire PISTON PORT.....
    Con i travasi non c'entra nulla.....
    e poi se hai tanti travasi quanto i fori nel pistone sei un fenomeno.....
    Fa delle foto, ma scusa l'hai fatto tu il lavoro o Poeta? perche da quello che dici mi sembra che sia tu il fautore.
    Ultima modifica di senatore; 26-03-14 alle 14:20 Motivo: Ottimizzazione spazio.
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  8. #8
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    Re: Nuovo 200 corsa 60

    Ma.... il regolamanto non prevede che chi Bannato in precedenza dal forum non possa iscriversi con differente Nikname?
    Quindi...
    Comunque thread del genere non portano a niente di costruttivo,sono inutili e portano solamente flame gratuiti e sterili, se dall'autore non si hanno spunti utili di discussione.

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Nuovo 200 corsa 60

    ma dico che dovresti vedere il cilindro pure... il pistone leggero comunque aiuta...

    non pretendo che mi vogliate bene....

    né che crediate ad ogni parola....

    il setting ve l'ho dato chiaro... poi qualche misura quando rismonto e basetto la darò per certo che ora son curioso anche io di vedere a quanto arrivo soprattutto di scarico con la basetta...

    quando Ok lo distendo di rapporto (24-65???) e lo rodo per 10 Km poi lo misuro...

    altro che amarmi... mi odierete!!!

  10. #10
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    Re: Nuovo 200 corsa 60

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    ma dico che dovresti vedere il cilindro pure... il pistone leggero comunque aiuta...

    non pretendo che mi vogliate bene....

    né che crediate ad ogni parola....

    il setting ve l'ho dato chiaro... poi qualche misura quando rismonto e basetto la darò per certo che ora son curioso anche io di vedere a quanto arrivo soprattutto di scarico con la basetta...

    quando Ok lo distendo di rapporto (24-65???) e lo rodo per 10 Km poi lo misuro...

    altro che amarmi... mi odierete!!!
    Hai detto 190 gradi di scarico.
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  11. #11
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Nuovo 200 corsa 60

    ho detto 180.... ma devo verificare... misurare...

    per il discorso mini parabrezza io la 200 con il vecchio 210 (preciso che il 208 monofascia del video su tube grippò per un guasto al miscelatore e quello che vedete a 120 di strumento in tangenziale era il suo primo giro di rodaggio a km ZERO, il 210 attuale lo seppellisce), la provavo spesso in autostrada e devo dire che senza mini parabrezza superati i 120 di GPS "viaggiva" dico viaggiava e non solo raggiungeva i 125 di GPS con punte da 128... era inguidabile!!!! Certo superare i tir che vanno a 90 è sempre un casino... ma se il traffico era regolare tenevo senza problemi la corsia di sorpasso, una volta per un giro di prova momenti ci arrivo a Firenze!!! Era talmente veloce....

    Comunque devo tirare giù questo in C60 per rimontare il 210 c 57 ghisa che ho ritoccato ulteriormente... vediamo se trovo spunto per un video... tanto per capirci meglio.

  12. #12
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    Re: Nuovo 200 corsa 60

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Hai detto 190 gradi di scarico.
    in c 60 non mi pronuncio, ma in corsa 57 con 180° di scarico non tiri nemmeno la terza, gia il polinone in ghisa messo giu con pistone gran sport tutti i lavori del caso e mazzucca anticipato tribola a tirare la quarta se apri troppo la padella.
    ciao.
    Pacio74

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Nuovo 200 corsa 60

    Il 210 in C 57 non è a 180, è il c60 che "credo" sia a 180°, ma devo ripeto verificare e verifico presto che oggi ho preso tanta roba per entrambe i motori:

    per il 210 C 57 montata nuova testa polini, il venturi al 26 e rimediata una bobina con variatore di fase da provare...

    per il 200 base piaggio in C60 arrivato il pignone da 24 tipo cosa e set di getti max aria e minimo per il 26G, oltre a basette varie da infilare sotto per alzare...

    Datosi che un prigioniero non svita sono costretto a ri-smontare dal muletto il 200 C60 per installarci la basetta sotto, con l'occasione rimonto il 210 C57 con i nuovi pezzi e la centralina variabile e provo prima uno e poi.... arghhhhhhh anche l'altro!!!

    Smonta e rimonta.. smonta e rimonta.. e poi quanto pesa il 200 ma, ae... cavolo è un macigno.

    Fatto stamattina un breve giretto che davvero mi prudevano le mani... forse ho esagerato un pochino nella descrizione.... comunque ho visto i 120 sotto casa sullo strumento a motore non dico freddo ma quasi, avevo sotto addirittura una candelaccia a passo corto... ho talmente bassa la testa che ho paura che quella a passo lungo mi buchi il pistone!!!

    testa ad incasso ricordo prima che mi ricominciate a tirare pietre....

    Una parola per descriverlo.... RINOCERONTE.

    Vibra da buon c 60 iper compresso.... ma dopo i 2000 ad orecchio diventa umano e quasi silenzioso, la V4 certo non è una marmitta silenziosa però.
    Ultima modifica di poeta; 31-03-14 alle 22:31

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Nuovo 200 corsa 60

    Lo sò... ma non ho cuore di aprire è tutto ok..... e poi vedi non tutte le mie vespa sono MISSILI, ho anche il solito bel termosifone...

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