nella realtà a 7800 toccheresti i 130 di speed calculator, ma la strada ha vento attrito scudo ecc... i 118 sono più reali a quei giri... mia vespa gira sui 9400, (non questa ovvio) di quarta ovviamente non supera gli 8400, volando sui 130 effettivi che se tiro fuori una mano decolla!!!! (giochino della mano fuori dal finestrino che facevamo da bimbi ricordate?)...

Non comprendo il fatto che se dici sul forum che una vespa fa 120 ti dicono che è troppo e se dici che giri a 8000 ti dicono che vai troppo piano!!!!

Dipende da gomme cuscinetti e mille fattori la velocità max e non solo dalla configurazione e dal calcolo in base a rapporti e giri e cavolate varie che per amor del celo servono ma danno una indicazione di massima sulla velocità ottenibile e non la velocità reale su strada che di solito è più bassa....

sui rulli magari segni pure 140.... ma avanzare a scudi tesi sulla strada e ben altra storia!!!

Tua Rally, se vero che arriva a 115 (bastan quelli) un vero MISSILE a mio dire.... magari ci arrivassi io con questo cilindro originale ritoccato in c 60... ci stò lavorando comunque....

Ricordiamo inoltre che su 100 motori quelli che vanno forte di solito sono tre... i soliti tre che vanno via senza timore di scaldate sui 100 orari... ecco se faccio 112 o 118 me ne frego, importante è che li faccia sempre e senza timori....

se una vespa raggiunge i 130 e poi spacca, meglio faccia "solo" 115 e li tenga no-problem per centinaia di chilometri!!! affidabilità in primis poi si lavora sulle prestazioni ottimali.... a 115 ce lo proto di GPS.... già ora quasi quasi....