Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
No Gian non è la solita cazzata.....a 7800 giri se misurati al banco vai a 120 in realtà su strada agli stessi giri andrai qualche cosina meno L'attrito con l'aria e la mancanza di aderenza perfetta fra gomma ed asfalto provocano un leggero decadimento della velocità, se invece avessi un ingranaggio al posto della ruota ed una cremagliera al posto dell'asfalto allora sarebbe come dici tu
Felice scusami ma hai scritto una cazzata.
Il cambio è un riduttore e quindi riduce i giri del primario per x volte fino alla ruota.
Le uniche variabili, come ho già detto, sono la frizione che slitta e il diametro della ruota che varia.
Altro non esiste.
Banco prova: io dai banchi che ho visto finora ho sempre letto di grafici con rapporti tra giri e potenza (curve di coppia), le velocità sono un dato marginale visto le innumerevoli variabili date dalla strada.


Gg