OGGI, passo davanti la box delle "dimenticate" la 200 in c60 giace piena di foglie con le ruote a terra, preso da un atto di pietade decido di provare ad accenderla....

mesi di incuria e abbandono....

tiro l'aria spedivello alla seconda inizia a battere un minimo inatteso, colpi decisi ma non troppo vibrati... colpi di compressione.... seppur evidentemente asciutta e fredda, tiene ostinatamente il minimo, un vero sussulto di orgoglio penso della mia vecchia 200....

con le ruote quasi sgonfie, la trascino fino al self per buone cinque fresche di verde....

non la ricordavo così fluida, giro con un DR 177 dignitoso ma queste è altra storia e sembro averlo dimenticato, ma lei me lo fa presente tirando caparbia ogni marcia con un tiro che mi lascia sorpreso...

dovrei riportarla in garage ma da tanto non la guido e un giretto in fin dei conti... niente, come al solito finisco in tangenziale...ach ruote semisgonfie... foglie che svolazzano qui e lì e sotto un dito di polvere l'ago dello strumento....

ok telefono nuovo imposto il gps....

cavolo.... l'ho sempre trovata ottima, e come al solito, mio solito forse esagero, ma mi pare di volare, brucio un paio di sh e mi accodo ad un 300, come da copione come sempre... la vespa oscilla, ago piantato sui 120 e sono a motore praticamente freddo, eppure mi dicevano che in c 60 scalda tanto, questo mi pare tiepido e siamo ad agosto!!!

Insomma devo tornare a casa eppure di corsa ma prima una occhiata al gps 122... cavolo!

Questo giro mi costa ritardo, la moglie attende, solita bugia e volata al box, sì VOLATA è il termine esatto!

La vespa galleggia su gomme a 1 atm, stò attento alle curve ma sul dritto non la risparmio.... corro, serranda e via!!!!

Leggo la statistica.. media 93 km/h, max 124.... Diavolo... a ruote sgonfie.... 10 minuti di pura follia.

Come meriteresti un restauro vecchio mulo... e un cilindro di alluminio!

ma sono dietro tre vecchiette anni 60... con la treccia distrutta... non ho tempo se non per un giro... domani ti gonfio le gomme ti metto la V power ed un po' di olio alla manopola del gas irrigidita.....

un 200 piaggio in ghisa.... vabbè la discesa, la fretta e chino.... ma quell'ago in fondoscala ce lo pianto.

E pensare che mi pareva modesto... di solito si dice " più lo guidi e meglio andrà!", in questo caso si tratta in vero di abbandono..... ma una buona vespa la si apprezza proprio da come parte dopo tanto...

il mio mulo... due sbuffi di fumo e pronta! Testarda, affidabile e .... sì.... il termine è quello giusto, potente, veloce certo, ma con spinta... ho l'impressione che posso spremerla meglio, all'infinito, senza timore, senza risparmio, senza respiro.... non ha il brio di un buon c 57, ma diavolo che schiena.

NEMMENO RICORDO IL SETTING... chissà se c'è margine per migliorare, di certo il rapporto... con 24-65 a 7600 giri mi pare corta... alla fine la quarta strilla... sembra chiedere un dente almeno di corona..... ma forse sono le ruote sgonfie.... cavolo vederla sul cavalletto ora, ha la post proprio giù... incosciente...