la durezza in primis regolazione cavi ingrassagfgio tubi COMANDO GUAINE strozzate o secche..
SEGUIRE cilindro comando crociera che scorre male o è after market e calza stretto
seguire crociera nuova, di solito sono appena abbondaNTI E STRUSCIANO sulle guide davvero in modo troppo preciso
seguire spessore gioco cambio, l'allineamento tra crociera e ingranaggio ne risente alcune marce ed il folle diventano dure
seguire frizione una frizione che slatella o stacca male indurisce il cambio
solo per ultimo il selettore, che se ha denti acuti assicura una buona presa e se ha mola dura nemmeno te ne accprgi che il tiro dei cavi è troppo superiore anche ad una mola che fosse forte il triplo della originale, di solito se il selettore difetta non è nella cremagliera o nella molla ma piiuttosto nella rotella pattino 8antiattrito), o nel leveraggio interno piegato 8asse) o con la spina che impunta sulle pareti....
in ultimo l'olio... troppo denso ma difetta volendo solo a freddo...