Però il PX ora ha il freno a disco, e tutto sommato c'è gente che la guida ancora senza patemi e scomodità.
Ora, l'averlo rimesso in produzione è un primo passo, in attesa di futuri sviluppi promessi da chi è stato intervistato allo scorso EICMA.
Porsche ha sempre evoluto la 911, mantenendola viva perché è un'icona del marchio che trascina le vendite degli altri modelli, senza per questo stravolgerne il DNA e la riconoscibilità tra mille.
Se la Piaggio ha un briciolo di intelligenza e di buon senso, dovrebbe valorizzare la PX, sua icona.
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Infatti agli appassionati integralisti, sono diventati i capelli bianchi, quando la Porsche ha introdotto raffreddamento a liquido, trazione integrale, controllo trazione, ABS, servosterzo elettrico ecc. Sono in molti a definire le Porsche moderne, auto modaiole. Le vere Porsche sono quelle vecchie, sempre secondo i talebani della casa di Stoccarda...
Siamo messi nello stesso modo, ma noi spendiamo un bel po' meno.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Allora sarebbe bene che il PX rimanesse con il suo aspetto, e prendesse eventualmente il minimo indispensabile dalla Cosa per ammodernarsi...
(Anche se, ripeto, nel progetto Cosa erano previsti il raffreddamento a liquido e il 4 tempi...)
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
L'esempio citato ( Porsche 911 ) calza a pennello.... Porsche ha mantenuto vivo un mito, adattandolo sia ai requisiti di sicurezza imposti per poter essere omologato oggi, sia evolvendolo nella linea senza snaturarlo più di tanto ( se guardi una 356, il cui progetto derivava direttamente dal WV Maggiolino.., rispetto all'odierna 911 noti somiglianza di linea..., ma la nuova è molto più larga, più lunga, forse più aerodinamica... e con una concezione meccanica evoluta ai nostri tempi ) . Citroen invece, dopo la DS, ha portato avanti il suo vanto ( le sospensioni idropneumatiche ) non mantenendo lo stesso modello, magari rivisitato in chiave stilistica..., ma ha creato nuovi modelli ( prima su tutte la CX che sostituì la DS, poi la XM ed infine la C6, passando per modelli di fascia inferiore come GS/GSA, BX, Xantia e C5 ) conservando lo stesso DNA ma con forme diverse.
Come risulta evidente..ogni costruttore adotta la sua politica e salvaguardia a suo modo il proprio patrimonio tecnico e storico. Una cosa è certa : tutti devono vendere..., e se vuoi vendere ...devi stare al passo con i tempi e distinguerti, ove puoi, con il proprio " cavallo di battaglia " ...altrimenti sei uno dei tanti .
Io vedo questo nella politica Piaggio di concentrarsi sui nuovi scooter chiamati Vespa.
Per quanto riguarda il PX ...benvenga che sia ulteriormente migliorato..., ciò che non capisco è perchè l'abbia fatto prima LML anzichè Piaggio, che è madre del progetto Vespa fin dalle origini...! Forse non credeva più nelle potenzialità di mercato del PX... quando invece molti estimatori della Vespa classica farebbero carte false per averne uno ..., magari ad un prezzo un pò più abbordabile...
il px lo fanno ancora e chi vuole lo può comprare anche domani (........chi vuol esser lieto, sia....)
di quello che farà la piaggio non dico dopodomani, ma già domani...chi lo sa ? compreso il "famoso" 4 tempi che da anni si legge che dovrebbe uscire? (leggi ........di doman non c'è certezza)
un nuovo progetto per essere redditizio dovrebbe portare MOLTE vendite....spesso ci lamentiamo del fatto che piaggio non ci fa più il vespone...ma CHI alla fine va dal concessionario e stacca l'assegno di 4100 euro per un px nuovo? e un px davvero NUOVO quanto potrebbe costare? 5000? 6000? e chi li tirerebbe fuori? Allora si che occorrerebbero....
...."SPINGITORI di acquirenti di scooter a marce".....
News dell'ultim'ora, SAPUTA DA FONTI CERTE : verso la metà del mese Piaggio presenterà alla stampa, proprio qui dalle mie parti.., un nuovo modello Vespa di cilindrata superiore ( credo 300 cc ), sempre automatico ovviamente .... la nuova GTS ( che forse potrebbe chiamarsi anche RALLY.. )
insomma continua l'opera di richiamo alla nostalgia, nn credo che cambieranno nulla struttura....
Vero, la nuova gts si chiamerà Rally 350; dicono che in futuro arriveranno a 500 cc.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Con quelle rotelline...![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Si potrebbe fare un altro esempio opposto rispetto a quello della Porche ma in ambito motociclistico (che, ricordo, rispetto alle auto è soggetto molto di più alla componente emozionale in fase di acquisto)...quello delle (da me detestate) BMW GS.
Il loro piano sinceramente è ottimo...
Oltre allo sviluppo di modelli e motori nuovi hanno affiancato la continua evoluzione del motore storico...il boxer...adeguandolo al progresso tecnologico e alle nuove normative...
È palese che il mercato gli dia pienamente ragione.
Allo stesso modo dovrebbe fare Piaggio affiancando ai frulli una linea "classica" evolvendo il PX o facendo delle nuove Vespa con le marce!
invece cosa fanno?
Danno dei nomi evocativi ai loro frullatori (che tra l'altro sono esteticamente estremamente simili tra loro) per compensare, secondo me, una povertà di inventiva...
Ultima modifica di Skleros; 02-04-14 alle 19:58
Forse è più pericoloso un Px o un' ET3 a 120...
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Ultima modifica di luxinterior; 02-04-14 alle 22:44
Magari questa "Rally" vorrà ripetere le gesta della 946, sopratutto nei prezzi!non ho parole!