Citroen ha fatto di peggio..: ha riesumato il mitico nome " DS " ... ( l'ammiraglia prodotta dal 55 al 75 ... la prima macchina ad introdurre le leggendarie sospensioni idropneumatiche ..., con quella linea a " pesce " che solo un artista quale il nostro compatriota Flaminio Bertoni poteva concepire...) per appiccicarlo ad una serie di 3 nuove vetture ( DS3, DS4, DS5 ) che tutto sono tranne che rivisitazioni o riedizioni del mitico " squalo " . Io la DS VERA l'ho avuta.... e quando ho visto la prima delle 3 uscita, la DS3, sono rimasto basito non tanto dall'auto, che può essere anche carina, quanto all'uso che hanno fatto di quel mitico nome, che per un citroenista vale tanto..!
Ritornando alla Vespa... pur rimanendo fedele alla classica Vespa, la nuova Sprint e la nuova Primavera non mi dispiacciono... nel senso che le vedo come un' evoluzione moderna del progetto classico Vespa. Molto viene ripreso infatti da essa : la scocca portante in acciaio ( e non un telaio con carene in plastica avvitate come sugli scooter odierni ) , la forcella anteriore monobraccio, la linea somigliante e richiami al passato. Personalmente la vedo come un evoluzione del progetto Vespa, un mezzo oggi più fruibile perchè tutti sanno portare uno scooter automatico, al contrario di un motore a marce che richiede un pò di confidenza. E' la legge del mercato : più un prodotto è fruibile ..più lo si vende..! Purtroppo è così.
Sempre a parer mio....trovo riduttivo definire " non vespa " tutto ciò che è stato prodotto dagli anni 80 in poi : io ho 2 PK , è un modello che può non piacere..., il gusto è totalmente soggettivo, ma se la PK non è una Vespa tradizionale ..... allora io sono il presidente della Repubblica. E' l'evoluzione della Special rivista in chiave anni 80...e in fatto di guidabilità, specialmente per chi è alto di statura, è stata notevolmente migliorata. Ripeto : a parere mio.., poi ognuno la vede come vuole.