Ciao a tutti, devo smontare il blocco motore per riparare una piccola crepa sul carter e volevo sapere come poter "lucidare" tutto il blocco da renderlo come nuovo. Grazie
Ciao a tutti, devo smontare il blocco motore per riparare una piccola crepa sul carter e volevo sapere come poter "lucidare" tutto il blocco da renderlo come nuovo. Grazie
Questo video forse ti può essere utile
https://www.youtube.com/watch?v=7etsDxUFDqY
Se no ci sarebbe la sabbiatura o meglio la micropallinatura. Ma devi trovare chi te la fa e non so quanto possa costare..
Io sul mio motore l'ho fatto con un raschietto, un cacciavite e una spazzola un ottone. Insieme ad un bel po di benzina e tanti giorni di lavoro! Se puoi sabbialo!
Ultima modifica di frap84; 25-03-14 alle 09:21
Non farlo sabbiare, fallo micropallinare. La sabbiatura rimuove lo strato superficiale di sporcizia e ossido (l'alluminio si ossida a contatto con l'aria e si crea una protezione, detta auto passivazione), mentre la micropallinatura indurisce superficialmente il materiale (fai conto che le sfere creino delle micro ammaccature sulla superficie e lo rende più duro). La differenza la vedi perché l'alluminio sabbiato dopo qualche tempo, inizia a fare la polvere bianca e la superficie diventa più scura e trovi da qualche parte, qualche residuo di sabbia, mentre quello micropallinato rimane brillante e non "sfarina". Diverse rettifiche all'acqua di rose, spacciano la sabbiatura per micropallinatura, i costi sono ben diversi.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
devi trovare chi la fa, si chiama anche granigliatura quella lavorazione, dalle mie parti sono le fonderie medio-grandi che fanno anche la finitura ad avere questo tipo di macchine.
io userei il metodo di alby77
SNC00170.jpg
naturalmente lo farei in incognito dalla consorte, altrimenti sai che mazzate![]()
http://old.vesparesources.com/offici...tml#post362005
Hummm ... voi scherzate? dopo i carter nel forno ed i cuscinetti nel freezer .... questa non mi sembra poi così brutta.
Il problema sarebbe trovare una lavastoviglie vecchia o in casa vacanza in affitto ..... prima di tornare a casa .
Chissà Vesponauta che dice per i filtri?
Ultima modifica di gigler; 26-04-14 alle 17:37
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
io la micropallinatura l'ho fatta fare da un'officina di rettifica consigliata da un amico fidato ed ho speso sui 20 euro...
Peró a mio modesto avviso, Akì, a te li hanno sabbiati, non pallinati. Abbiamo trovato sabbia anche nel foro della vite della marmitta...
Smirsièv!
bah... in realtà il tipo mi ha spiegato che le palline che usi si sbriciolano all'impatto, e quindi generano polvere che si insinua... però non essendo esperto mi fido...dici che li han sabbiati?
questa e' la vera micropallinatura con sfere d'acciao l'ho scaricato pochi minuti fa da un amicizia di facebook,stupendi e la foto qui neanche rende giustizia
Ultima modifica di chicaro; 25-03-14 alle 19:01
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!
Il dubbio mi è venuto guardando quelli di Rouggero, hanno un aspeto abbastanza diverso dai tuoi.
Esatto, uguali a quelli di Rouggero
rrouge.jpg
Non lo so, poi può darsi che mi sbagli io, ma a quello che mi ricordo dalla scuola e quello che mi dice Wikipedia, la pallinatura non comporta sbriciolamento di materiale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Pallinatura
Ultima modifica di Qarlo; 25-03-14 alle 19:12
Bel lavoro ecco vorrei che diventasse cosi anche il mio blocco, complimenti
Per i miei restauri ho sempre usato il metodo della micropallinatura. Secondo i miei gusti il risultato è quanto piu possibile vicino alla finitura originale. Il consiglio che posso dare è quello di non usare assolutamente spazzole metalliche per la pulizia. I carter verrebbero tutti rigati con questo metodo. Vi allego alcune foto dei miei carter con il prima e il dopo.
DSCF1777.jpgDSCF1783.jpg
DSCF17701.jpg
DSCF1680.jpgDSCF1682.jpg
20131101_172548.jpg20131101_172526.jpg
parlo da profano, perché a me la morchia sul motore non disturba più di tanto...
ma sull'originalità del risultato si deve fare attenzione.
alcuni carter old avevano finuture lisce, quasi lucide.
in quei casi con la micropralinatura lo rendi ben diverso dall'originale.
non ceh la cosa per me non vada bene, é solo una questione di gusti.
tanto dopo una settimana é già zozzo e mochioso e non si vede più![]()
ciao
Ultima modifica di gian-GTR; 28-03-14 alle 15:15
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Non ho mai avuto sotto mano carter old quindi non so dirti che finitura abbiano di serie. Per quanto rigurada la morchia non è proprio come dici tu. I miei non trafilano un filo di olio. C'è solo polvere e basta dare una semplice spolverata.
ma infatti la micropallinatura per me va fatta solo su special similari e px
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!
Quoto! non si addice alle old! Io devo pulire dei carter per la mia vnb3, li ho coprati perchè i miei avevano una crepa ma li pulirò a mano come ho fatto per quelli della Sprint Veloce, mi sono stancato...... ma sono rimasto ripagato dal risultato. Al max vorrei passarci qualcosa per lucidarli mettendoci una spazzola al trapano! Mi consigliate qualcosa?? io pensavo al Sidol!
La spazzole metalliche, anche le più tenere, inesorabilmente lasciano dei solchi nell'alluminio, conferendogli riflessi innaturali.
Io uso con soddisfazione le pagliette fini per le stoviglie, purché siano imbevute di Svitol. Fanno miracoli: tolgono efficacemente l'ossido, non lasciano righe e lucidano (non a specchio, giustamente) l'alluminio riportandolo ad avere un aspetto simile a quello di una fusione appena uscita dallo stampo.
In qualche caso le stesse pagliette impegrate però col Sidol possono aiutare nei punti più ossidati.
Pallinatura e sabbiatura da evitare categoricamente sui carter che non fossero già sabbiati all'origine.In tutta sincerità, non ho mai trovato situazioni in cui fosse davvero necessario sabbiare... E poi le superfici barenate/rettificate, una volta sabbiate, mi disturbano![]()
Ultima modifica di Marben; 10-04-14 alle 21:08
....
gian
Ciao a tutti,
volevo fare una domanda a fra 84 ed in particolar modo alla lucidatura del video con spazzola metallica.
Io ho lucidato i mie carter esattamente come hai fatto tu (senza aver visto il tuo video) e con la spazzola metallica ho anche spazzolato le sedi cuscinetti di banco e mozzo ruota. Ovviamente ci sono andato piano giusto qualche passata leggera perchè soprattutto nelle sedi cuscinetti di banco ci sono le boccole in ottone.
Alcuni mi hanno detto che era meglio non farlo e la prossima volta di pulirli sono con diluente...questo per non rischiare di rovinare le sedi.
Tu...ma anche tutti che hanno partecipato alla discussione, che ne pensate a riguardo?Ho fatto una c.....a?
Grazie a tutti