Cavolo Ruggero ti è andata bene!
Noto che per fortuna non sei caduto,almeno,la Vespa mi sembra star bene!
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Ciao a tutti, metto altre due righe in quanto a causa degli eventi mi sono fatto sentire poco e per quel poco anche con commenti impropri, a causa della concitazione.
Prima di tutto ho editato il post dell'incidente in galleria togliendo il riferimento "bagno di sangue" che ha fatto preoccupare molti amici, con cui mi scuso. Non era mia intenzione farvi preoccupare, ho usato un'espressione figurativa a sproposito senza rendermene conto.
Ho editato anche il post dove si suggerisce che Pinasco mi abbia dato un collettore sbagliato (del 50) poiché anche questo è tutto da chiarire.
Quel che è certo è che il gruppo collettore-marmitta Pinasco non combaciava con l'ancoraggio del telaio come previsto.
Quello che però è anche vero è che io a quel punto mi sono trovato a lavorare di fretta rovinando il filetto del foro di ancoraggio sul trave del motore (che era comunque già rovinato e montava una vite maggiorata), nel tentativo di farci entrare la vite a forza per far stare su la marmitta.
Quindi, d'accordo con Francesco, non credo nemmeno io che si possa incolpare la marmitta.
Per quanto riguarda il collettore però vanno fatti ulteriori accertamenti prima di giungere a conclusioni.
Al momento il blocco si trova da Mastro Barattini di Avenza, che tapperà il foro e farà un filetto nuovo.
C'è qualche dubbio sul passo della filettatura, poiché ho reperito la vite originale dal blocco Jeans ed è risultata essere una vite moooolto particolare.
Glie l'ho portata da usare come modello.
A dopo!
![]()
Ultima modifica di ruggero; 28-04-14 alle 19:14
Dai, l'importante è che sei a casa e la vespa è integra........ovviamente anche tu!
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Prepara tutto per la 3 mari,siluro piaggio,dadi e buloni ben serrati e sei a posto.Che avrebbe di strano il bulone originale della jeans?Appena riprendi il motore dicci le misure di passo,lunghezza e testa.
Di passo non ci capisco niente, ma l'assistente di Barattini dice potrebbe non essere un passo standard. Devo sentire domani cosa mi dice il capo.
La vite ha diametro 10 sul filetto e testa esagonale da 13, sottile in spessore per lavorarci con una chiave piccola e snella. Sotto la testa è integrata una rondella piatta che va a battere sulla grover.
La punta della vite è conica per agevolare l'inserimento con la ruota montata. Domani metto una foto della vite.
E' evidente che Piaggio ha sviluppato appositamente (o adottato) una vite con queste caratteristiche sapendo bene quali sono le difficoltà con cui si lavora in quell'area del motore, specie a ruota montata, cosa confermata anche dal ricambista che ha dichiarato che si tratta di ricambi "ormai introvabili".
![]()
Ultima modifica di ruggero; 28-04-14 alle 19:15
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
Intanto inizio a escogitare un posto dove mettere un triangolo per i viaggi più lunghi, non si sa mai.
Bisogna ricordarsi di portare sempre un Qarlone ad alta visibilità, per deviare i mezzi in arrivo!
![]()
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Se ci metti anche una saldatrice ad elettrodo ed un compressore,sei praticamente in una botte di ferro!Come idea non è male e nella tua cosa di posto ce n'è in abbondanza,se serve a salvare la pellaccia ben venga il triangolo.La pipetta ha retto tutto il viaggio?