Un sogno svanito
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Forse nell' immediato dopoguerra, un motore 4tempi venne considerato troppo complicato da poter essere riparato e curato con soldi e materiali dell' epoca.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Invece dopo quasi 70 anni nemmeno viene considerato un px 4t. Grande piaggio.
Peccato un'occasione persa.
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Ultima modifica di Graziano65; 27-03-14 alle 16:34
No! perché io ho un px quattro tempi si chiama Star!!
Però aste e bilancieri sarebbe una chicca e anche la presa del collettore sembra che all'epoca non scherzassero con le misure...
Ultima modifica di italo2; 27-03-14 alle 16:41
Era un bel progetto, chissà se veramente non verrà più considerato.
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Secondo me la piaggio no, non metterà in produzione un px nuovo. Averebbe bisogno di fare numero e in questo momento si è fatta soffiare il mercato dalla Lml.. Un mezzo nuovo ha bisogno di un economia di scala per poterlo proporre ad un prezzo accettabile, non dico accessibile, e per il px si parla di poche decine di unità a l'anno. Personalmente non ne faranno nulla, poi oh non mettiamo limiti alla provvidenza....
Credo proprio che alla Piaggio, importi poco dei numeri di vendita del Px, le cifre più grosse le fanno con gli scooter. Già il Beverly vende più di Px e Star messe insieme.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Data la filosofia Vespa originaria l'abbandono di quel progetto in forza di un semplice 2T è stata giusta e,secondo me,vincente.
Se la Vespa non fosse stata sinonimo di affidabilità e facilità di intervento avrebbe fatto la fine dei tanti altri scooter e moto che non si sono affermati in quelli anni.
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
Effettivamente il successo commerciale, ha dato ragione alla Piaggio.
Forse un 4t, in un' epoca dove era richiesto un mezzo economico, riparabile con fil di ferro, martello e cacciavite, sarebbe stato inopportuno, dato anche il fatto che non c'era una coscienza ecologica e l'inquinamento non si sapeva nemmeno cosa fosse.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Non sono d'accordo. Personalmente ritengo che c'è stata un'era del due tempi con il culmine della parabola negli anni settanta, vedi anche la produzione di moto di grossa cilindrata, per poi ritornare al quattro tempi.
E' vero che il due tempi è tecnicamente composto da minor componenti e per questo ritenuto più semplice ma in realtà un quattro tempi magari a aste non è molto più complesso da mantenere anzi è molto più duraturo e affidabile di un due tempi.
In un quattro non hai problemi di scaldate, smagrite o grippate tipiche del motore due tempi. Un quattro viaggia sempre...a patto che ci sia l'olio dentro .
Ultima modifica di italo2; 27-03-14 alle 19:24
Per decenni 2T ha significato affidabilità, semplicità, possibilità di elaborazione... Tutti fattori che hanno reso grande e diffusa a livello planetario la Vespa.
Gilera negli anni '60 realizzò uno scooter 4T nelle cilindrate 50 e 80 cc (G50 e G80), ebbe scarsissimo successo.
Solo oggi i vincoli ecologici ed energetici mettono in discussione il 2T.
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Ultima modifica di Marben; 28-03-14 alle 08:04
Vuoi sentire un rombo di un 4 tempi tutto italiano?! senti questo della tana del lupo....
Questo è un 50cc immagina un 125 o un 175...
https://www.youtube.com/watch?v=kVkKjQ5xzfA
Parlano i numeri.
Il totale di LML e Px venduti nuovi negli ultimi anni, non si avvicina lontanamente a quelli del Beverly. Alla Piaggio non interessano 10000 talebani integralisti. Alla Piaggio interessano quelli che spendono fior di quattrini per farsi vedere all' aperitivo in piazza. Quelli che spendono 5 o 6mila € per una GTS 300 o un Beverly e ne sono orgogliosi.
Il mercato del nuovo è in coma, se non si sbloccano un po' le vendite, c'è poco da investire su nuovi modelli. Con 2 scocche e cambiando diversi particolari, si fanno una decina di modelli di frullovespe, a basso costo.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Ma chi si prende il 300, per quanti anni lo tiene, e quanti km ci fa prima di stancarsi e/o nota che è già uscita la versione successiva che fa invecchiare di colpo quella che ha?
Il PX è fuori dello scorrere del tempo!
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
Ogni Scarrafone (e Scarrafona... ) è bello a mamma sua!
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
....ecco, hai toccato il nervo scoperto!!La piaggio rinuncia a 10.000 pezzi l'anno sicuri!!!!dapprima togliendo dal mercato il px e lasciando spazio a lml e poi infischiandosene di aggiornarlo....10.000 pezzi l'anno non sono bruscolini!!!!nel mercato moto sono una quantità notevole!la ktm ci ha basato tutta la sua politica commerciale su questi numeri, in un mercato di nicchia, ed i fatti gli hanno dato ragione!!ora è una delle poche marche in crescita......ora pare che il prossimo aggiornamento del px, se ci sarà, sarà sempre con motore 2 tempi, magari lo faranno ancora più brutto con qualche geniale trovata, e la storia della cosa si ripeterà.....per l'abs, bosch ha già provveduto, realizzando un mini abs perfettamente pronto ad equipaggiare anche i ciclomotori, tra l'altro sarà obbligatorio solo sulla ruota anteriore(!), questo lo ribadisco perchè magari la prossima scusa ufficiale sarà che non si può montare l'abs sul px....riguardo l'euro 4 mi sa che finisce a polpette come l'euro 3....per la serie: se volete far camminare il vostro px, già ora siete costretti a cambiare marmitta a smontare un pò di plastica, cambiare getti, volano statore e centralina, magari con l'euro 4 si aggiungerà qualche pezzo in più....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
La Top 100 del primo semestre 2014 dice che di Px se ne vendono pochine:
1 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 1.100 2 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 650 3 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 649 4 YAMAHA TMAX 500 Scooter 362 5 PIAGGIO BEVERLY 300 Scooter 354 6 YAMAHA XMAX 400 Scooter 351 7 HONDA INTEGRA Scooter 283 8 YAMAHA XENTER 150 Scooter 272 9 PIAGGIO LIBERTY 125 3V Scooter 268 10 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 260 11 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 224 12 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 224 13 KAWASAKI J300 Scooter 201 14 HONDA FORZA 300 Scooter 188 15 YAMAHA XMAX 250 Scooter 165 16 KYMCO DOWNTOWN 300 Scooter 160 17 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER Scooter 158 18 PIAGGIO LIBERTY 150 3V Scooter 145 19 HONDA SH MODE 125 Scooter 142 20 KYMCO XCITING 400I Scooter 135 21 PIAGGIO VESPA LX 125 3V Scooter 122 22 HONDA VISION 110 Scooter 120 23 YAMAHA XENTER 125 Scooter 111 24 KYMCO PEOPLE GTI 300 Scooter 98 25 YAMAHA X-CITY 250 Scooter 96 26 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 92 27 SUZUKI AN 650 BURGMAN Scooter 86 28 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 85 29 SUZUKI AN 400 BURGMAN Scooter 83 30 KYMCO PEOPLE S 200 Scooter 81 31 PIAGGIO BEVERLY 125 Scooter 80 32 KYMCO AGILITY 200I R16 Scooter 79 33 SYM SYMPHONY 125 Scooter 79 34 APRILIA SCARABEO 100 4T Scooter 75 35 HONDA PCX 150 Scooter 72 36 LML NV 125 Scooter 72 37 PIAGGIO VESPA PX 150 Scooter 69 38 KYMCO K-XCT 300I Scooter 67 39 PEUGEOT GEOPOLIS 300 Scooter 65 40 YAMAHA MAJESTY 400 Scooter 64 41 PIAGGIO LIBERTY 125 RST Scooter 63 42 PEUGEOT TWEET 150 Scooter 61 43 YAMAHA XMAX 125 Scooter 59 44 HONDA PCX 125 Scooter 57 45 SYM SYMPHONY 150 Scooter 56 46 LML STAR 200 Scooter 52 47 BMW C 600 SPORT Scooter 49 48 HONDA SW-T 400 Scooter 49 49 KYMCO G-DINK 300I Scooter 47 50 PEUGEOT LXR 200 Scooter 47 51 PIAGGIO MP3 300 LT Scooter 46 52 SYM JOYMAX 300 MY12 Scooter 45 53 YAMAHA D'ELIGHT Scooter 44 54 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 42 55 KYMCO PEOPLE GTI 200 Scooter 41 56 SYM HD2 200 Scooter 39 57 APRILIA SCARABEO 125 Scooter 37 58 APRILIA SCARABEO 200 Scooter 37 59 KYMCO DOWNTOWN 200 Scooter 37 60 PIAGGIO VESPA PX 125 Scooter 37 61 SUZUKI SIXTEEN 150 Scooter 36 62 SYM JOYRIDE 200 EVO Scooter 35 63 LML NV 150 Scooter 34 64 LML STAR DELUXE 150 Scooter 33 65 PEUGEOT METROPOLIS Scooter 33 66 PIAGGIO MP3 300 YOURBAN Scooter 33 67 KYMCO DINK 200 E3 Scooter 32 68 SYM HD 200 EVO FI Scooter 32 69 SYM CITYCOM 300 Scooter 30 70 BMW C 650 GT Scooter 28 71 KYMCO LIKE 200I Scooter 27 72 LML STAR 125 4T AUT. Scooter 27 73 KYMCO AGILITY 125 CARRY Scooter 26 74 BENELLI CAFFÉNERO 150 Scooter 23 75 PIAGGIO CARNABY 300 CRUISER Scooter 23 76 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 Scooter 23 77 SUZUKI UH 125 BURGMAN Scooter 23 78 APRILIA SR MAX 300 Scooter 22 79 KYMCO LIKE 125 Scooter 22 80 PIAGGIO X10 350 Scooter 22 81 SYM SYMPHONY SR 125 Scooter 22 82 PIAGGIO BEVERLY CRUISER 500 Scooter 20 83 PIAGGIO VESPA LX 150 3V Scooter 20 84 HONDA SILVER WING 600 Scooter 19 85 KYMCO G-DINK 125I Scooter 19 86 PIAGGIO VESPA LX 125 Scooter 19 87 PEUGEOT LXR 125 Scooter 17 88 PIAGGIO LIBERTY 150 RST Scooter 17 89 PIAGGIO FLY 125 3V Scooter 16 90 SUZUKI SIXTEEN 125 Scooter 16 91 LINHAI QUATTROCENTO Scooter 15 92 SYM JOYRIDE 125 EVO Scooter 15 93 PIAGGIO VESPA S 150 3V Scooter 14 94 APRILIA SCARABEO 300 Scooter 13 95 SYM MAXSYM 400 Scooter 13 96 SYM SYMPHONY SR 150 Scooter 13 97 APRILIA SR MOTARD 125 Scooter 12 98 PEUGEOT SATELIS 2 300 Scooter 12 99 PIAGGIO VESPA LX 150 Scooter 12 100 PIAGGIO VESPA LXV 125 Scooter 12
37 esemplari di 125 (posizione n°60) e 69 di 150 (posizione n°37). Il Beverly 300 è stato venduto 354 volte. Sono volumi talmente esigui, che non fanno presagire un futuro per il Px. Parlando con un collaudatore Piaggio, mi ha detto che nel 2016 la produzione dovrebbe finire definitivamente.
Anche le cifre del 2013 non sono per niente buone. I 10000 pezzi li fa l'Honda SH300, leader del mercato scooter da qualche anno.
Per avere un esempio:
1 HONDA ITALIA SH 150 - 9.330
5 PIAGGIO BEVERLY 300 - 4.206
11 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER - 2,098
27 LML NV 125 - 967
29 LML STAR 200 - 892
34 PIAGGIO VESPA PX 150 - 805
51 LML STAR 125 4T AUTOMATICA - 467
55 PIAGGIO VESPA PX 125 - 454
58 LML NV 150 - 425
59 LML STAR DELUXE 150 - 408
Praticamente sommando i numeri di vendita riferiti al 2013, delle Px 125 e 150, si vede che sono poco più della metà delle GTS300. Non so cosa sia la LML NV, ma forse sommandoci quelle e le Star, siamo ancora a livelli bassi...
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
.....adesso i numeri sono davvero esigui, causa la crisi attuale, il mio pensiero si riferisce all'anno in cui piaggio tolse il px dalla produzione...l'anno precedente tirava 10.000 pezzi tra 125 e 150; tornando al momento attuale, la scaletta da te postata induce delle riflessioni: è vero che il px vende poco: ma è altrettanto vero che molti prodotti piaggio più recenti, sui quali sono stati investiti miliardi hanno una posizione in classifica peggiore del px stesso....andrebbero tolti tutti dal listino?mp3 300, carnaby, vespa primavera 150, etc etc....un bel repulisti.....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Leggendo vedo un crollo pazzesco delle vendite dal 2013 al 14.
Il primo semestre è sempre quello più importante dal punto di vista commerciale, sopratutto nel settore delle moto.
Vedo vendite di poche decine.....
Non scomparirà solo il PX ma anche tutta la LML Italia
come anche molti modelli recenti di altre Marche che non si vendono più .
nel 2015 assisteremo a una bella selezione !
Beh, il PX comunque ha ammortizzato completamente i costi di sviluppo dopo 37 anni, quindi ogni singolo esemplare venduto è guadagno.
In ogni caso me lo sono appena comprato quindi, sono a posto così io :D
mpfreerider