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Discussione: Temperatura motore e prestazioni

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Temperatura motore e prestazioni

    Vorrei cercare di chiarire con il vostro aiuto alcune considerazioni in merito al rapporto prestazioini tempperature
    I motori endotermici ovvero che sfruttano aumenti di pressione in funzione del calore generato hanno delle leggi fi8siche chiare contro le quali non si puo' andare.
    Per avere potenza è necessario generare il massimo calore possibile sfruttando una combustione controllata.
    Badiamo bene ho detto combustione non detonazione ed ed ho detto controllata quindi con carfburazione stechiomentrica e non con eccesso di ossigeno.
    La potenza è direttamente proporzionale al calore generabile per cui se un motore non scalda non genera potenza.
    E' chiaro che un motere 125 piaggio originale con temperatura gas di scarico di 500 gradi con temperatura sottocandela di 100 è da tenere in considerazione come termine di paragone per l'affidabilità.
    Un 175 alle stesse temperature sarà più potente e comunque affidabile.
    Se aumentiamo la temperatura gas di scarico di circa il 10% rimanendo a valori tollerati avremo un incremento di prestazioni a discapito dell'affidabilita'
    Il pechè dell'aumento di prestazioni è giustificato dall'aumento della pressione media conseguenza delle temperature piàù alte.
    Morale, un motore per andare forte deve scaldare il giusto....se abbassi le temperature ingrassando la carburazione perdi potenza e coppia.


    A voi le considerazioni.....
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  2. #2
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    Temperatura motore e prestazioni

    Non ho ben chiaro un concetto di fondo:stando ai basilari principi fisici,cioè che l'energia non si crea ne si distrugge ma si trasforma,ed al fatto che-stando ai ragionamenti del mio vecchio professore di fisica-il calore è lo stadio energetico in cui si trasforma l'energia in eccesso,mi verrebbe da pensare che diminuendo la temperatura si vada incontro ad un aumento delle prestazioni.
    Ora,già nella pratica cioè è chiaramente confutato,basti pensare che il rendimento a freddo è inferiore,e so che ciò vale principalmente per la temperatura di esercizio del motore e non per i gas di scarico,di cui tu parli,ma non capisco il perchè.
    Hai una mezza idea su ciò?
    Ps so di non essere stato chiarissimo.
    Ultima modifica di Case93; 27-03-14 alle 10:29
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  3. #3
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    Re: Temperatura motore e prestazioni

    facendo astrazione di tutti i fattori che si mescolano in un motore, concordo con case che il discorso temperature é determinato più dal rendimento del motore che dalla potenza.
    del resto come dice anche felice a parità di temperature un kit (con rendimento, RC, squisch, ecc.) migliore sarà comunque più potente e avrà maggiore coppia.

    questo per dire che i parametri temperatura e potenza sono certamente legati, ma la cosa non é lineare.

    secondo me si puo ottenere più potenza tenendo stabili o quasi le temperature. del resto leggendo nei vari forum si trovano spesso analisi di temperature tra vari motori e spesso si vedono motori meno potenti avere temperature di esercizio più elevate, rispetto a motori più potenti... ma tutto questo lo si dovrebbe confrontare con dei veri strumenti...

    cio detto sono una cippa in fisica e aspetto interventi più intelligenti!
    interessante comunque.
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
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    Re: Temperatura motore e prestazioni

    In linea di massima sono d'accordo, ma non è sempre così. A volte il calore è causato più dalla mancanza di conoscenze tecniche nella preparazione di un motore che dalla generazione di potenza massima.
    Prendiamo due motori spinti tra loro completamente identici: cilindrata, rapporto alesaggio/corsa, RC, altezza di squish, carburatore, fasi e via dicendo, tutto uguale; poniamo il caso che l'unica cosa per cui differiscano sia la larghezza della banda di squish. Il motore A ha una larghezza della banda di squish pari al 70%; il motore B ha una larghezza della banda di squish pari al 35%. Ecco, il motore B avrà maggiore potenza di quello A perchè riuscirà ad avere molti più giri, pur scaldando decisamente meno.

    Conclusione (considerazioni personali sull'argomento):
    1) un motore è un ottimo motore quando riesce a produrre la maggiore potenza possibile col minor riscaldamento possibile = potenza e calore sono certamente legate tra loro, è termodinamica, ma occorre sempre vedere la cosa nel suo complesso, in funzione di tutti i parametri in gioco
    2) ciò che influisce maggiormente su potenza e calore (a patto di avere carburazione e accensione in ordine) è la forma della camera di scoppio: la testata è quindi il componente più importante in un'elaborazione, quella su cui vale sempre la pena spendere più tempo ed energie

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  5. #5
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    Re: Temperatura motore e prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    In linea di massima sono d'accordo, ma non è sempre così. A volte il calore è causato più dalla mancanza di conoscenze tecniche nella preparazione di un motore che dalla generazione di potenza massima.
    Prendiamo due motori spinti tra loro completamente identici: cilindrata, rapporto alesaggio/corsa, RC, altezza di squish, carburatore, fasi e via dicendo, tutto uguale; poniamo il caso che l'unica cosa per cui differiscano sia la larghezza della banda di squish. Il motore A ha una larghezza della banda di squish pari al 70%; il motore B ha una larghezza della banda di squish pari al 35%. Ecco, il motore B avrà maggiore potenza di quello A perchè riuscirà ad avere molti più giri, pur scaldando decisamente meno.

    Conclusione (considerazioni personali sull'argomento):
    1) un motore è un ottimo motore quando riesce a produrre la maggiore potenza possibile col minor riscaldamento possibile = potenza e calore sono certamente legate tra loro, è termodinamica, ma occorre sempre vedere la cosa nel suo complesso, in funzione di tutti i parametri in gioco
    2) ciò che influisce maggiormente su potenza e calore (a patto di avere carburazione e accensione in ordine) è la forma della camera di scoppio: la testata è quindi il componente più importante in un'elaborazione, quella su cui vale sempre la pena spendere più tempo ed energie

    Rimaniamo nel modo del reale, motori con bande di squisc tali detonerebberò già a 3000 giri e forse prima e poi forse non hai interpretato bene la mia ipotesi"combustione controllata" non detonazione.
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  6. #6
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    Re: Temperatura motore e prestazioni

    E un lavaggio chimico per tenere sotto controllo la temperatura?
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  7. #7
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    Re: Temperatura motore e prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    facendo astrazione di tutti i fattori che si mescolano in un motore, concordo con case che il discorso temperature é determinato più dal rendimento del motore che dalla potenza.
    del resto come dice anche felice a parità di temperature un kit (con rendimento, RC, squisch, ecc.) migliore sarà comunque più potente e avrà maggiore coppia.

    questo per dire che i parametri temperatura e potenza sono certamente legati, ma la cosa non é lineare.

    secondo me si puo ottenere più potenza tenendo stabili o quasi le temperature. del resto leggendo nei vari forum si trovano spesso analisi di temperature tra vari motori e spesso si vedono motori meno potenti avere temperature di esercizio più elevate, rispetto a motori più potenti... ma tutto questo lo si dovrebbe confrontare con dei veri strumenti...

    cio detto sono una cippa in fisica e aspetto interventi più intelligenti!
    interessante comunque.
    ciao
    Che cosa intendi per temperatura di esercizio?
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  8. #8
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    Re: Temperatura motore e prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Non ho ben chiaro un concetto di fondo:stando ai basilari principi fisici,cioè che l'energia non si crea ne si distrugge ma si trasforma,ed al fatto che-stando ai ragionamenti del mio vecchio professore di fisica-il calore è lo stadio energetico in cui si trasforma l'energia in eccesso,mi verrebbe da pensare che diminuendo la temperatura si vada incontro ad un aumento delle prestazioni.
    Ora,già nella pratica cioè è chiaramente confutato,basti pensare che il rendimento a freddo è inferiore,e so che ciò vale principalmente per la temperatura di esercizio del motore e non per i gas di scarico,di cui tu parli,ma non capisco il perchè.
    Hai una mezza idea su ciò?
    Ps so di non essere stato chiarissimo.

    In questo caso devi ragionare al contrario, è il calore che genera lavore, spesso nella conversazione comune si confondono questi due valori fisici.
    All'aumentare del calore, si ha l'aumento di pressione di conseguenza si hanno entro certi limiti aumenti di prestazioni, dico entro certi limiti perchè se si sconfina nella detonazione l'aumeto di temperature e quindi dui pressione è tale da distruggere le componenti meccaniche.
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  9. #9
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    Re: Temperatura motore e prestazioni

    Domanda da profano.
    Quello che genera la temperatura, o gran parte di essa, è la combustione oppure l'attrito delle parti mobili?
    Mi spiego meglio: un motore raggiunge la temperatura "x", questa temperatura e la somma della temperatura di combustione e di quella che si genera per l'attrito tra pistone e canna del cilindro. Quale di queste due componenti è più elevata? Io penso quella generata dalla combustione. Ho ragionato male?



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  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Temperatura motore e prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Domanda da profano.
    Quello che genera la temperatura, o gran parte di essa, è la combustione oppure l'attrito delle parti mobili?
    Mi spiego meglio: un motore raggiunge la temperatura "x", questa temperatura e la somma della temperatura di combustione e di quella che si genera per l'attrito tra pistone e canna del cilindro. Quale di queste due componenti è più elevata? Io penso quella generata dalla combustione. Ho ragionato male?
    Questo sarebbe ganzo saperlo...all'aumentare dei giri solitamente aumenta il calore prodotto,che dipende dal più alto numero di giri e...l'attrito che è un esponenziale,quindi bè...secondo me se la giocano su valori molto simili.
    E mi sento di affermare che un canna cromata scalda meno di un ghisone anche perchè l'attrito delle fasce sulla cromatura è inferiore a quello sulla ghisa,non direi che è un semplice fattore di dispersione dell'alu migliore.
    Sarebbe interessante provare,in una testa scomponibile,il dissipatore in rame,ma costerebbe una fucilata solo di materiale.


    @Lazzaro:il discorso dello squish è quello da cui sono partito io,in quanto lessi tempo fa un ragionamento su questo discorso che non faceva,teoricamente,una piega.
    Sarebbe bello poterlo verificare empiricamente.


    Comunque secondo me abbiamo un po' travisato Pistone.
    Ultima modifica di Case93; 27-03-14 alle 11:20
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  11. #11
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    Re: Temperatura motore e prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Se ho capito bene sintetizzando avete detto che "A parità di configurazione il motore che ha una temperatura più alta è quello che rende di più?"
    é appunto questo che non condivido pienamente

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Ma il creare calore, non vuol dire sprecare energia, quindi rendimento?
    é quello che sapevo anche io, ma é chiaro che un motore che per produrre movimento richiede l'espansione dei gas tramite l'aumento della temperatura funziona solo se produce una grande quantità di calore.

    ora si deve capire cosa é il rendimento e quali sono i principi termo dinamici di questo motore, ma li io ho fatto fisica troppo troppo troppo tempo fa
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  12. #12
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    Re: Temperatura motore e prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Domanda da profano.
    Quello che genera la temperatura, o gran parte di essa, è la combustione oppure l'attrito delle parti mobili?
    Mi spiego meglio: un motore raggiunge la temperatura "x", questa temperatura e la somma della temperatura di combustione e di quella che si genera per l'attrito tra pistone e canna del cilindro. Quale di queste due componenti è più elevata? Io penso quella generata dalla combustione. Ho ragionato male?
    Credo che l'attrito tra pistone e canna a motore rodato, a patto di avere giusta carburazione, spigoli smussati e un giusto gioco di montaggio, sia praticamente trascurabile.

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  13. #13
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    Re: Temperatura motore e prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Domanda da profano.
    Quello che genera la temperatura, o gran parte di essa, è la combustione oppure l'attrito delle parti mobili?
    Mi spiego meglio: un motore raggiunge la temperatura "x", questa temperatura e la somma della temperatura di combustione e di quella che si genera per l'attrito tra pistone e canna del cilindro. Quale di queste due componenti è più elevata? Io penso quella generata dalla combustione. Ho ragionato male?
    Si la temperatura da tenere in considerazione è sicuramente quella di cpombustioe ma come giustamente dici anche l'attrito genera calore ed aumenta in modo non proporzionale in base all' aumento dei regimi doi rotazione ed alle temperature stesse.
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  14. #14
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    Re: Temperatura motore e prestazioni

    Quindi in teoria (correggetemi se sbaglio), a parità di gruppo termico, un motore in corsa 57, scalda meno di uno in corsa 60 o 62, perchè considerando i mm di corsa in più che percorre ad ogni giro dell' albero, di "strada" in più il pistone ne fa parecchia. Magari poi subentrano altri fattori, come il numero di giri o altre cose che non conosco.



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  15. #15
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    Re: Temperatura motore e prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Quindi in teoria (correggetemi se sbaglio), a parità di gruppo termico, un motore in corsa 57, scalda meno di uno in corsa 60 o 62, perchè considerando i mm di corsa in più che percorre ad ogni giro dell' albero, di "strada" in più il pistone ne fa parecchia. Magari poi subentrano altri fattori, come il numero di giri o altre cose che non conosco.
    Non si deve fare questo ragionamento, a mio avviso non è corretto....
    Diciamo che due motori a pari potenza e pari cilindrata produrranno la stessa quantita di calore.
    Se uno è corsa 60 o 57 la cilindrata sarà differente....
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  16. #16
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    Re: Temperatura motore e prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Che cosa intendi per temperatura di esercizio?
    la temperatura di esercizio é la temperatura a cui lavora un determinato meccanismo che puo essere un motore come una cpu di un computer.

    se si supera la temperatura di esercizio in generale vuol dire che rischi di rompere tutto
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Temperatura motore e prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    la temperatura di esercizio é la temperatura a cui lavora un determinato meccanismo che puo essere un motore come una cpu di un computer.

    se si supera la temperatura di esercizio in generale vuol dire che rischi di rompere tutto
    La temperatura ottimale d'esercizio è data dalle prestazioni massime in funzione dei giochi, di solito nei motori recing si tiene 5-10 gradi più bassa rispetto ad un motore stradale in modo da avere un coefficiente di sicurezza leggermente maggiore.
    Il motore per rendere al massimo deve stare alla temperatura per il quale è stato progettato.
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