Vorrei cercare di chiarire con il vostro aiuto alcune considerazioni in merito al rapporto prestazioini tempperature
I motori endotermici ovvero che sfruttano aumenti di pressione in funzione del calore generato hanno delle leggi fi8siche chiare contro le quali non si puo' andare.
Per avere potenza è necessario generare il massimo calore possibile sfruttando una combustione controllata.
Badiamo bene ho detto combustione non detonazione ed ed ho detto controllata quindi con carfburazione stechiomentrica e non con eccesso di ossigeno.
La potenza è direttamente proporzionale al calore generabile per cui se un motore non scalda non genera potenza.
E' chiaro che un motere 125 piaggio originale con temperatura gas di scarico di 500 gradi con temperatura sottocandela di 100 è da tenere in considerazione come termine di paragone per l'affidabilità.
Un 175 alle stesse temperature sarà più potente e comunque affidabile.
Se aumentiamo la temperatura gas di scarico di circa il 10% rimanendo a valori tollerati avremo un incremento di prestazioni a discapito dell'affidabilita'
Il pechè dell'aumento di prestazioni è giustificato dall'aumento della pressione media conseguenza delle temperature piàù alte.
Morale, un motore per andare forte deve scaldare il giusto....se abbassi le temperature ingrassando la carburazione perdi potenza e coppia.
A voi le considerazioni.....