Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
Non ho ben chiaro un concetto di fondo:stando ai basilari principi fisici,cioè che l'energia non si crea ne si distrugge ma si trasforma,ed al fatto che-stando ai ragionamenti del mio vecchio professore di fisica-il calore è lo stadio energetico in cui si trasforma l'energia in eccesso,mi verrebbe da pensare che diminuendo la temperatura si vada incontro ad un aumento delle prestazioni.
Ora,già nella pratica cioè è chiaramente confutato,basti pensare che il rendimento a freddo è inferiore,e so che ciò vale principalmente per la temperatura di esercizio del motore e non per i gas di scarico,di cui tu parli,ma non capisco il perchè.
Hai una mezza idea su ciò?
Ps so di non essere stato chiarissimo.

In questo caso devi ragionare al contrario, è il calore che genera lavore, spesso nella conversazione comune si confondono questi due valori fisici.
All'aumentare del calore, si ha l'aumento di pressione di conseguenza si hanno entro certi limiti aumenti di prestazioni, dico entro certi limiti perchè se si sconfina nella detonazione l'aumeto di temperature e quindi dui pressione è tale da distruggere le componenti meccaniche.