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Discussione: Temperatura motore e prestazioni

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Temperatura motore e prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    In linea di massima sono d'accordo, ma non è sempre così. A volte il calore è causato più dalla mancanza di conoscenze tecniche nella preparazione di un motore che dalla generazione di potenza massima.
    Prendiamo due motori spinti tra loro completamente identici: cilindrata, rapporto alesaggio/corsa, RC, altezza di squish, carburatore, fasi e via dicendo, tutto uguale; poniamo il caso che l'unica cosa per cui differiscano sia la larghezza della banda di squish. Il motore A ha una larghezza della banda di squish pari al 70%; il motore B ha una larghezza della banda di squish pari al 35%. Ecco, il motore B avrà maggiore potenza di quello A perchè riuscirà ad avere molti più giri, pur scaldando decisamente meno.

    Conclusione (considerazioni personali sull'argomento):
    1) un motore è un ottimo motore quando riesce a produrre la maggiore potenza possibile col minor riscaldamento possibile = potenza e calore sono certamente legate tra loro, è termodinamica, ma occorre sempre vedere la cosa nel suo complesso, in funzione di tutti i parametri in gioco
    2) ciò che influisce maggiormente su potenza e calore (a patto di avere carburazione e accensione in ordine) è la forma della camera di scoppio: la testata è quindi il componente più importante in un'elaborazione, quella su cui vale sempre la pena spendere più tempo ed energie

    Rimaniamo nel modo del reale, motori con bande di squisc tali detonerebberò già a 3000 giri e forse prima e poi forse non hai interpretato bene la mia ipotesi"combustione controllata" non detonazione.
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  2. #2
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    Re: Temperatura motore e prestazioni

    E un lavaggio chimico per tenere sotto controllo la temperatura?
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  3. #3
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    Re: Temperatura motore e prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    E un lavaggio chimico per tenere sotto controllo la temperatura?
    Che cosa intendi per lavaggio chimico?
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  4. #4
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    Re: Temperatura motore e prestazioni

    Aumentare il getto del massimo con il giusto emulsionatore per apportare maggiore miscela alle massime aperture e tenere un pochino più bassa la temperatura. Chiaramente su un gt in ghisa; almeno così ho visto fare.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  5. #5
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    Re: Temperatura motore e prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Aumentare il getto del massimo con il giusto emulsionatore per apportare maggiore miscela alle massime aperture e tenere un pochino più bassa la temperatura. Chiaramente su un gt in ghisa; almeno così ho visto fare.
    Aumentare il getto del massimo? mi sembra di avere detto che dobbiamo rimanere in stecchiometrico altrimenti farai 10 al litro.....sicuramentye avrai temperature più basse ma rinuncerai ad una bella percentuale di potenza.
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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Temperatura motore e prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Aumentare il getto del massimo? mi sembra di avere detto che dobbiamo rimanere in stecchiometrico altrimenti farai 10 al litro.....sicuramentye avrai temperature più basse ma rinuncerai ad una bella percentuale di potenza.
    No non si perde se si agisce di qualche punto e sull'emulsionatore, almeno non troppo.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di albymatto
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    Re: Temperatura motore e prestazioni

    mi rivolgo a PISTONE GRIPPATO...secondo te un motore 200 con GT originale lavorato quindi travasi aperti e pistone lavorato, con megadella v4 e BASTA...con carburazione come dovrei comportarmi?davero ti sto chiedendo un consiglio perchè nonostante la mia carburazione non mi abbia mai dato problemi, candela nocciola...nessuna mancanza ecc credo di consumare troppo!!!
    Attualmente ho buchetti in prossimità del cuoricino filtro, 200 di freno aria, BE3 e 150 circa di getto max...ripeto la carburazione è perfetta a mio avviso perchè non manca a nessun regime e al massimo la candela è nocciola...se puoi migliorarmi la situazione in prestazione beh te ne sarei grato!!!
    Ultima modifica di albymatto; 27-03-14 alle 14:17

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Temperatura motore e prestazioni

    Faccio un esempio
    cilindro polini
    carburatore 28
    espansione
    Due anni di pericolo di scaldata, inizialmente a full gas, succcessivamente andando a 100-105 con gas appena aperto.
    Pistoni cambiati, Originale polini, gran sport, Pistone da me prodotto.
    Sono riuscito ad avere una certa tranquillità solo dopo che ho portato il gioco a 10 centesimi.
    Ho fatto diversi polini fra plug & play e elaborati nei vari step, neessuno si avvicina alle prestazioni del lamellare ma tutti vanno senza scaldate con giochi di montazzio a 7-8 centesimi.
    La mora basata sulla ia esperienza personale mi insegna che maggiore è la prestazione assoluta del motore a parità di componenti maggiori dovranno essere gli accopiamenti.
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  9. #9
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Temperatura motore e prestazioni

    Esatto, anche sul rotax lamellare con accoppiamento 6c è un discorso, ma accoppiato a 3c cioè 53,97 è molto più pronto in alto (sempre bifascia per ora)
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

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