Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
La temperatura più alta da dissipare.....OK
io non dico che la relazione sia matematica e proporzionale fra calore e potenza.....
dico che il motore che sxcalda di più è quello che oltre al calore genera più potenza, che di signifiacto sembra uguale ma non lo è.
E' chiaro che se generi più calore in camera di cobustione, questo incremento non andrà al solo beneficio del lavoro ovvero spinta sul pistone ma gran parte andrà dispersa in atriti e produzione di calore da disperdere con le alette......
Questo è il nocciolo.
Vi ho trascinati fino a qui appunto perchè volevo convincervi che due motori (lasciamo stare quelli non vespa) assembleti con gli stessi identici componenti diversamente lavorati, genero quantità di calore ben diverse generando potenze ben diverse e quindi vorrammo giochi di accopiamento ben diversi.
Ah scusa, avevo capito male allora..
Beh si, se la metti su questo piano ti do ragione ed è anche normale una cosa del genere..a parità di configurazione la differenza la fa l'elaboratore che con la sua messa a punto riesce a tirare fuori, a seconda delle sue competenze, la migliore prestazione.
Il resto poi è una reazione a catena..maggiore potenza -->maggior calore prodotto --> maggiore calore da dissipare --> giochi di accoppiamento diversi (o adozione di materiali più prestanti o di sistemi supplementari di raffreddamento).