Diciamo che non ho fretta, quindi non c'è un budget definito ;)
Domani faccio un po' di conti e se qualcosa non la posso prendere subito vorrà dire che aspetterò un po. Magari per ultimo lascio carburatore e marmitta...
Diciamo che non ho fretta, quindi non c'è un budget definito ;)
Domani faccio un po' di conti e se qualcosa non la posso prendere subito vorrà dire che aspetterò un po. Magari per ultimo lascio carburatore e marmitta...
Si questa sarebbe la soluzione classica, ma io amo le vespe pompate con la siluro.. sfrutti non i giri ma la coppia che questo cilindro ha.
C è anche il d60,ma non mi convince la camicia più sottile.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Dr prestazioni oneste e buona affidabilità, polini prestazioni ottime e anche affidabile ma richiede un setting piu fine, pinasco prestazioni migliori del dr affidabilità ineguagliabile
ciao.
Pacio74
Carburatore, kit completo:
- Dell'Orto 91,80€ classico con filtro in lamiera
- Pinasco 101,00€ sembra uguale al Dell'Orto ma filtro in plastica
- Polini 102,80€ ha il gomito per il cavetto dell'acceleratore e filtro in plastica
Che mi dite?
Vai di dell'orto, se cerchi qua sul forum magari un buon 19 a prezzo modico lo trovi...
ciao.
Pacio74
io non spenderei cento euro di un 19..agli stessi soldi prendi un 24.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
troppo no,dipende come deve andare.
ma ti ripeto io una simile mezzavia,considerato che sei quasi mio coetaneo e quindi non un ragazzino (purtroppo..)
se volessi spendere poco giusto per farti un sano giro in tranquillità andrei di 75, oppure il salto ad almeno un 130 fatto bene.
come ti dicevo,io dopo tutti i vari step salterei tutto e andrei subito alla configurazione che ti avevo scritto.
capisco però che sentirsi dire di spendere di botta subito tutti quei soldi da un perfetto sconosciuto non è il massimo..ma io farei così.
non vuoi spendere così tanto?
albero buono
polini
24
27 69
siluro sito
amen. ;)
ma il 102 no,manco gratis.
piuttosto ti ripeto easy e via di 75 che tutto sommato sono pure allegri.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ma mettere su un cilindro primavera 2 travasi? Avrebbe coppia e velocità non esorbitanti.
Non è per fare sempre il saputello (e non ho minimamente intenzione di farlo) però:
- Fare un 102cc ti costa quanto la configurazione che ti avevo detto con il 130cc e la resa è nettamente superiore
- Se è la velocità di punta che vi spaventa non è detto che dovete sempre andare al massimo solo perchè il motore fa tot km/h..basta chiudere il gas se si ha paura.
- L'utente poeta dice che 80 e rotti km/h sono pericolosi..ok de gustibus e non ci metto bocca..ma fate un po i calcoli e vedete a quanto arriva un 130dr con ruote da 9, 29/68, tre marce e 6000 giri circa in terza..e volendo c'è sempre la 27/69 di campana.
- Montare un cilindro et3/primavera originale ti costa più di un 130dr nuovo.
- Si è più antisgamo con un 130? Anche qui sarebbe da discutere la cosa..un 102 con quella configurazione ha bisogno di almeno una polini o proma di marmitta per fargli fare 80 e rotti km orari..al 130 non dico che basta la padella originale, ma con una siluro sei apposto; ammesso che ti fermano e ti fanno aprire il coperchio basta montare la cuffia non originale dove non c'è scritto 90/125 e dite sempre che il motore sembra grande perchè la vespa è diversa e monta le ruote più piccole delle altre; senza contare che hai l'attenuante dell'età dalla tua parte.
- La 50 r se non ha i rinforzi a lungo andare si crepa anche con cilindrate inferiori..basta vedere le vespe in vendita..tutte con l'accenno di crepa sulla chiappa posteriore sinistra..e non penso che tutte hanno un 130cc montato.
- Poi, detto tra noi, stiamo parlando di un 130cc da 10 cavalli..non di elaborazioni impegnative da guidare che richiedono formazione da motogp.
Ognuno ha il suo modo di vedere le cose e cosa fondamentale i propri soldi da investire..questo è semplicemente il mio punto di vista.
Ultima modifica di Mincio82; 31-03-14 alle 15:38
pessima idea.
spendi come un qualsiasi 130 con l aggravante che qualsiasi cosa porti la scritta piaggio anche che sia un cesso arrugginito costa l iradidio..
e poi...non va veramente nulla,ma proprio nulla.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
quoto al 100%
l'unica cosa per cui un 102 sarebbe meglio del 130 sono la cuffia bassa (quindi difficilmente sgamabile), il carburatore che a occhio assomiglia al suo origianle (ma solo a occhio da lontane eh!) e un palino di vibrazioni in meno...
se di questi punti non ti frega niente vai di 130, se invece sono dei punti importanti allora vai di 102.
il carburatore lo trovi usato (con i rischi connessi al fatto che sia usato) a meno di 50€
ciao
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Quoto sia Gian che Mincio..
aggiungo che il 130 vibra quanto un altro motore,anzi, queste sono dettate dal numero di giri e dal bilanciamento dell albero..
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
ovazione per Simone (mincio)
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detto tra noi..... io comunque con la primavera e il DR 130 sono sempre full gas![]()
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la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
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gian
Concordo, poi il 130 dr mi piace come gt, però se uno vuol fare un 102 , gusti suoi, consiglio sempre ciò che a,mio avviso ritengo idoneo.
ciao.
Pacio74
Un buon 102 in alluminio montato bene ti diverti!
Mi sa che tiro la monetina
Testa 102 - Croce 130 !!
Ragazzi portroppo devo rimandare! Quello che all'inizio mi era sembrato una affare; motore a 140€, si è rivelato una fregatura.. Mincio82 ha notato dalle foto che i carter non erano gemelli e anzi quello lato volano era di pk... Così ieri che ho avuto un po di tempo ho smontato tutto e penso sia stato fatto un collage
In qualche post ho letto che qualcuno ha usato carter diversi senza problemi ma penso almeno di modelli uguali.. Secondo voi è possibile unirli?
Comunque domani se riesco faccio delle foto ai singoli componenti così magari mi aiutate a capire di che modello di tratta :D
Alcuni pezzi sono fresati penso per essere adattati!!
Magari qualche pezzo buono lo recupero; il cambio a 4 marce non sembra messo male!
L'albero invece se lo tengo per la biella e lo batto col martello di gomma (prova sbiellaggio) non fa un bel rumore.. Il gioco sembra solo assiale ma diciamo che piega anche un po lateralmente..ma.. non so.. Non c'è una prova più scientifica per vedere se è sbiellato?
Ultima modifica di frap84; 03-04-14 alle 17:53
si batti con il martello e vedi come suona
lo fai girare tirando e senti se il cuscinetto fa resistenza, un po come se ci fosse della sabbia
lo fai girare e vedi se la biella sfiora/tocca le mannaie
i tutti questi casi l'albero é buono per il secchio del ferro o par la rettifica per reimbiellarlo, ma tanto tu volevi mettere un corsa lunga no?
per i carter fai come ti ha detto Mincio, verifica tutti i punti in cui potrebbe aver sfregato o esser stato fuori asse, se non trovi segni di usura strani puoi provare ad usare il tuo puzle
potresti eventualmente in rettifica far verificare se i cuscinetti di banco sono veramente ben allineati, ma alla fine che tu faccia un DR 102 o un DR 130 non avresti mica un super motore da 30CV.... questo per dire.... monta e via
ps ovvio che se poi trovi i carter accoppiati é MOLTO meglio![]()
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
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gian
prima di chiudere togli la spina di centraggio 'alla base del motore, vicino al rinvio de cambio, in modo che siano gli organi del motore a far da centraggio, monta ul cuscinetto et3 lato volano, ti facilita l'accopiamento non di poco.
Prima di serrare le viti controlla che tutto giri con pochissima resistenza,( cuscinetti e paraoli nuovi un po me hanno) , e da dei colpetti tutto intorno ai due carter con manico del martello in modo da creare assestamento, ricontrolla che giri tutto in ordine e serra i prigionieri.
Non e una soluzione elegante lo so ma cosi riduci rischi di usura prematura dei cuscinetti.
Per la configurazione che vuoi montare tu va bene anche cosi, io cel'ho sul polini rifasato e va da dio con 5000 km all'attivo....
Per fare il lavoro fatto bene dovresti rifare la spina di centraggio in modo da rendere stabile l'accoppiamento per un'apertura futura.
Ultima modifica di pacio74; 03-04-14 alle 19:24
ciao.
Pacio74
Allora, questo è il mio puzzle:
Carter lato frizione:
Carter lato volano:
Cambio e campana:
Frizione: