Ok sei in collina, quindi Pacio ha ragione vai di 22-63 o 24-72 come rapporto ma abbinaci la marma a siluro come minimo sindacale, se padellino è sacrificato sulla R con il 102 ma ti tira la lunga 27-69 senza problemi con le ruotine da 9", solo che la velocità max con il padellino sul 102 cala tanto, ma se pesi 60-79 KG abiti in pianura e tieni il padellino... la 27-69 è giustissima... ma non mi sembra questo il caso...... Pacio a ragionissima... la 24-72 è più indicata (salite 8%) sempre e comunque... se poi fosse appena corta c'è pure il pignone di allungo che ti premette di variare il rapporto senza riaprire il motore ma la sola frizione....
una R con un buon 75 è il giusto motore,,, il 100 Dr in fin dei conti è pure troppo... se continuo di questo passo ti consiglio di accorciare i rapporti al 50 originale!!!
Scherzo... però cavolo la mia R con cilindro 50 piaggio, non è poi stà lentezza!!! Anzi... Vabbè ma si sà che io sono un kiakkierone e che le sparo grosse, del tipo il DR mi fa 120 il polini 130 e quest'ultima il 50cc piaggio di 40 anni mi fa... ignoratemi....
il 102 spendi poco ed è perfetto, pure troppo per la tua R....