Perchè dopo il 68 hanno adottato i cuscinetti a rullini del px, che in tanti mi hanno detto essere migliori, oltre naturalmente alla difficoltà nel trovare buone gabbie a rulli.
Fidati, non ti fare abbagliare da presunti "affari". All'inizio avevo trovato nell'ordine: una gtr con carrozzeria e motore da rifare, per 2000 euro; una super con carrozzeria da rifare e motore bloccato a 2000. Ma dal vespa tecnica avevo visto la sprint col suo bel faro rettangolare, e mi ero innamorato. Cosi decisi di aspettare, finchè non trovai una ragazza a cui l'avevano lasciata in dote, e che se ne voleva disfare. Mi chiesero di fare un prezzo, ed io, da ventenne "babbazzu" come si dice in sicilia, gli dissi 1500: accettarono. E tutto sommato fui soddisfatto, perchè la carrozzeria era si da rifare, ma senza ruggine passante, e dopo qualche intervento leggero, la misi in strada.
Ora col restauro ne sto spendendo 1500-2000. Quindi quello che posso dirti è:
-Compra una vespa a non più di 1500 se da restaurare, 3500 max se gia restaurata (ed in quel caso portati un'amico che ne capisce, o nel caso contatta un club vespa a cui ti iscriverai);
-Se ti chiedono un prezzo, digli non più di 1000 euro;
-Abbi pazienza: l'offerta dipende dalla domanda, e non credo che in giro ci siano tutti questi pazzi disposti a spendere 3000 euro per un mezzo da sistemare.
Pensa che di sprint ne hanno prodotte a migliaia, una per te ci esce di sicuro ;)