Originariamente Scritto da
poeta
Non parliamo ovvio la stessa lingua e questo non me lo spiego in vero!!!
Torno per altro proprio ora da un giro con la My 177 DR che son dovuto andare da un mio amico...
complice la bella giornata ho preso la vespa seppure i chilometri erano abbastanza, al rientro ho fatto l'autostrada....120 fissi di strumento per 28 Km senza mai togliere gas, sulle discese andavo anche fuori scala, con mezzo gas procede quasi sorniona sui 100 di strumento.... a 110 la sento capace di portarmi con disinvoltura in capo al mondo volendo, Km percorsi di rodaggio al momento della partenza circa 15, al rientro totalizzati 110....fatti dunque quasi 100 tutti direi belli allegrotti.,
All'andata ho fatto una via più tranquilla per rodare meglio, la Via dei Laghi che sale da Ciampino verso Marino una strada bellissima tutta in salita e sul tratto finale ha una pendenza importante, tutta di quarta sugli 80-90 di strumento, il rapporto direi che è perfetto, o meglio il pignone da 21 della 150 è magari appena corto ma con la marma espansa lo distendo bene... il pignone da 22 e una bella megadella farebbero la differenza, ma già così mi ha meravigliato il rude DR e poi questa Polini è fantastica.
Infatti la vespa è silenziosissima, fluida pulita e molto regolare nella erogazione, non un solo rifiuto o spernacchiamento, chiudendo e ridando gas di colpo nessun sintomo di ingolfamento o ritardo di erogazione, ha una carburazione che definirei fantastica la candela è un bel rosso nocciola tipo terra da campo di tennis per capirci, la vespa scalda anche molto poco e non soffre la fatica nonostante i pochissimi chilometri di vita del cilindro che oggi direi ha iniziato a sciogliersi per bene, (credo bene o si fonde o si slega) ho notato affondando a lungo che forse è appena magrina conb il 112 ed un puntale getto da 114 non guasterebbe a mio dire ma parlo di sensazioni e fisse, insomma andrebbe provato.
In Ultimo come sempre cerco di fare per avere riscontri un minimo oggettivi sul Raccordo ho incontrato l'immancabile SH 150, conoscendo quello scooter e sapendo come và di suo (segna 110-115 e fa 105 effettivi o poco più con il parabrezza) non ho perso l'occasione per verificare le mie prestazioni... entrambe lanciatissimi verso casa.. con mia grande sorpresa gli andavo via...
Non è il primo DR... ed in vero non è poi un gran motore, ruvidino lo è per certo, giri il giusto, spinta il minimo sindacale diciamo qualcosina più del 150, la velocità è quella tra 110 e 120 di strumento ma dipende molto dal pignone dalla marma e dall' anticipo albero e foro ammissione alla valvola che io avevo già lavorati per skatalizzare la 150...
Un Polini ben fatto lo svernicia, ma a mio dire non un polini P&P e per certo non ha la stessa affidabilità di un DR.... che è dunque da preferirsi se non si è disposti a raccordare i travasi...
di squish sarò immagino sui 2,5mm, a discapito del tiro e vantaggio dei giri, con il pignone da 21 e il motorino di avviamento l'ho preferito... certo è alto perché ho sotto guarnizione da 0,5.... sempre quella monto di carta che quelle di alluminio non mi piacciono e poi così sono davvero a filo dei travasi al PMI, ma riprovo la testa Polini presto... anche se non ne avrei motivo, insomma non và certo male con questo setting.
Dò un voto al mio motore... 7 non di più, perché è tropo facile, scontato e non solleva dando gas di prima ne tantomeno di seconda, manca di spinta e vera cattiveria.
PS se siete a Roma ve la faccio guidare no-problem.