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Discussione: Il DR "fantasma"

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Vespa 177 Dr "fantasma"

    mi vedo costretto ad intervenire, perché la discussione sul DR da 120 orari l'ho chiusa io e perché vorrei che si evitasse di creare una nuova discussione basata solo su prestazioni, celolunghismi e reazioni assurde....

    il problema é che un forum tecnico, come questo e come altri, é un luogo di condivisione della conoscenza.
    né un luogo di pubblicità, né un bar nel quale ci si può sedere con gli amici a discutere della vespa del cugino!

    una cosa che trovo fantastica su VR e che ritrovo raramente é che gli utenti vengono qui e mettono a disposizione le loro conoscenze e facendolo aiutano gli altri.
    é ovvio che i motivi per cui si interviene sono diversi, e alle volte in contrasto con la semplice voglia di condividere la conoscenza, ma quello che alla fine viene fuori é che tutti gli utenti possono imparare qualcosa e magari metterla in pratica arricchendola e condividendola ancora!
    questo fa vivere un forum e questo permette di arricchirlo....
    Poeta é arrivato qui da pochissimo e forse non ha capito che lo spirito di condivisione non può ridursi al dirci che la sua vespa va come un missile terra aria! inoltre queste discussioni da celolunghismo partono sempre in risse da bar!
    invito poeta a evitare di continuare cosi e magari a darsi un'occhiata a un po di guide e discussioni interessanti qui su VR per capire quale deve essere lo spirito costruttivo.

    sono convinto che possa contribuire all'evoluzione della comunità, ma non voglio più vedere discussioni sulla base del quanto sono figo io....

    se ha una grande esperienza che la metta a servizio di tutti se fa un DR da 120, posso crederci, ma non lo si puo millantare senza prima aver fatto vedere a tutti come lo ha fatto.
    di video come questo ne é pieno il web..... ma non valgono una cippa..... se vuoi faccio vedere un video della mia GTR originale che parte a 60km/h sul cavalletto e il 3° supera il fondo scala, o del mio GPS che quando faccio si e no i 60 mi segna i 150 (non é uno scherzo lo fa davvero)
    ma anche andasse a 200km/h il tuo DR non ce ne frega una mazza, é molto più interessante sapere cosa hai fatto sul motore. STOP.

    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Vespa 177 Dr "fantasma"

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    mi vedo costretto ad intervenire, perché la discussione sul DR da 120 orari l'ho chiusa io e perché vorrei che si evitasse di creare una nuova discussione basata solo su prestazioni, celolunghismi e reazioni assurde....

    il problema é che un forum tecnico, come questo e come altri, é un luogo di condivisione della conoscenza.
    né un luogo di pubblicità, né un bar nel quale ci si può sedere con gli amici a discutere della vespa del cugino!

    una cosa che trovo fantastica su VR e che ritrovo raramente é che gli utenti vengono qui e mettono a disposizione le loro conoscenze e facendolo aiutano gli altri.
    é ovvio che i motivi per cui si interviene sono diversi, e alle volte in contrasto con la semplice voglia di condividere la conoscenza, ma quello che alla fine viene fuori é che tutti gli utenti possono imparare qualcosa e magari metterla in pratica arricchendola e condividendola ancora!
    questo fa vivere un forum e questo permette di arricchirlo....
    Poeta é arrivato qui da pochissimo e forse non ha capito che lo spirito di condivisione non può ridursi al dirci che la sua vespa va come un missile terra aria! inoltre queste discussioni da celolunghismo partono sempre in risse da bar!
    invito poeta a evitare di continuare cosi e magari a darsi un'occhiata a un po di guide e discussioni interessanti qui su VR per capire quale deve essere lo spirito costruttivo.

    sono convinto che possa contribuire all'evoluzione della comunità, ma non voglio più vedere discussioni sulla base del quanto sono figo io....

    se ha una grande esperienza che la metta a servizio di tutti se fa un DR da 120, posso crederci, ma non lo si puo millantare senza prima aver fatto vedere a tutti come lo ha fatto.
    di video come questo ne é pieno il web..... ma non valgono una cippa..... se vuoi faccio vedere un video della mia GTR originale che parte a 60km/h sul cavalletto e il 3° supera il fondo scala, o del mio GPS che quando faccio si e no i 60 mi segna i 150 (non é uno scherzo lo fa davvero)
    ma anche andasse a 200km/h il tuo DR non ce ne frega una mazza, é molto più interessante sapere cosa hai fatto sul motore. STOP.

    Quotissimo.
    Ultima modifica di Mod75; 02-04-14 alle 21:08

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Vespa 177 Dr "fantasma"

    Concordo su tutto....

    non ricordo più nemmeno quanto mi ha segnato di GPS in vero... la configurazione nessuno me la ha chiesta poi, ho anche alcune foto pronte dei lavori fatti al carter, la vespa ha 20.000 originali, è semi nuova, lo strumento non balla affatto solo che ero su una strada bella maledetta e piena di curve quindi spesso levo gas per questioni di sicurezza..... chi abita a Roma sa bene cosa sia la tangenziale est alle 6 del pomeriggio...

    Capito tutto comunque....

    eviterò simili post in futuro per certo, ma permettetemi di scusarmi ed un poco discolparmi, la foga e l'entusiasmo mi hanno forse anzi certo reso un pò antipatico e non me ne sono accorto, ma una nota di amarezza rimane perché è comunque frustante fare motori dalla affidabilità assoluta, dalle prestazioni più che solo buone e ritrovarsi sempre criticato e sbugiardato, mi è in vero accaduto anche su ET3, anche lì non mi hanno creduto in merito ad un POLINI EVO che avevo preparato, alla fine mi han bannato mi han detto di tuttoi che era un nulla di che e robe simili, e siccome non sono nemmeno tanto bravo con il PC mi sono talmente incasinato che non ho potuto più nemmeno iscrivermi (sempre che fosse possibile)... una umiliazione... evito di dirvi cosa ha segnato quel motore di gps che la cosa interessa poco... ma poi mi trovo a leggere altri che ricevono solo complimenti e con buona probabilità stanno facendo cose simili alle mie... evidente che sono io a propormi male quindi e ne prendo umilmente atto...

    eviterò quindi con buona pace di tutti in futuro di mettere video e fare post su miei motori....

    non sono come mi descrivete... e ne sono certo... torno a fare motori, salvare vespisti e le loro vespe che è quello che meglio mi riesce,,, tengo la bocca ben chiusa ed i miei motori per me ed amen.

    Chiusa qui immagino con buona pace di tutti.
    Ultima modifica di poeta; 02-04-14 alle 21:47

  4. #4
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    L'avatar di Echospro
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    Re: Vespa 177 Dr "fantasma"



    Non conosco Paolo, alias Poeta, ma per voce di popolo so che tipo è, so che è un ottimo assemblatore, so che qualcuno gli prepara i motori e lui li fa andare, e so, si legge, che ha capacità meccaniche.
    Da una persona così mi piacerebbe carpire i trucchi di un buon motore, come migliorare le cose, come renderle affidabili e carpire dall'esperienza, perchè, "cielolunghismo" a parte, si vede che le cose le sa.
    Quindi Paolo, personalmente (e qui mi riallaccio al discorso di Gian) del tuo DR da 1000 all'ora o del 200 da 2000, non mi interessa tanto l'encomiabile risultato finale, ma il modo in cui sei riuscito ad ottenere così tanta roba.
    Scrivi, visto che sai scrivere bene, e descrivi, commmenta, documenta con le foto, rendici partecipi dei tuoi progressi, con umiltà e competenza ed entra a pieno diritto a far parte della VR family.
    Scusami se mi sono permesso di scrivere questo, ma mi dispiace vedere i tuoi lavori derisi perchè millanti velocità improbabili, non dico fasulle eh, intendiamoci, ma che sembrano non vere.
    Quindi come ti dicevo nella discussione del 200 originale, dimostra tecnicamente come lo hai fatto e non con filmati di inutili corse in galleria che lasciano il tempo che trovano
    Un caro saluto e scusate l'OT


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: Vespa 177 Dr "fantasma"

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio


    Non conosco Paolo, alias Poeta, ma per voce di popolo so che tipo è, so che è un ottimo assemblatore, so che qualcuno gli prepara i motori e lui li fa andare, e so, si legge, che ha capacità meccaniche.
    Da una persona così mi piacerebbe carpire i trucchi di un buon motore, come migliorare le cose, come renderle affidabili e carpire dall'esperienza, perchè, "cielolunghismo" a parte, si vede che le cose le sa.
    Quindi Paolo, personalmente (e qui mi riallaccio al discorso di Gian) del tuo DR da 1000 all'ora o del 200 da 2000, non mi interessa tanto l'encomiabile risultato finale, ma il modo in cui sei riuscito ad ottenere così tanta roba.
    Scrivi, visto che sai scrivere bene, e descrivi, commmenta, documenta con le foto, rendici partecipi dei tuoi progressi, con umiltà e competenza ed entra a pieno diritto a far parte della VR family.
    Scusami se mi sono permesso di scrivere questo, ma mi dispiace vedere i tuoi lavori derisi perchè millanti velocità improbabili, non dico fasulle eh, intendiamoci, ma che sembrano non vere.
    Quindi come ti dicevo nella discussione del 200 originale, dimostra tecnicamente come lo hai fatto e non con filmati di inutili corse in galleria che lasciano il tempo che trovano
    Un caro saluto e scusate l'OT


    Gg
    quoto in pieno, e il confrontarsi sulla tecnica e i metodi ideati e messi in atto che servono alla comunità per crescere e migliorare, in finale superare i 130 di gps e difficile quasi per tutti, e comunque è molto pericoloso, e di scarsa utilità.
    e più utile e costruttivo dare consigli ponderati chiari e sensati per aiutare chi come molti qua e alle prime esperienze e vorrebbe farsi da solo un motore che non risulti una delusione all'atto pratico.
    ciao.
    Pacio74

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    ....purtroppo la smania di montare, ed il tempo vero tiranno, mi lasciano poco spazio (in vero pure poca voglia) di documentare fotografare confrontarmi, tutto ciò richiede tempo infatti!
    và bene per chi ha una vita intera davanti a sé e due tre quattro vespe nel garage!!!! (sò pure quasi vecchio porkazozz!)

    Io sono un pò inkasinato, se non faccio la vespa ai miei amici... ora sotto primavera poi.. quelli mi menano e essere menati da un marinaio di 90 Kg non è bello, preferisco fargli il motore che non le foto al mio albero, alcuni lavori me li faccio da me poi, altri li faccio fare per sperimentare provare imparare migliorare...

    Troppe vespe ed impegni nella vita... portano ad una accelerazione dei tempi... un motore lo faccio in due gg, lo provo lo setto il giorno dopo ed entro una settimana lo archivio, se poi è il mio dura pure meno... gli amici poi non mi và di vederli a piedi a 300 Km da casa in qualche raduno lontano... non mi và di farli spennare da un meccanico che ha il cartello fuori con su scritto (ANCHE VESPE), e tanti ne ho soccorsi sconosciuti quando a sera qualcuno del club mi chiamava, tanti perfetti estranei troppo lontani da casa, fermi su strade buie e sconosciute con la frizione in mano!!!

    Incompreso lo sono per forza, perché eccessivamente romantico, spesso prolisso e pure Romano di nascita poi...

    In fin dei conti quello che pensate di me poco mi importa, mi offendo di rado pure se mi mandate a quel paese, ma se offendete una mia vespa allora mi risento... perché sono ottime vespe e mai lasciarono nessuno a piedi ed è un bel primato date retta se analizzo numeri ed anni... non è pubblicità io non faccio nulla per denaro o solo per denaro, faccio anzi ciò che mi piace solo perché mi piace, il che è forse fortuna, forse pazzia ma è verità soprattutto.

    Ecco spiegato perché di questo DR avete sentito solo dire che è una BOMBA, avete solo veduto un Video, e null'altro avete veduto che un motore finito pronto e lanciato nell'istanteche naccque subito in autostrada, oltre i suoi limiti seppur in rodaggio, cose assurde per chi lo monta in una settimana lo roda per un mese e magari non gli skioda dai 100... posso capire, ma possibile che VOi non abbiate capito il mio entusiasmo, la mia voglia di esserci???

    No non lo avete capito, ed io certo non ho capito Voi... la cosa è sgradevole per entrambe perché non sarebbe dovuta accadere su un sito dove si condivide non solo esperienza tecnica dati e dritte ma permettetemi di asserirlo senza ombra di dubbio alcuno soprattutto PASSIONE!

    Poco importa se pensate che sono scemo, lo sono davvero forse e comunque non mi offende, siamo estranei in fin dei conti e la cosa poco mi tocca, ho miglior stima di me,...

    ma davanti ad una buona vespa io ho sempre e solo fatti complimenti anche se era magari la vespa del diavolo!!!

    Qui si parla di vespe nella loro sfera, nella loro totalità e se credete che una vespa sia motore scocca alesaggio e codice colore allora qualcuno di noi ne sa davvero troppo poco!!!

    Le vespe sono altro, ben altro... sono anche vezzo e vanto, spesso delusione, sono un rifugio lontano dal quotidiano, sono la gioia, sono la dannazione!!

    C'hanno l'anima, le amo (amiamo?) per questo.

    Me ne torno in quel vecchio garage dove ahimè scopro a volte siamo anche soli... (ed io che avevo sempre creduto che non ero mai veramente solo, il solo), gente e motori migliori dei miei ne è pieno il mondo, mi piace pensare però di essere un buon vespista, di quelli che del vespismo apprezza non solo gli acuti irraggiungibili di vespe da paura e motori sofisticatissimi, ma soprattutto la gente, finanche il più insignificante ragazzino impedito con la sua R da 250 euro tutta colante!!!

    Questo DR avete detto bene non esiste...

    Corre su altre strade, dove i DR segnano 120 Km/h , non si fermano mai ed in pieno rodaggio son capaci di affrontare ogni strada senza paura, è una vespa spesso ambita desiderata agognata la stessa che ha percorso i decenno ed è giunta fino a noi perfetta superando il tempo, leggi, mode....

    statene certi non fu merito del motore....

    ma di piccoli sogni lanciati oltre la logica, desideri, affetto....

    Essere vespisti è complicato... perché per esserlo davvero serve uno sciame... altrimenti sei solo su una strada deserta.







    PURO VESPISMO

    vabbè m'ho che vi ho addolcito con belle parole....
    vi metto un altro video!!!


    210 polini vespa px. - YouTube


    un bel lancio sui 700 mt a Km zero prima uscita, si imbizzarrisce un pò ma avevo l'anticipo sbagliato...

    in fin dei conti so che vi piace....




    "e dopo l'avatar pure le faccine faccio progressi!"
    Ultima modifica di senatore; 04-04-14 alle 06:08 Motivo: Ottimizzazione spazio!

  7. #7
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    Re: Il DR "fantasma"

    ovvia poeta... ti dico una mia configurazione.. turistica femminile ( tradotto la vespa della mia compagna che deve essere affidabile)

    Dr di scatola
    testa polini
    20/20 D legg strombato in basso e ben raccordato a scatola e carter.
    Albero con ritardo di 60° e bilanciato a ore 12
    Carter non toccati
    cambio denti piccoli e frizione 6 molle (22/67) originale con anello di rinforzo
    Marmitta pinasco cromata.


    la vespa così configurata ha una gran coppia, perfetta per cavarsi d'impaccio e affrontare le colline toscane.. ma in velocità non è un granchè: tocca i 100 di contakm primo tipo ( di solito preciso)

    Tu che configurazione hai?

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Il DR "fantasma"

    Sempre a fa' il coatto a Via delle Valli............poeta ma dai!!!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Il DR "fantasma"

    un saluto a joedreed Vespista filosofo delle mie parti....

    una vespetta niente male è!?...

    X UNO la mia configurazioone è la seguente:

    Cilindro di scatola

    guarnizione base da 0,5 per alzarlo appena in modo da far aprire per bene le luci al PMI e guadagnare quel grado di scarico che aiuta agli alti vera pecca del DR

    testata originale quindi avendo alzato sotto sono ovviamente meno-poco compresso, il motore perde ai bassi ma diventa più fluido e gira qualcosina meglio agli alti, aiuta soprattutto se fai i rodaggi come li faccio io, ovvero alla o la và o si spacca e se si spacca tanto meglio vuole dire che non era un buon motore!!

    poi ci proverò la testata del 175 POLINI lucidata che ha una cupola più grande ma una banda di squish di lato più bassa dicon vada meglio... vedremo.

    rapporto nativo della 150 MY da 21-68 se ben ricordo (ipocrita lo sai a memoria!"

    frizione originale MY tipo Cosa a 8 molle centrali (morbidissima)

    il volano della MY leggero in alluminio (aiuta un pochino il lento DR a girare più alto)

    anticipo tutto a dx posticipato, (aiuta sempre in alto)

    foro valvola scatola e carburatore nonché valvola raccordati e allungati per compensare il fatto che l'albero originale non è anticipato (aiuta su tutti i regimi ed aumenta un poco lavaggio e portata) qui sotto foto del foro immissione sul carter dalle generose dimensioni (speriam si veda)

    http://imageshack.com/a/img17/6672/img3719ui.jpg

    carburo originale allargato sotto getti sostituiti con 48-140 minimo e BE3-160-112 al max, ma un puntale da 114 ci starebbe meglio, però così sul filo magrina gira più allegra...

    marmitta POLINi prima versione serpentone, anni primissimi 80", curiosamente molto più silenziosa della attuale, davvero silenziosissima seppur sfoga bene.

    questa la vespa, in effetti la My nera accroccata così è una vespa che NON mi piace, ma questo ho in casa per andare al lavoro e avanza...

    http://imageshack.com/a/img132/1139/img3851ch.jpg


    Come và la vespa:

    da subito benissimo, ruvidina da buon DR ma non rumorosa soprattutto al minimo per come mi aspettavo, diciamo accettabile, fluida e lineare ma un po' lenta a prendere giri, ha però una progressione pulitissima neutra e velocità in fin dei conti ben superiori al 150cc, direi che si equivale ad una buona 200 seppur la 200 ha più tiro e potenza, motore e marma azzeccatissimi per la mia MY direi (differente da PX per volano frizione e ammissione carter quindi su px classico capace non vada bene okkio), da subito lanciata a 120 in fondo scala, non lo divora certo, ma sale progressiva e viaggia sui 110 di strumentazione bugiarda a 2/3 di manetta in perfetto relax... a 120 ci arriva ovvio di strumento secondo me fa qualcosina più dei 110 sul GPS ma forse ottimisticamente rilevato in discesa... a 120 comuqnue ci ho fatto il giro di quasi mezzo raccordo anulare sempre a manetta (25km) e sono in rodaggissimo con qualche chilometro all'attivo, quindi stupefacente la affidabilità sin da subito (il DR per svegliarlo devi prenderlo a schiaffi vero ma solido è solido), raggiungo davvero il fondo scala ma in modo un po' sacrificato, in effetti il pignone da 21 è appena corto e la scelta della marma a serpentone che non amo è dovuta appunto alla necessità di aumentare di poco i giri e farla scaricare appena meglio per aiutare il pignone da 21 senza dover utilizzare il più idoneo 22, và detto però ad onor del vero che con un pignone da 22 magari in discesa andate anche meglio ma in pianura potrebbe per assurdo andare più piano ancora... mi spiego meglio...

    non è il mio primo DR, ne ho fatti tantini, per assurdo questa My con il rapporto appena appena cortino in quarta è costretta a tirare tutti i giri , il rapporto così configurato e la lunga marma a serpentone, la testa poco compressa, la basetta appena altina, il volano leggero e l'anticipo oltre IT sono tutti escamotage per farla girare appena più alta di come dovrebbe e in effetti funziona e gira ben alta, con un pignone da 22 quindi di rapporto sarebbe più lunga girerebbe più tonda ma in quarta non costretta dal rapporto più corto al limite del fuorigiri girerebbe appena più in basso, certo meno urlante, più rotonda ma su leggere salite o venti contrari l'ago più facilmente perderebbe il fondo scala e forse nemmeno ci arriverebbe, questo perché il DR non è certo potente quindi il rapporto appena corto serve a tenerlo diciamo sveglio al suo massimo e qualche regime più altino lì dove un pignone da 22 in ragione della assenza di potenza girerebbe per certo più rilassato su regimi inferiori e prenderebbe bene velocità soolo se aiutato da una leggera discesa o da un leggero fantino...

    Migliori:

    per compensare il rapporto (appena appena corto) voglio montare gomme Metzler Me1 che sono ben più altine dalla nascita della mia S 83 oramai prox al 50%, dovrei così allungare per certo un pelino, se allunga un pelino però perde smalto come detto quindi abbinerò a queste nuove gomme la testa polini più bassa e meno compressa sperando vada neglio... la marma POlini antica è perfetta, altro farebbe rumore e la megadella per ora non la ho, forse solo da provare un getto 114... diciamo che punto quindi ad ammorbidirla, per le prestazioni meglio di così non può andare, il DR è buono ma non fa scintille per certo... se mi segna 110 di GPS in piano ed anzi li tiene per decine di chilometri senza togliere manetta allora vuole dire che è un ottimo DR!!! Di più non posso chiedergli perché non ne ha... forse una toccatina allo scarico, ma già ora non brilla per spinta e quindi credo non gli giovi affatto... ho cercato quei 300 giri motore che mancano al DR trovandoli in una basetta ed un volano leggero, ho ottimizzato la carburazione adottando una marma non troppo libera ma dalle dimensioni generose e lunga come profilo, che non svuotasse troppo ai bassi e mi regalasse qualche giro in alto comunque, il getto del massimo è solo apparentemente grasso con un freno da 160 e condotti e valvola generosi serve più alto ancora in vero....


    Conclusione,

    , il DR è pigro ma và più forte del 150, ha meno tiro quindi di una 200 ma ne eguaglia le prestazioni velocistiche se ben settato , ruvido però affidabile, buono e facile per elaborazioni minimali economiche e p&play si apprezza non tanto per le doti di potenza o velocità ma per la sua versatilità ci vai al mare come in montagna, al raduno come al lavoro...

    Il mio và davvero benone... quasi insolito come DR, pure silenzioso, davvero strano per questo ghisa che scampanella da nuovo come se fosse sbiellato soprattutto al minimo.... gira pulito poi senza il minimo rifiuto, tartagliamento, spernacchiamento, e se considero che è solo un DR in velocità, non dico sia un mostro, ma si difende più che solo bene, rimane ed è un DR... ma quasi non mi sembra.
    Ultima modifica di poeta; 04-04-14 alle 00:19

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di Farinos
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    Re: Il DR "fantasma"

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    ovvia poeta... ti dico una mia configurazione.. turistica femminile ( tradotto la vespa della mia compagna che deve essere affidabile)

    Dr di scatola
    testa polini
    20/20 D legg strombato in basso e ben raccordato a scatola e carter.
    Albero con ritardo di 60° e bilanciato a ore 12
    Carter non toccati
    cambio denti piccoli e frizione 6 molle (22/67) originale con anello di rinforzo
    Marmitta pinasco cromata.


    la vespa così configurata ha una gran coppia, perfetta per cavarsi d'impaccio e affrontare le colline toscane.. ma in velocità non è un granchè: tocca i 100 di contakm primo tipo ( di solito preciso)

    Tu che configurazione hai?

    Per il contaKm del px primo tipo ho fatto un confronto con il GPS GARMIN. Arrivato a segnare di strumento sullo stemma piaggio (130 Km orari) di GPS erano 118 Km/h. Quindi piu' o meno 12 Km/h di sfallo. Comunque credo che nel tratto centrale possa avere un'errore inferiore...
    "A marce basse... Daje gasse!!!"

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di vesbat96
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    Re: Il DR "fantasma"

    Non fate affidamento al contakm del PX prima serie: il mio polini a cannone segna 100 esatti, solo che il gps dice 108...

    Secondo me il modo migliore per risolvere queste cose è vedersi in faccia e conoscersi, penso che ci apprezzeremmo molto di più e ne uscirebbe qualcosa di costruttivo.
    Alla fine un video o un dato velocistico dicono ben poco di un motore, meno ancora di una persona

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