un saluto a joedreed Vespista filosofo delle mie parti....
una vespetta niente male è!?...
X UNO la mia configurazioone è la seguente:
Cilindro di scatola
guarnizione base da 0,5 per alzarlo appena in modo da far aprire per bene le luci al PMI e guadagnare quel grado di scarico che aiuta agli alti vera pecca del DR
testata originale quindi avendo alzato sotto sono ovviamente meno-poco compresso, il motore perde ai bassi ma diventa più fluido e gira qualcosina meglio agli alti, aiuta soprattutto se fai i rodaggi come li faccio io, ovvero alla o la và o si spacca e se si spacca tanto meglio vuole dire che non era un buon motore!!
poi ci proverò la testata del 175 POLINI lucidata che ha una cupola più grande ma una banda di squish di lato più bassa dicon vada meglio... vedremo.
rapporto nativo della 150 MY da 21-68 se ben ricordo (ipocrita lo sai a memoria!"
frizione originale MY tipo Cosa a 8 molle centrali (morbidissima)
il volano della MY leggero in alluminio (aiuta un pochino il lento DR a girare più alto)
anticipo tutto a dx posticipato, (aiuta sempre in alto)
foro valvola scatola e carburatore nonché valvola raccordati e allungati per compensare il fatto che l'albero originale non è anticipato (aiuta su tutti i regimi ed aumenta un poco lavaggio e portata) qui sotto foto del foro immissione sul carter dalle generose dimensioni (speriam si veda)
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carburo originale allargato sotto getti sostituiti con 48-140 minimo e BE3-160-112 al max, ma un puntale da 114 ci starebbe meglio, però così sul filo magrina gira più allegra...
marmitta POLINi prima versione serpentone, anni primissimi 80", curiosamente molto più silenziosa della attuale, davvero silenziosissima seppur sfoga bene.
questa la vespa, in effetti la My nera accroccata così è una vespa che NON mi piace, ma questo ho in casa per andare al lavoro e avanza...
http://imageshack.com/a/img132/1139/img3851ch.jpg
Come và la vespa:
da subito benissimo, ruvidina da buon DR ma non rumorosa soprattutto al minimo per come mi aspettavo, diciamo accettabile, fluida e lineare ma un po' lenta a prendere giri, ha però una progressione pulitissima neutra e velocità in fin dei conti ben superiori al 150cc, direi che si equivale ad una buona 200 seppur la 200 ha più tiro e potenza, motore e marma azzeccatissimi per la mia MY direi (differente da PX per volano frizione e ammissione carter quindi su px classico capace non vada bene okkio), da subito lanciata a 120 in fondo scala, non lo divora certo, ma sale progressiva e viaggia sui 110 di strumentazione bugiarda a 2/3 di manetta in perfetto relax... a 120 ci arriva ovvio di strumento secondo me fa qualcosina più dei 110 sul GPS ma forse ottimisticamente rilevato in discesa... a 120 comuqnue ci ho fatto il giro di quasi mezzo raccordo anulare sempre a manetta (25km) e sono in rodaggissimo con qualche chilometro all'attivo, quindi stupefacente la affidabilità sin da subito (il DR per svegliarlo devi prenderlo a schiaffi vero ma solido è solido), raggiungo davvero il fondo scala ma in modo un po' sacrificato, in effetti il pignone da 21 è appena corto e la scelta della marma a serpentone che non amo è dovuta appunto alla necessità di aumentare di poco i giri e farla scaricare appena meglio per aiutare il pignone da 21 senza dover utilizzare il più idoneo 22, và detto però ad onor del vero che con un pignone da 22 magari in discesa andate anche meglio ma in pianura potrebbe per assurdo andare più piano ancora... mi spiego meglio...
non è il mio primo DR, ne ho fatti tantini, per assurdo questa My con il rapporto appena appena cortino in quarta è costretta a tirare tutti i giri , il rapporto così configurato e la lunga marma a serpentone, la testa poco compressa, la basetta appena altina, il volano leggero e l'anticipo oltre IT sono tutti escamotage per farla girare appena più alta di come dovrebbe e in effetti funziona e gira ben alta, con un pignone da 22 quindi di rapporto sarebbe più lunga girerebbe più tonda ma in quarta non costretta dal rapporto più corto al limite del fuorigiri girerebbe appena più in basso, certo meno urlante, più rotonda ma su leggere salite o venti contrari l'ago più facilmente perderebbe il fondo scala e forse nemmeno ci arriverebbe, questo perché il DR non è certo potente quindi il rapporto appena corto serve a tenerlo diciamo sveglio al suo massimo e qualche regime più altino lì dove un pignone da 22 in ragione della assenza di potenza girerebbe per certo più rilassato su regimi inferiori e prenderebbe bene velocità soolo se aiutato da una leggera discesa o da un leggero fantino...
Migliori:
per compensare il rapporto (appena appena corto) voglio montare gomme Metzler Me1 che sono ben più altine dalla nascita della mia S 83 oramai prox al 50%, dovrei così allungare per certo un pelino, se allunga un pelino però perde smalto come detto quindi abbinerò a queste nuove gomme la testa polini più bassa e meno compressa sperando vada neglio... la marma POlini antica è perfetta, altro farebbe rumore e la megadella per ora non la ho, forse solo da provare un getto 114... diciamo che punto quindi ad ammorbidirla, per le prestazioni meglio di così non può andare, il DR è buono ma non fa scintille per certo... se mi segna 110 di GPS in piano ed anzi li tiene per decine di chilometri senza togliere manetta allora vuole dire che è un ottimo DR!!! Di più non posso chiedergli perché non ne ha... forse una toccatina allo scarico, ma già ora non brilla per spinta e quindi credo non gli giovi affatto... ho cercato quei 300 giri motore che mancano al DR trovandoli in una basetta ed un volano leggero, ho ottimizzato la carburazione adottando una marma non troppo libera ma dalle dimensioni generose e lunga come profilo, che non svuotasse troppo ai bassi e mi regalasse qualche giro in alto comunque, il getto del massimo è solo apparentemente grasso con un freno da 160 e condotti e valvola generosi serve più alto ancora in vero....
Conclusione,
, il DR è pigro ma và più forte del 150, ha meno tiro quindi di una 200 ma ne eguaglia le prestazioni velocistiche se ben settato , ruvido però affidabile, buono e facile per elaborazioni minimali economiche e p&play si apprezza non tanto per le doti di potenza o velocità ma per la sua versatilità ci vai al mare come in montagna, al raduno come al lavoro...
Il mio và davvero benone... quasi insolito come DR, pure silenzioso, davvero strano per questo ghisa che scampanella da nuovo come se fosse sbiellato soprattutto al minimo.... gira pulito poi senza il minimo rifiuto, tartagliamento, spernacchiamento, e se considero che è solo un DR in velocità, non dico sia un mostro, ma si difende più che solo bene, rimane ed è un DR... ma quasi non mi sembra.