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Discussione: Marmitta Pinasco "TOURING" per Vespa PX 125-150-200

  1. #51
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: Marmitta Pinasco "TOURING" per Vespa PX 125-150-200

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Leggendo i grafici si vede che tra le varie prove sullo stesso motore, ci sono più di 500 giri di differenza, qualche cavallo e qualche Km/h .... e consideriamo sempre che è un padellino modificato!

    Gian, io sono abbastanza scettico di natura, lo vedi anche qui sul forum quando si parla di prestazioni da guinness senza documentare nulla, e lo ero anche su ste cacchio di padelle "smandruppate", ma dopo averne provata qualcuna ed essermene fatta fare una "su misura", beh, ho cambiato idea sui padellini modificati.
    E' vero, dipende sempre dal motore ecc ecc, ma ti garantisco che tra una versione come la V1,8 e la V4 c'è un abisso!


    Gg
    Quoto. Ne possiedo di tre tipi e ho percorso diverse centinaia con tutte. Sul mio motore a pari configurazione tra l v1.8 e la v4 10 km orari di differenza per marcia


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  2. #52
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Re: Marmitta Pinasco "TOURING" per Vespa PX 125-150-200

    Io l'ho provata e al banco!!


    Premetto che le bancate sono state effettuate sul mio motore nuovo con la seguente configurazione:

    Carter LML
    Cilindro Pinasco alluminio ultima versione testa candela centrale
    Albero special lip autocostruito
    Kit lamellare MRP
    Valvola BGM petali in vetronite
    PHBH28 con soffietto al telaio
    Accensione Pinasco Flytech



    Non ho volutamente modificato nulla nemmeno la carburazione tra le diverse bancate proprio per avere una comparativa il più possibile omogenea

    Le tre curve sono relative a :
    Padella originale piaggio con modifica tipo 3IS ( rosso chiaro)
    Sip performance terminale in kewlar ( rosso scuro)
    Pinasco Touring ( nero)



    Ditemi voi........
    Ultima modifica di VecchioPxxxx; 24-04-14 alle 19:13

  3. #53
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Marmitta Pinasco "TOURING" per Vespa PX 125-150-200

    Complimenti 18,35 hp a 6750rpm! Senti ma levami una curiositá ma quanto tira sto nuovo Pinasco 177 alu?? Secondo me gira piú alto del 215 e poi ha un'accelerazine fin dai bassissimi mostruosa, é proprio cattivo. Io ho provato quello di un amico che lo montava con si 24 e JL snail su una sprint (con la marma che si aggrovigliava dentro lo sportellino, uno spettacolo!) e m'ha lasciato di sasso! Si tira su di tutto... pure la Sip performance che ha di certo meno coppia e non puó di certo avere lo stesso power spread della Pinasco-padella (e infatti il grafico lo conferma fino a 5000rpm non esiste praticamente)...

    Confermi?

  4. #54
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Re: Marmitta Pinasco "TOURING" per Vespa PX 125-150-200

    Guarda io ho un motore su base LML lamellare al carter quindi non proprio convenzionale ma ti posso dire che il mio motore così configurato tira 7800/8000 giri con questo scarico.
    La Sip Performance mal si accoppia a questo motore nella mia configurazione: oltre a rendere peggio delle padella Pinasco generava delle vibrazioni mostruose sparite con la Pinasco Touring ( oltre ad aver preso 1 Cv...)

    Ho il cluster Pinasco 3 e 4 accorciate e la 23/65 come finale.
    Si beve tutte le marce in un soffio, è bello coppioso fin da sotto poi intorno ai 6000 diventa rabbioso e ti porta in un soffio a 7800 dove mura ( anche in quarta)
    In pochi km ho già distrutto i dischi della frizione 7 molle dal tanto che spinge.





    Ho visto lo stesso cilindro su blocco Piaggio a valvola con SI 26 e airbox e pur perdendo qualcosa di coppia sotto poi allunga parecchio di più
    in pratica le curve di coppia e potenza sono spostate verso l'alto di almeno 1000 giri ( come è naturale per un motore a valvola rotante )

    Con la mia configurazione raggiungo i 93 in 3a e i 120 in 4a e il cilindro è così come è uscito dalla scatola.
    Progetto di dargli una slimazzata qua e la per spremere ancora qualcosa ma ancora non ho avuto cuore sto motore ha si e no 3000 Km
    Ultima modifica di VecchioPxxxx; 24-04-14 alle 20:26

  5. #55
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Marmitta Pinasco "TOURING" per Vespa PX 125-150-200

    Che cattiveria! Col phbh poi! Sí ho avuto la sensazione anch'io che questo GT sia la quint'essenza del motore a valvola rotante al contrario di altri che invece giovano piú delle lamelle....coppia esorbitante, accelerazione, giri.. tutto e subito, furioso! Poi in alluminio... un altro passo. Se dovessi mai farmi un blocco con carter piccoli sarebbero questo o l'M1X lamellare al cilindro le mie scelte. Agli antipodi.

  6. #56
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Re: Marmitta Pinasco "TOURING" per Vespa PX 125-150-200

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    . Se dovessi mai farmi un blocco con carter piccoli sarebbero questo o l'M1X lamellare al cilindro le mie scelte. Agli antipodi.
    Anche e soprattutto come prezzo

  7. #57
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Marmitta Pinasco "TOURING" per Vespa PX 125-150-200

    Citazione Originariamente Scritto da VecchioPxxxx Visualizza Messaggio
    Guarda io ho un motore su base LML lamellare al carter quindi non proprio convenzionale ma ti posso dire che il mio motore così configurato tira 7800/8000 giri con questo scarico.
    La Sip Performance mal si accoppia a questo motore nella mia configurazione: oltre a rendere peggio delle padella Pinasco generava delle vibrazioni mostruose sparite con la Pinasco Touring ( oltre ad aver preso 1 Cv...)

    Ho il cluster Pinasco 3 e 4 accorciate e la 23/65 come finale.
    Si beve tutte le marce in un soffio, è bello coppioso fin da sotto poi intorno ai 6000 diventa rabbioso e ti porta in un soffio a 7800 dove mura ( anche in quarta)
    In pochi km ho già distrutto i dischi della frizione 7 molle dal tanto che spinge.





    Ho visto lo stesso cilindro su blocco Piaggio a valvola con SI 26 e airbox e pur perdendo qualcosa di coppia sotto poi allunga parecchio di più
    in pratica le curve di coppia e potenza sono spostate verso l'alto di almeno 1000 giri ( come è naturale per un motore a valvola rotante )

    Con la mia configurazione raggiungo i 93 in 3a e i 120 in 4a e il cilindro è così come è uscito dalla scatola.
    Progetto di dargli una slimazzata qua e la per spremere ancora qualcosa ma ancora non ho avuto cuore sto motore ha si e no 3000 Km
    Esatto proprio quello che intendevo io, con una marmitta che ha nulla a che vedere col Pinasco (io sul Malossi ho la JL righthand che é quasi identica alla Sip come curva, tira giusto un pugno di giri piú in alto) fa 17,3 cavalli a 6250 giri che per come la vedo io é incredibile come cosa... prova a farlo col 215 di scatola in 4rta ti torna indietro... A proposito ma l'hai calcolate le fasi di travaso e scarico o l'hai messo su cosí comé...

  8. #58
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Marmitta Pinasco "TOURING" per Vespa PX 125-150-200

    va di più di un'espansione vera?? ma com'è possibile?? 5cv in più di una padella modificata?!?!

  9. #59
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Marmitta Pinasco "TOURING" per Vespa PX 125-150-200

    Per motori che hanno una coppia cosí bassa é quasi impossibile trovare un'espansione che faccia meglio di una padella modificata come la Pinasco touring... Se guardi bene la curva la touring s'impenna gia' da 4000 giri e non smette piú! Per quello che so io non esistono espansioni pure che cominciano a spingere da cosí in basso a menoché non siano calcolate artigianalmente e la Sip dopotutto é una espansione commerciale. La cosa forte peró di questo GT che oltre ad avere tanta coppia tira anche discretamente bene in alto con scarichi non propriamente fatti ad hoc...

  10. #60
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Marmitta Pinasco "TOURING" per Vespa PX 125-150-200

    ...allora.....andrebbe bene per me....

    solo che son 150 eurozzi.....

  11. #61
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    Re: Marmitta Pinasco "TOURING" per Vespa PX 125-150-200

    Ma tu non avevi il Polini? Che scarico hai su?

  12. #62
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Re: Marmitta Pinasco "TOURING" per Vespa PX 125-150-200

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Esatto proprio quello che intendevo io, con una marmitta che ha nulla a che vedere col Pinasco (io sul Malossi ho la JL righthand che é quasi identica alla Sip come curva, tira giusto un pugno di giri piú in alto) fa 17,3 cavalli a 6250 giri che per come la vedo io é incredibile come cosa... prova a farlo col 215 di scatola in 4rta ti torna indietro... A proposito ma l'hai calcolate le fasi di travaso e scarico o l'hai messo su cosí comé...
    Purtroppo l'ho messo su così com'è senza misurare nulla perché l'idea era di vedere come andava P&P.
    La seconda fase sarà albero ad hoc e una slimazzata qui e lì e mi riprometto di misurare tutto prima e dopo

    Già così non va male ma vorrei recuperare qualche giro magari a scapito della coppia sotto che tanto ce n'è che avanza.
    Un'altra alternativa sarebbe una marmitta da giri...ma non ne conosco molte a parte la M3PX

  13. #63
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    Re: Marmitta Pinasco "TOURING" per Vespa PX 125-150-200

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    ...allora.....andrebbe bene per me....

    solo che son 150 eurozzi.....
    Beh la trovi anche a meno diciamo sui 120.
    Comunque non è che hai molte alternativa a parte le varie Megadelle che vanno benone pur loro ed esistono in diverse configurazioni ma il prezzo è sempre quello

    Se poi pensi che la SIP Performance o le varie espansioni costano esattamente il doppio e spesso vanno di meno.......

  14. #64
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    Re: Marmitta Pinasco "TOURING" per Vespa PX 125-150-200

    Citazione Originariamente Scritto da VecchioPxxxx Visualizza Messaggio
    Purtroppo l'ho messo su così com'è senza misurare nulla perché l'idea era di vedere come andava P&P.
    La seconda fase sarà albero ad hoc e una slimazzata qui e lì e mi riprometto di misurare tutto prima e dopo

    Già così non va male ma vorrei recuperare qualche giro magari a scapito della coppia sotto che tanto ce n'è che avanza.
    Un'altra alternativa sarebbe una marmitta da giri...ma non ne conosco molte a parte la M3PX

    Ma una marmitta da giri mi sembra troppo per questo GT.. bisognerebbe conoscerne le fasi... ma se ti non ti soddisfa la Sip Performance che tra le espansioni é reputata "coppiosa" (si mette sui Malossi infatti per aiutare a spingere sin dai medio/bassi), una marmitta da giri pura non la tirerai mai a dovere se sei fasato troppo basso... peró senza conoscere le fasi andiamo a naso...

  15. #65
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Marmitta Pinasco "TOURING" per Vespa PX 125-150-200

    Ah aspetta un attimo... m'ero perso un passaggio fondamentale: hai 23/65 con cluster da 20 l'espansione la tiravi cosí? L'hai provata su strada? Edit: nel senso la 4rta la tiravi tutta?
    Ultima modifica di Mod75; 24-04-14 alle 23:08

  16. #66
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Marmitta Pinasco "TOURING" per Vespa PX 125-150-200

    Comunque se vuoi piú giri lo devi fasare piú alto se giá cosí ti fa quasi 8000 giri, magari ci metti un albero corsa lunga a spalle piene, lo raccordi per bene (hai detto che é p&p?) poi rimetti su la Sip Performance e riprovi...naturalmente devi rapportarlo di conseguenza per tirarla tutta l'espa. Non ti far ingannare dalle prestazioni pur ottime della padella Pinasco, come tutte le padelle modificate ti fa andare il motore alla grande perché ha un power spread molto ampio e spinge da subito fin dai bassi giri, diciamo che é un copri buchi molto efficace, ma tu hai un 28 e le lamelle, l'espa te la devi bere tutta di cattiveria! Peró la devi calcolare sul motore altrimenti meglio la padella tutta la vita. Quando riapri per cambiare l'albero ti consiglio di aprici un bel post con foto e misurazioni secondo me viene fuori una figata.

    ciao.
    Ultima modifica di Mod75; 25-04-14 alle 06:54

  17. #67
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Re: Marmitta Pinasco "TOURING" per Vespa PX 125-150-200

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Ah aspetta un attimo... m'ero perso un passaggio fondamentale: hai 23/65 con cluster da 20 l'espansione la tiravi cosí? L'hai provata su strada? Edit: nel senso la 4rta la tiravi tutta?
    Si confermo 23/65 cluster da 20 e quarta da 36

    Con Sip e con Pinasco Touring tira tutta la 4a fino a 124 Km/h effettivi di GPS a circa 8000 giri

  18. #68
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Marmitta Pinasco "TOURING" per Vespa PX 125-150-200

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Ma tu non avevi il Polini? Che scarico hai su?
    Si ho su il polini, fasatura asp. 110-50 il si24 e la megadella 1.4

  19. #69
    VRista Senior L'avatar di BERGO
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    Re: Marmitta Pinasco "TOURING" per Vespa PX 125-150-200

    ma di che modello di pinasco 177 state parlando?

  20. #70
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Marmitta Pinasco "TOURING" per Vespa PX 125-150-200

    Del 6 travasi in alluminio con testa vrh a candela centrale. Edit: http://www.castiglione-racingparts.i...9#.U1v38cer3Zs
    Ultima modifica di Mod75; 26-04-14 alle 19:16

  21. #71
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Re: Marmitta Pinasco "TOURING" per Vespa PX 125-150-200

    sicuro sia quello che hai linkato?

    discussione interessantissima, ma dal grafico ci capisco poco, è troppo piccolo per i miei occhi e non distinguo i colori in quelle linee così sottili... sarebbe altresì utilissimo avere il confronto con una sip road e/o una megadella.
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
    _____________
    Ciao, Oscar

  22. #72
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Re: Marmitta Pinasco "TOURING" per Vespa PX 125-150-200

    E' il nuovo 177 Pinasco alluminio altrimenti conosciuto come Granturismo:




    La comparativa con le Megadelle la sto organizzando... appena ne recupero un paio.
    Ultima modifica di VecchioPxxxx; 26-04-14 alle 19:45

  23. #73
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: Marmitta Pinasco "TOURING" per Vespa PX 125-150-200

    Però interessante !!


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  24. #74
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Marmitta Pinasco "TOURING" per Vespa PX 125-150-200

    Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
    sicuro sia quello che hai linkato?

    discussione interessantissima, ma dal grafico ci capisco poco, è troppo piccolo per i miei occhi e non distinguo i colori in quelle linee così sottili... sarebbe altresì utilissimo avere il confronto con una sip road e/o una megadella.
    Ciao no é lo stesso, solo il nome cambia: alu canna cromata, 6 travasi e testa candela laterale. La travaseria é identica, il candela centrale che ho postato io costa anche di piú del Granturismo... che infatti costa esattamente come il primo a candela laterale che poi ho editato.. Il nome non l'ho mai saputo peró, lo scopro ora che lo chiamano Granturismo, quando lo provai mi dissero: "é l'ultimo Pinasco alu" senza specificarne il nome che forse gli avranno appioppato all'ultimo momento...(?)

    Complimenti a Vecchio PX e ai suoi test al banco, ti seguiremo incollati allo schermo! Se riesci procurati una Megadella da coppia e una da giri per rendere la cosa ancor apiú interessante!! Tipo una 1.8 e una V4+ o V6!! Come diceva GrandeVeget Il massimo sarebbe anche testare una Sip road 2....

    (...e una Big Box)

  25. #75
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Re: Marmitta Pinasco "TOURING" per Vespa PX 125-150-200

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Complimenti a Vecchio PX e ai suoi test al banco, ti seguiremo incollati allo schermo! Se riesci procurati una Megadella da coppia e una da giri per rendere la cosa ancor apiú interessante!! Tipo una 1.8 e una V4+ o V6!! Come diceva GrandeVeget Il massimo sarebbe anche testare una Sip road 2.... (...e una Big Box)
    Sto recuperando una V2 e una V4+ sarbbebello avere ancheuna V6 o V6+....... qualcuno la può mettere a disposizione per una bancata ?

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