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Discussione: anticipo

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  1. #1
    VRista L'avatar di leonardo7562
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    anticipo

    salve ragazzi oggi ho finito di chiudere un blocco 3 marce per una L,ho montato albero originale gt olympia da 47mm(75cc) e carburatore 19/19 shbc,i rapporti li ho lasciati invariati,inutile dire che a monte ho sostituito tutti i cuscinetti paraoli frizzione ecc ecc.
    la mia domanda è la seguente a quanti gradi devo impostare l'anticipo???ad occhio ho posizionato il piatto statore al centro delle asole,fino a settimana prossima che mi arriva la strobo,però vorrei sapere da quanti gradi dovrei iniziare a settare l'anticipo

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: anticipo

    và bene così....

    Il cilindro Olympia necessita di raccordatura, se ben ricordo è una copia dell'RMS... dicon tutti che fanno skifo, belli non sono ma tranquillo ne ho montati e girano tutt'ora.... però un DR travasi piccolini era meglio.... dellìolimpia invece è molto bello anche se nessuno se lo caga, l'albero per small frame... tutto cromato con biella lucida ed un buon metallo... è poi ben bilanciato dalla casa e provato l'ho preferito a tanti altri più blasonati.... mentre al contrario stessa marca per large frame da dimenticare!!!

    Oltre al cilindro hai adeguato il getto max del carburo originale da 16-10 shbc???? Devi aumentare di minimo 4 punti, da 51 a 55, lo dico perché ti preoccupi di 1-2° di anticipo e poi magari giri magro che è moooolto più importante se hai il cilindro 75cc con rapporto originale.

  3. #3
    VRista L'avatar di leonardo7562
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    Re: anticipo

    ho messo un carburo nuovo shbc 19/19 i getti sono 74max e 60 min,il problema riscontrato e che a freddo non parte con qualsiasi conbinazione aria accelleratore,non va,poi ho provato a spruzzare un po starter in bomboletta,alla prima scalciata è partita molto fumo dalla marma eppoi uttto si è regolarizzato,se spengo riparte subito ma se lo lascio due giorni nada de nada!!!quindi pensavo fosse questione di anticipo.

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: anticipo

    Citazione Originariamente Scritto da leonardo7562 Visualizza Messaggio
    ho messo un carburo nuovo shbc 19/19 i getti sono 74max e 60 min,il problema riscontrato e che a freddo non parte con qualsiasi conbinazione aria accelleratore,non va,poi ho provato a spruzzare un po starter in bomboletta,alla prima scalciata è partita molto fumo dalla marma eppoi uttto si è regolarizzato,se spengo riparte subito ma se lo lascio due giorni nada de nada!!!quindi pensavo fosse questione di anticipo.
    Per prima cosa assicurati che il comando dell'aria non rimanga incastrato perchè magari il cavo è stato fatto passare un po a cavolo, controlla che il tubo della benzina non faccia curve strane e che sia lungo il giusto.
    Il 19/19 non ha il getto del minimo da 60, sicuramente quello è il getto dello starter.
    Il getto del minimo, nel caso del 19/19 di 42 o 45, è avvitato trasversalmente al corpo del carburatore.
    Del 19/19 hai anche il suo filtro aria? Te lo chiedo perchè questo carburatore, contrariamente a quanto si pensa, lavora meglio con il filtro originale
    Il getto massimo è eccessivo per un motore con solo un 75 montato, provaci un 65 - 68.
    Sposto la discussione su tuning smallframe.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  5. #5
    VRista L'avatar di leonardo7562
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    Re: anticipo

    ok grazie Mincio si ai ragione il getto minimo e 45 sposta pure scusa per la sezione sbagliata,il motore non è montato sotto la moto ma su un cavalletto quindi tubo benza e fili aria gas non creano problemi,il filtro è il suo l'ho comprato insieme al carburo

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: anticipo

    Bene, meglio così, comincia ad usare un getto del massimo più piccolo; poi svita la vite laterale della regolazione del circuito del minimo di un giro dal tutto chiuso, metti in moto e fagli tenere un regime minimo un po più alto del solito.
    Attendi un paio di minuti con il motore in questo stato poi svita o avvita la vite laterale di un quarto di giro alla volta (attendendo almeno una ventina di secondi tra un intervento e l'altro) fino a quando non senti che il motore gira bene senza borbottii o tendenze a spegnersi.
    Fatto questo abbassa il regime del minimo a livelli accettabili, e dai qualche accelerata spalancando tutto il gas..se il motore sale bene lascia tutto così, se borbotta e poi sale chiudi un po la vite laterale; se fa il vuoto e poi sale svitala.

    Leggo dal testo che hai un vespa pre pk, quindi accensione a puntine; questi modelli soffrono di diversi problemi a livello di impianto elettrico:

    - La bobina interna, quella da cui parte il cavo candela, a lungo andare fa cilecca; meglio sostituirla con una bobina esterna (derivazione vespa 50 special)
    - L'accensione a puntine non va tanto d'accordo con le candele di marca ngk, meglio se usi una bosch o una champion di pari gradazione
    - Altra nota dolente è il condensatore..più che altro perchè si deve intervenire mediante saldatura per aggiungere il cavo rosso e se si scalda troppo o non si ha un saldatore decente si rischia di rovinarlo..per evitare questo problema è meglio se unisci i cavi giallo - rosso mediante un capocorda ad occhiello da avvitare alle puntine.

    Sul tipo di marmitta non ho letto niente, se è l'originale, assicurati che non sia tanto ostruita da residui di combustione, altrimenti il motore difficilmente partirà.
    Nel caso di pessimo stato, valuta l'idea di acquistarne una nuova marchiata Sito..il più delle volte conviene e si risparmia tempo e fatica.

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  7. #7
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    Re: anticipo

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    dellìolimpia invece è molto bello anche se nessuno se lo caga, l'albero per small frame... tutto cromato con biella lucida ed un buon metallo... è poi ben bilanciato dalla casa e provato l'ho preferito a tanti altri più blasonati....
    Stavolta hai detto una cosa sulla quale ci troviamo daccordo e che confermo in pieno perchè li ho avuti tra le mani e montati ad amici su 102 e 110cc sia tranquilli che in versione piu nervosa;effettivamente son fatti bene e con ferro buono,costano poco e durano tanto.

  8. #8
    VRista L'avatar di leonardo7562
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    Re: anticipo

    nuovo aggiornamento ho comprato una candela nuova champion p82m,ho fatto tutti settaggi come dice mincio ma non è partita o provato varie volte a togliere la candela(sempre bagnata)spedalare eppoi rimontare,nel frattempo prova con cavo candela vicino la testa per vedere se c'era corrente e anche questa è presente,provo di nuovo molte volte ma niente di niente,cosi faccio l'ultima prova stacco il tubo benza e inizio a spedivellare con il filo dell'aria tirato miracolo dopo 4/5 spedivellate è partita,riattacco il tubo benza e faccio le calibrazioni che mi ha indicato mincio tutto ok per il momento a caldo parte a primo colpo domani provo a vedere se a freddo va bene o no,
    la cosa che non capisco è:una coincidenza il fatto di aver tolto il tubo benza e dopo poco è partita???

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: anticipo

    Non credo, per me è stato il filo dell'aria, magari prima non lo tiravi tutto
    Ti faccio un esempio: qualche giorno fa mi si era allentato il bullone che trattiene il pomello quando tiri l'aria, per cui tiravo il pomello ma poi rientrava un pochino, e la vespa non partiva, mentre tirandolo tutto si accendeva subito

  10. #10
    VRista L'avatar di leonardo7562
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    Re: anticipo

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    Non credo, per me è stato il filo dell'aria, magari prima non lo tiravi tutto
    Ti faccio un esempio: qualche giorno fa mi si era allentato il bullone che trattiene il pomello quando tiri l'aria, per cui tiravo il pomello ma poi rientrava un pochino, e la vespa non partiva, mentre tirandolo tutto si accendeva subito
    sono sicuro che anche prima ho provato tutte le combinazioni aria/accelleratore possibili ma non partiva

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: anticipo

    fai una prova
    ingrassa di un giro la vite del minimo.
    poi ci dici
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  12. #12
    VRista L'avatar di leonardo7562
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    Re: anticipo

    Per ingrassare dovrei svitare di un giro,dico bene?

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: anticipo

    Citazione Originariamente Scritto da leonardo7562 Visualizza Messaggio
    Per ingrassare dovrei svitare di un giro,dico bene?
    esatto.
    a me (con il 24) se chiudo troppo quella vite non si avvia la vespa nemmeno se piango....
    fai un po di prove
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  14. #14
    VRista L'avatar di leonardo7562
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    Re: anticipo

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    esatto.
    a me (con il 24) se chiudo troppo quella vite non si avvia la vespa nemmeno se piango....
    fai un po di prove
    ciao
    grazie grazie grazie è partita alla seconda spedivellata,dovro riguardare la carburazione perche se accellero borbotta e fatica a salire,al momento ho montato un getto max 70

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: anticipo

    Citazione Originariamente Scritto da leonardo7562 Visualizza Messaggio
    grazie grazie grazie è partita alla seconda spedivellata,dovro riguardare la carburazione perche se accellero borbotta e fatica a salire,al momento ho montato un getto max 70
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




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