Bene, meglio così, comincia ad usare un getto del massimo più piccolo; poi svita la vite laterale della regolazione del circuito del minimo di un giro dal tutto chiuso, metti in moto e fagli tenere un regime minimo un po più alto del solito.
Attendi un paio di minuti con il motore in questo stato poi svita o avvita la vite laterale di un quarto di giro alla volta (attendendo almeno una ventina di secondi tra un intervento e l'altro) fino a quando non senti che il motore gira bene senza borbottii o tendenze a spegnersi.
Fatto questo abbassa il regime del minimo a livelli accettabili, e dai qualche accelerata spalancando tutto il gas..se il motore sale bene lascia tutto così, se borbotta e poi sale chiudi un po la vite laterale; se fa il vuoto e poi sale svitala.

Leggo dal testo che hai un vespa pre pk, quindi accensione a puntine; questi modelli soffrono di diversi problemi a livello di impianto elettrico:

- La bobina interna, quella da cui parte il cavo candela, a lungo andare fa cilecca; meglio sostituirla con una bobina esterna (derivazione vespa 50 special)
- L'accensione a puntine non va tanto d'accordo con le candele di marca ngk, meglio se usi una bosch o una champion di pari gradazione
- Altra nota dolente è il condensatore..più che altro perchè si deve intervenire mediante saldatura per aggiungere il cavo rosso e se si scalda troppo o non si ha un saldatore decente si rischia di rovinarlo..per evitare questo problema è meglio se unisci i cavi giallo - rosso mediante un capocorda ad occhiello da avvitare alle puntine.

Sul tipo di marmitta non ho letto niente, se è l'originale, assicurati che non sia tanto ostruita da residui di combustione, altrimenti il motore difficilmente partirà.
Nel caso di pessimo stato, valuta l'idea di acquistarne una nuova marchiata Sito..il più delle volte conviene e si risparmia tempo e fatica.