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Discussione: Vespa 50 Special ingolfata?

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  1. #1
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    Vespa 50 Special ingolfata?

    Ciao a tutti,
    prima di scrivere questo post ho letto altre discussioni simili e ho operato seguendo i consigli ma purtroppo non ne esco.
    Ho una special 3 marce del '73, tutta originale escluso il DR 75 montato da un paio d'anni e i getti aumentati di qualche punto (chiedo scusa ma non ricordo con precisione di quanto). La miscela è sempre al 2%.
    In questi due anni a livello di motore non ho mai avuto alcun problema fino a questa settimana quando, dopo essere tornato a casa dal lavoro senza alcun sintomo, non sono più riuscito a riavviare la Vespa, né un paio di ore più tardi ne nei giorni successivi.
    Ho provato diversi metodi, tutti fallimentari:
    1) pulizia della candela (che sembrava piuttosto incrostata di nero);
    2) cambio candela;
    3) verifica della scintilla sul telaio (positiva);
    4) chiusura rubinetto benzina, estrazione della candela, "soffiaggio"di aria nel foro con compressore e infinite "pedalate" sul carter per svuotare eccesso di benzina dal medesimo foro candela;
    5) dopo il passaggio 4) ho compiuto parecchi chilometri a spinta. La Vespa dopo un centinaio di metri ha dato segni di vita e sono riuscito a "tirare su" la seconda, calando però il numero giri la Vespa si è inesorabilmente spenta. Ad un secondo tentativo, sempre in seconda ad alto numero di giri, ho messo in folle e ho provato ad accelerare a tutta ma, ancora una volta, il motore è andato giù.
    Ho fatto questa operazione un po' di volte, sempre tirando su di giri la seconda e sempre con lo spegnimento ogni qual volta il numero di giri si abbassava.
    Quale può essere il problema? La Vespa è ingolfata? Meglio pulire il carburatore o forse è proprio nella carburazione il problema?
    Grazie 1000!

  2. #2
    VRista Junior
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    Re: Vespa 50 Special ingolfata?

    Ciao Kikko10,
    provare a cambiare puntine e condensatore, penso sia cosa buona e giusta.
    Nella peggiore delle ipotesi, se il problema persiste, sostituire la bobina dell'accensione ...
    Ciao, facci sapere
    Ah, dimanticavo, candela nuova! (e non troppo fredda, non hai una moto da competizione)
    Ciao

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Vespa 50 Special ingolfata?

    quando la vespa ti si spegne la candela è asciutta o bagnata?
    se è asciutta controlla l'alimentazione, tutta
    se è bagnata l'accensione

  4. #4
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    Re: Vespa 50 Special ingolfata?

    Ciao e grazie ad entrambi per la risposta che, lo ammetto, speravo fosse diversa.
    La candela dopo tutte le operazioni descritte risulta bagnata.
    Giusto per capire, se la candela appoggiata sul telaio fa la scintilla e il relativo schioppettìo, perché c'è un problema di accensione?

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Vespa 50 Special ingolfata?

    Citazione Originariamente Scritto da Kikko10 Visualizza Messaggio
    Ciao e grazie ad entrambi per la risposta che, lo ammetto, speravo fosse diversa.
    La candela dopo tutte le operazioni descritte risulta bagnata.
    Giusto per capire, se la candela appoggiata sul telaio fa la scintilla e il relativo schioppettìo, perché c'è un problema di accensione?
    se tu prendi una pentola con l'acqua per cuocere le tagliatelle per 10 persone e la metti sul fuoco piccolo della tua cucina, l'acqua, secondo te, arriva a bollire?
    ...eppure il fuoco c'è.....

    la scintilla è uguale: se la scintilla non è sufficientemente forte a fare scoppiare la miscela, la vespa non parte.

    Ora vediamo di capire: dicevi che fino a una settimana fa andava tutto bene - ha iniziato a dar problemi così, da sola OPPURE tu hai messo le mani/cambiato qualcosa?
    la candela che hai montato ora, che razza è? (marca e grado termico)

  6. #6
    VRista Junior
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    Re: Vespa 50 Special ingolfata?

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se tu prendi una pentola con l'acqua per cuocere le tagliatelle per 10 persone e la metti sul fuoco piccolo della tua cucina, l'acqua, secondo te, arriva a bollire?
    ...eppure il fuoco c'è.....

    la scintilla è uguale: se la scintilla non è sufficientemente forte a fare scoppiare la miscela, la vespa non parte.
    Ah, il ragionamento non fa piega! E' vero, non so quanto debba essere forte la scintilla ma non ci avrei messo volentieri la mano. Per restare in tema culinario diciamo che il colore della scintilla è azzurro, un po' più forte di quello che si vede utilizzando l'accendigas della cucina. Il rumore sembra invece uguale, come se stessi accendendo il gas per cuocere le tagliatelle di cui sopra!
    Inoltre, aiutami a capire, perché sono riuscito a fare una cinquantina di metri in seconda apparentemente a motore vivo?

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Ora vediamo di capire: dicevi che fino a una settimana fa andava tutto bene - ha iniziato a dar problemi così, da sola OPPURE tu hai messo le mani/cambiato qualcosa?
    la candela che hai montato ora, che razza è? (marca e grado termico)
    La Vespa mi ha abbandonato all'improvviso e senza aver toccato alcunché. Sono tornato a casa dal lavoro verso le 18.00 a bordo della Special senza aver avuto alcun problema né durante l'accensione né durante il viaggio. Un paio d'ore più tardi ho provato a riaccenderla ma ho solo pedalato a vuoto. Da quella sera non è più ripartita salvo i brevi tratti a spinta descritti ieri sera. Tra le altre cose sabato scorso ho fatto la revisione in officina ed è risultato tutto OK. La candela (nuova) appena montata è una NGK B7HS, la stessa montata nei due anni precedenti (quelli senza problemi).
    E grazie ancora!

  7. #7
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    Re: Vespa 50 Special ingolfata?

    Citazione Originariamente Scritto da Kikko10 Visualizza Messaggio
    Ah, il ragionamento non fa piega! E' vero, non so quanto debba essere forte la scintilla ma non ci avrei messo volentieri la mano. Per restare in tema culinario diciamo che il colore della scintilla è azzurro, un po' più forte di quello che si vede utilizzando l'accendigas della cucina. Il rumore sembra invece uguale, come se stessi accendendo il gas per cuocere le tagliatelle di cui sopra!
    Inoltre, aiutami a capire, perché sono riuscito a fare una cinquantina di metri in seconda apparentemente a motore vivo?



    La Vespa mi ha abbandonato all'improvviso e senza aver toccato alcunché. Sono tornato a casa dal lavoro verso le 18.00 a bordo della Special senza aver avuto alcun problema né durante l'accensione né durante il viaggio. Un paio d'ore più tardi ho provato a riaccenderla ma ho solo pedalato a vuoto. Da quella sera non è più ripartita salvo i brevi tratti a spinta descritti ieri sera. Tra le altre cose sabato scorso ho fatto la revisione in officina ed è risultato tutto OK. La candela (nuova) appena montata è una NGK B7HS, la stessa montata nei due anni precedenti (quelli senza problemi).
    E grazie ancora!
    se la trovi monta una L82C della Champion, sgolfa la vespa e prova a rimetterla in moto.
    Intanto chiudi il rubinetto della benzina e togli la candela (così ti porti avanti - evapora.......)

  8. #8
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    Re: Vespa 50 Special ingolfata?

    Grazie per il consiglio. Ma perché invece di staccare e saldare nuovi fili non prendo una bobina nuova da sostituire? Esclusi i problemi di temperatura che alla lunga potrebbero stressare la bobina, non è più facile e conveniente montare una nuova bobina nella sua sede originale?

  9. #9
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    Re: Vespa 50 Special ingolfata?

    Citazione Originariamente Scritto da Kikko10 Visualizza Messaggio
    Grazie per il consiglio. Ma perché invece di staccare e saldare nuovi fili non prendo una bobina nuova da sostituire? Esclusi i problemi di temperatura che alla lunga potrebbero stressare la bobina, non è più facile e conveniente montare una nuova bobina nella sua sede originale?
    Dato che le hai provate tutte...l'unica verifica da fare è la bobina....ora resta a te decidere se continuare ad avere la bobina interna oppure optare per la modifica della bobina esterna che anche se contro l'originalità è più affidabile

  10. #10
    VRista Junior
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    Re: Vespa 50 Special ingolfata?

    Ciao! Oggi sono passato dal ricambista di fiducia nonché grande esperto di moto e affini. Anche lui mi ha consigliato di montare una bobina esterna che ho così comprato.
    Ora, sperando che sia l'ultimo aiuto che vi chiedo prima di sentire finalmente in ruggit(in)o della Vespa, potete dirmi per passaggi come devo procedere?
    Ho trovato delle guide in internet ma nessuna è chiara come vorrei.
    Grazie per l'ennesima volta

  11. #11
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Vespa 50 Special ingolfata?

    Citazione Originariamente Scritto da Kikko10 Visualizza Messaggio
    Ciao! Oggi sono passato dal ricambista di fiducia nonché grande esperto di moto e affini. Anche lui mi ha consigliato di montare una bobina esterna che ho così comprato.
    Ora, sperando che sia l'ultimo aiuto che vi chiedo prima di sentire finalmente in ruggit(in)o della Vespa, potete dirmi per passaggi come devo procedere?
    Ho trovato delle guide in internet ma nessuna è chiara come vorrei.
    Grazie per l'ennesima volta
    cito da altra fonte
    Allora:

    - Elimini il vecchio cavo candela che partiva dalla bobina interna e isoli il contatto sulla bobina
    - Sopra le puntine noterai una vite...a quella vite arriva il cavo giallo del condensatore e da lì parte il cavo rosso che va alla scatola BT per lo spegnimento con il pulsantino della tua vespa. Dalla scatola BT fai partire un cavo rosso capicordato da un lato con il faston che hai nella scatolina BT, dall'altro un faston femmina per alimentare la tuo bobina AT nuova.
    - Avviti un nuovo cavo candela alla bobina esterna
    - Fissi la bobina al carter mediante la sua staffa o una staffa in ferro autocostruita - nella chiocciola del carter ci sono i 2 fori di fissaggio

    vedi foto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  12. #12
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    Re: Vespa 50 Special ingolfata?

    Sintetico ed esauriente. Grazie. Quando avrò fatto vi aggiorno!

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