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Discussione: candela bicolore

  1. #101
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    Re: candela bicolore

    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    la candela mi sembrava tutta grigia,ad ogni modo appena posso metto una foto,non ho capito la prima opzione cioe' dovrei abbassare il getto massimo portandolo da 102 a 100? non andrei a peggiorare la cosa smagrendo ulteriormente il massimo? una cosa che mi sono chiesto perche' la piaggio passando dal P125X al PX125E.......ha cambiato cosi drasticamente la carburazione eppure il gruppo termico e' quello,l'albero motore anche e persino la marmitta,cambia che da puntine e' diventato con pik up e centralina
    Per come la vedo io e tenendo fede a quella notizie che tu ci riporti sembrerebbe che la vespa non ha più bisogno di tutto quel carburante in alto dopo la modifica da puntine a elettronica. "Sembrerebbe"
    Il grigio in sé per come ci dici ovvero candela tutta grigia, non sarebbe per come la vedo io un problema in sé. Apparirebbe leggerissimamente grassa. Solitamente smagrendo dove serve un pelino, dovrebbe tornare ottimale sul color marroncino.
    Era una prova prima di farti smontare il carburatore per passare alla valvola gas 6823.08 con relativi getti

  2. #102
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Re: candela bicolore

    ecco per questo te lo chiedevo perche' in alcuni siti di diagnostica candela il grigio(con relativa foto come la mia) la danno per buona come carburazione,io come tanti altri vespisti ho un po' la strizza della grippata in velocita' dato che per esigenze(i miei amici hanno tutti i P200E)viaggio sempre a manetta per stare in gruppo,la vespa come ti dicevo e' perfetta come appena uscita' dalla fabbrica minimo senza una sbavatura colpi pieni e cadenzati e dopo che ho messo la guarnizione originale intorno la scatola carburatore e cambiato la candela da un P82M ad una L86C e addirittura ricomperato la marmitta originale(con codice per 125a tre fori interni nella paratia) a posto di un padellino faco molto aperta,anche quei piccoli vuoti in apertura e a determinati giri dei medi sono spariti del tutto e adesso e regolare in erogazione posso addirittura camminare di 4 a 20 km orari e riprendere senza esitazione,se mi dici che e' quasi normale cosi non impazzisco piu di tanto,comunque faccio la prova che mi hai detto e appena posso metto foto per il momento ti ringrazio della disponibilita'messa a nostra disposizione
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  3. #103
    VRista Junior L'avatar di Lexodus82
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    Re: candela bicolore

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Se mi posso permettere... una candela come la tua è ottima e si arriva in capo al mondo. La quadra è quella che hai trovato. Il 140 come freno aria sulla Euro 2 secondo me rischia di indebolire la massa d'aria necessaria. La vespa potrebbe proprio anche rifiutarsi di salire di giri se la manetta la giri in maniera repentina, facendo una specie di ta - ta come se gestisse una pausa e soprattutto il passaggio dal circuito del minimo al massimo non sarebbe più ottimale ma enormemente sbilanciato.
    Scusami se mi sono permesso è solo una consiglio amichevole. Fai pure tutte le prove che vuoi. Mi sono permesso perché nei post pregressi eri un po' rammaricato di non trovare mai il colore giusto alla tua candela, ora che l'hai trovato.....
    Certo il colore finalmente tende a quello buono, a dire il vero in foto è meglio di quello che è realmente. In realtà risulta un po' piu' chiara, ma il bilanciamento del bianco del cellulare evidentemente è ottimista :D Avrei voluto tentare il 140 solo perchè era stato il tuo primo consiglio ma se dici che cosi' è ok, mi fermo. Proveremo solo il Pinasco del mio amico.
    L'unica cosa che sento adesso è che in tirata la vespa non è proprio costante ma ogni tot secondi ha dei mancamenti e se tolgo il gas (da manetta) e poi lo rimetto a 3/4 sento come un vuoto per poi regolarizzarsi.
    A parte questo grazie ancora dei consigli ^_^

  4. #104
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    Re: candela bicolore

    Citazione Originariamente Scritto da Lexodus82 Visualizza Messaggio
    Certo il colore finalmente tende a quello buono, a dire il vero in foto è meglio di quello che è realmente. In realtà risulta un po' piu' chiara, ma il bilanciamento del bianco del cellulare evidentemente è ottimista :D Avrei voluto tentare il 140 solo perchè era stato il tuo primo consiglio ma se dici che cosi' è ok, mi fermo. Proveremo solo il Pinasco del mio amico.
    L'unica cosa che sento adesso è che in tirata la vespa non è proprio costante ma ogni tot secondi ha dei mancamenti e se tolgo il gas (da manetta) e poi lo rimetto a 3/4 sento come un vuoto per poi regolarizzarsi.
    A parte questo grazie ancora dei consigli ^_^
    Usa una candela 6 sulle stock scatalizzate.
    Se vuoi provarlo il 140 usalo pure, male non farai, Tutt'al più non sale bene e sembra strozzarsi. Ma tanto te ne accorgi subito. Se invece ti soddisfa e ti toglie anche questo piccolo problemino che hai ok. Fai sempre la prova della candela ovviamente

  5. #105
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    Re: candela bicolore

    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    ecco per questo te lo chiedevo perche' in alcuni siti di diagnostica candela il grigio(con relativa foto come la mia) la danno per buona come carburazione,io come tanti altri vespisti ho un po' la strizza della grippata in velocita' dato che per esigenze(i miei amici hanno tutti i P200E)viaggio sempre a manetta per stare in gruppo,la vespa come ti dicevo e' perfetta come appena uscita' dalla fabbrica minimo senza una sbavatura colpi pieni e cadenzati e dopo che ho messo la guarnizione originale intorno la scatola carburatore e cambiato la candela da un P82M ad una L86C e addirittura ricomperato la marmitta originale(con codice per 125a tre fori interni nella paratia) a posto di un padellino faco molto aperta,anche quei piccoli vuoti in apertura e a determinati giri dei medi sono spariti del tutto e adesso e regolare in erogazione posso addirittura camminare di 4 a 20 km orari e riprendere senza esitazione,se mi dici che e' quasi normale cosi non impazzisco piu di tanto,comunque faccio la prova che mi hai detto e appena posso metto foto per il momento ti ringrazio della disponibilita'messa a nostra disposizione
    Secondo me sei un pelo grasso. Io lascerei così. Scuretta omogenea è semplicemente un pelino grassa (secondo me per le escursioni dove la manetta è a palla male non è)

    E' vero quello che dici noi vespisti abbiamo la strizza della grippata ad acceleratore spalancato. Ma sinceramente una candela scuretta è solitamente un pò grassina.

  6. #106
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    Re: candela bicolore

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Secondo me sei un pelo grasso. Io lascerei così. Scuretta omogenea è semplicemente un pelino grassa (secondo me per le escursioni dove la manetta è a palla male non è)

    E' vero quello che dici noi vespisti abbiamo la strizza della grippata ad acceleratore spalancato. Ma sinceramente una candela scuretta è solitamente un pò grassina.
    un po' grasso mi fa sentire piu tranquillo grazie di nuovo
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  7. #107
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    Re: candela bicolore

    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    un po' grasso mi fa sentire piu tranquillo grazie di nuovo
    Ma secondo me se è scuretta ad acceleratore spalancato con la "solita prova della 3^" secondo me sei più che tranquillo !

  8. #108
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    Re: candela bicolore

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Ma secondo me se è scuretta ad acceleratore spalancato con la "solita prova della 3^" secondo me sei più che tranquillo !
    a dire la verita' ancora devo fare una cosa,e cioe cambiare il tubo benzina perche' c'e dello spazio tra appunto il tubo e il gomminopassante che lo contiene,e come mi hai detto mettere un 100 di getto massimo,poi riprovare e fare foto
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  9. #109
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    Re: candela bicolore

    Rinverdisco la discussione perché finalmente non ho più la candela bicolore
    Il tutto era causato dalla testata che non chiudeva perfettamente.
    Mi è stata rimontata semplicemente mettendo una pasta nera per una migliore tenuta, dopo essere stata pulita con la benzina e un pennello.
    Sono ormai diversi giorni e ho provato la candela in diverse situazioni.
    L'ho scoperto perché cominciavo ad accusare delle vibrazioni insolite agli alti giri, diciamo in basso non era percettibile.
    Non saprei dire se erano le vibrazioni o no, ma non ho più perdite di goccioline olio dalla leva messa in moto, avevo sempre imputato le perdite all'oring sul perno della leva messa in moto ed all'olio in quantità elevata (normalmente caricavo sui 280 ml)
    Ringrazio un mio amico che mi ha effettuato il lavoro.

  10. #110
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    colore candela

    Cosa ne pensate del colore di questa candela chiara da un lato e dall'altro no? Il mio è un motore px 150 con solo una marmitta Sip road (anche se porta la scritta scootopia) . In pratica la candela è di questi colori dopo aver tirato per bene la seconda è aver spento e tirato la frizione. Cerburazione tutta originale con solo getto Max 108.
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  11. #111
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    Re: colore candela

    Citazione Originariamente Scritto da francovespa Visualizza Messaggio
    Cosa ne pensate del colore di questa candela chiara da un lato e dall'altro no? Il mio è un motore px 150 con solo una marmitta Sip road (anche se porta la scritta scootopia) . In pratica la candela è di questi colori dopo aver tirato per bene la seconda è aver spento e tirato la frizione. Cerburazione tutta originale con solo getto Max 108.
    Se ne è parlato tante volte della candela bicolore. Ci sono tante variabili quelle più probanti sono queste.
    -1 Carburazione errata specie se il circuito del minimo è regolato male (vite miscela posteriore nel caso di carburatore SI)
    -2 Infila leggermente aria dalla testata anche poco (conviene serrare con la chiave dinamometrica per essere sicuri)
    -3 Candela errata

    Comunque è meglio tirare la Vespa con la terza marcia e non con la seconda che sale troppo velocemente e non hai la possibilità di far "aprire" per bene il circuito del massimo...
    Irpino di nascita, capitolino di adozione

  12. #112
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    Re: colore candela

    o più semplicemnete devi farci 100 Km e poi, solo poi dopo una tiratina spengere e vedere il colore, infatti si colora la parte di ceramica ma non è del tutto esatto, infatti sono le ossidazioni ed i residui della combustione a doversi colorare, e se non ne hai perchè monti una candela nuova o semi nuova, si colorerà così nel 99% dei casi!

    Quindi prima devi far ossidare la candela nuova o meglio dargli il tempo di accumulare residui, questi ti daranno una colorazione affidabile....

  13. #113
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    Re: colore candela

    la carburazione sembra grassa e la candela mi pare poco usata il che falsa la "lettura"

  14. #114
    VRista Junior
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    Re: colore candela

    Grazie a tutti per le risposte. È vero la candela la ho presa nuova quindi adesso la tengo su per un po,apro un po la vite posteriore e poi faccio la prova con la terza. Vi tengo afgiornati. Voglio metterla a puntino la vespa per il raid delle chiappe chiodate di Marzo che organizza il vc fondi.

  15. #115
    VRista Junior
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    Re: colore candela

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Se ne è parlato tante volte della candela bicolore. Ci sono tante variabili quelle più probanti sono queste.
    -1 Carburazione errata specie se il circuito del minimo è regolato male (vite miscela posteriore nel caso di carburatore SI)
    -2 Infila leggermente aria dalla testata anche poco (conviene serrare con la chiave dinamometrica per essere sicuri)
    -3 Candela errata

    Comunque è meglio tirare la Vespa con la terza marcia e non con la seconda che sale troppo velocemente e non hai la possibilità di far "aprire" per bene il circuito del massimo...
    Salve
    1. Carburazione minimo errata: monto un 48.160 di 150 px +sip. Sto facendo la prova avendo aperto di 3/4 la vite post. (Prima era quasi a 2.5). Come candela ho una ngk7 e ho rimesso il Max 105. Avevo provato anche il 108 ma borbottava

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