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Discussione: candela bicolore

  1. #1
    VRista L'avatar di Clint
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    candela bicolore

    Come da titolo, vorrei capire cosa vuol dire quando la candela presenta due colori diversi.

    Sulla mia vespa è stato praticamente sempre così: ho provato a cambiare getti, a regolare la vite, ecc ma comunque sia trovo la candela metà più chiara e metà più scura.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: candela bicolore

    ma intendi elettrodo centrale chiaro ed esternamente scuro? foto?

  3. #3
    VRista L'avatar di Clint
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    Re: candela bicolore

    Intendo dire che trovo l'elettrodo centrale metà di un colore e metà di un altro.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Lexodus82
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    Re: candela bicolore

    anche la mia è cosi'

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Lexodus82
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    Re: candela bicolore

    Ragazzi riprendo questo post perchè ancora una volta (dopo 1000km di viaggio) riapro la candela e mi si presenta così BICOLORE!!!!

    qualche idee per questa candela juventina? Premetto che è del mio pxMY 150 scatalizzato con getti 160 be3 102 max 48/160 min
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    Ultima modifica di Lexodus82; 20-06-14 alle 14:49

  6. #6
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    Re: candela bicolore

    Citazione Originariamente Scritto da Lexodus82 Visualizza Messaggio
    Ragazzi riprendo questo post perchè ancora una volta (dopo 1000km di viaggio) riapro la candela e mi si presenta così BICOLORE!!!!

    qualche idee per questa candela juventina? Premetto che è del mio pxMY 150 scatalizzato con getti 160 be3 102 max 48/160 min
    Che candela hai montato? narca e sigla. GRAZIE
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  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Lexodus82
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    Re: candela bicolore

    Tipica Champion p82m. Grazie a te

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
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    Re: candela bicolore

    È una grado 7, ti serve la 86, quindi grado 6 utilizzata nelle versioni pre kat.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #9
    VRista L'avatar di Clint
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    Re: candela bicolore

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa30 Visualizza Messaggio
    È una grado 7, ti serve la 86, quindi grado 6 utilizzata nelle versioni pre kat.
    Io uso una NGK BR7HS quindi grado 7 classica della vespa non catalitica, eppure è bicolore!

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
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    Re: candela bicolore

    Molti utilizzano la grado 7, ma in realtà le non catalitiche montavano e dovrebbero montare le grado 6. Basta consultare un libretto uso e manutenzione della PX arcobaleno.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di Lexodus82
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    Re: candela bicolore

    Ma montando quella piu' fredda ancora non dovrebbe diventare ancora piu' chiara (magra)?

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
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    Re: candela bicolore

    la 6 in realtà è più calda della 7!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di Lexodus82
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    Re: candela bicolore

    Si ho sbagliato a scrivere, scusami. Volevo dire il contrario. Montando la più calda :)


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  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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  15. #15
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    Re: candela bicolore

    grazie mille ;) ho dato un occhio al post anche se, non essendo un esperto, non ci ho capito nulla :D

  16. #16
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    Re: candela bicolore

    Ragazzi, tutte le scatalizzate devono essere viste alla luce delle PX pre catalizzazione c'è poco da fare.
    Deduzione... il grado termico della candela deve combaciare con le specifiche di quando le vespe erano carburate con il 48/160 al minimo e 160 BE3 102 (parlando di 150) e la candela di grado termico 6. E' una prova che feci tempo addietro e devo dire che la Vespa in quella configuarazione riprende anche meglio, si scrolla di dosso quella sensazione di magretto che c'è verso i medi.
    Per il fatto della dualità di colore, la parte più scura è quella che va verso lo scarico. E' presente anche sulle vecchie vespe pre catalizzazione ma è molto meno evidente ma cmq c'è. Diciamo è per una vista di falco...
    Ultima modifica di geny; 28-09-14 alle 18:26

  17. #17
    VRista L'avatar di Clint
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    Re: candela bicolore

    La mia è una 125. Dovrei mettere sempre la 6 come candela?

  18. #18
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    Re: candela bicolore

    Citazione Originariamente Scritto da Clint Visualizza Messaggio
    La mia è una 125. Dovrei mettere sempre la 6 come candela?
    Si, a chi è completamente scatalizzato e usa un motore stock di fabbrica, con getti della pre catalitica, valvola gas ecc (insomma in ottemperanza a quello che era un PX arcobaleno) farebbe bene a usare una con grado termico 6.
    Una NGK B6HS mi sembra si chiami così, potrebbe andare benissimo.

  19. #19
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    Re: candela bicolore

    Ok grazie, proverò!

    Io dopo tante prove, ho lasciato la configurazione come da catalitica (140-BE5-96) che poi era la stessa dell'arcobaleno, cambia solo la valvola del gas che è rimasta quella originale.

    Adesso metterò la 6 e vediamo cosa cambia.

  20. #20
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    Attenzione la valvola gas di numero è 09 sulla catalitica, ma in realta la vecchia 09 arcobaleno era senza le due strade per l'aria. Purtroppo si sono imputtanati i codici ecc. Bisogna avere il riferimento Piaggio catalogo vintage altrimenti qualcuno rischia di comprare la valvola gas che monta attualmente

    Citazione Originariamente Scritto da Clint Visualizza Messaggio
    Ok grazie, proverò!

    Io dopo tante prove, ho lasciato la configurazione come da catalitica (140-BE5-96) che poi era la stessa dell'arcobaleno, cambia solo la valvola del gas che è rimasta quella originale.

    Adesso metterò la 6 e vediamo cosa cambia.
    Secondo me sei magro con la vite miscela dietro al carburatore, indipendentemente dalla candela. Parti da 2,5 giri dal tutto chiuso e regola di fino.
    E' una leggenda metropolitana che ci vogliono più giri con il carburatore SPACO.
    Con i getti giusti (epoca arcobaleno) i giri sono sempre quelli 2,5 dal tutto chiuso non si scappa.
    Ultima modifica di senatore; 01-11-14 alle 21:02 Motivo: Ottimizzazione spazio

  21. #21
    VRista L'avatar di Clint
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    Re: candela bicolore

    La vite ce l'ho a un giro e tre quarti ed è perfetta. più svitata mi imbratta la candela, più avvitata mi da dei vuoti alla prima apertura del gas soprattutto a caldo.

    Ma ho già fatto più di 11.000 km così col freddo o col caldo a 40 gradi, brevi o lunghi tragitti, a manetta o con un filo di gas e mai un problema.

  22. #22
    VRista Senior
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    Re: candela bicolore

    Guarda che la valvola gas delle catalitiche non è la stessa delle pre catalitiche Si vedono ad occhio che non sono uguali.
    Sei sicuro che i getti della vecchia arcobaleno siano gli stessi che monta la vespa-catalitica ? non ne sarei così sicuro.
    Il massimo a naso se non ricordo male nelle vecchie era 98.

    PS. Ho aperto adesso on line il manuale stazione di servizio. Vedi bene che i getti che hai non sono uguali alle Vecchia PX125E

    160 BE5 100 colonna MAX
    160 45 al minimo
    valvola gas 6823.08
    Quindi direi che con i getti e valvola non ci siamo. Ma non poteva essere altrimenti. Impossibile avere gli stessi getti con "il mostro" della catalizzazione
    Ultima modifica di geny; 01-10-14 alle 22:12

  23. #23
    VRista L'avatar di Clint
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    Re: candela bicolore

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Guarda che la valvola gas delle catalitiche non è la stessa delle pre catalitiche Si vedono ad occhio che non sono uguali.
    Sei sicuro che i getti della vecchia arcobaleno siano gli stessi che monta la vespa-catalitica ? non ne sarei così sicuro.
    Il massimo a naso se non ricordo male nelle vecchie era 98.

    PS. Ho aperto adesso on line il manuale stazione di servizio. Vedi bene che i getti che hai non sono uguali alle Vecchia PX125E

    160 BE5 100 colonna MAX
    160 45 al minimo
    valvola gas 6823.08
    Quindi direi che con i getti e valvola non ci siamo. Ma non poteva essere altrimenti. Impossibile avere gli stessi getti con "il mostro" della catalizzazione
    Io nel mio manuale leggo:
    Vespa PX125
    getto max 96/100
    calibratore aria max 140/100
    emulsionatore BE5
    valvola gas 6823.09

    L'unica differenza è la valvola gas: io monto la 11

  24. #24
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    Re: candela bicolore

    Citazione Originariamente Scritto da Clint Visualizza Messaggio
    Io nel mio manuale leggo:
    Vespa PX125
    getto max 96/100
    calibratore aria max 140/100
    emulsionatore BE5
    valvola gas 6823.09

    L'unica differenza è la valvola gas: io monto la 11
    Scusami ma non ti trovi per niente è così bello chiaro chiaro (per clonare un PX125E)
    Al massimo tu dici 96 e invece deve essere 100
    Calibratore aria tu dici 140 e invece deve essere 160
    e in ultimo così come dici giustamente la valvola gas pure è differente.
    Quindi anche i getti sono da cambiare.

  25. #25
    VRista L'avatar di Clint
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    Re: candela bicolore

    Allora mi spiego meglio.

    Sul manuale di officina trovo:
    Vespa PX125
    getto max 96/100
    calibratore aria max 140/100
    emulsionatore BE5
    valvola gas 6823.09

    Sulla mia vespa 125 catalitica euro2 ho trovato:
    getto max 96/100
    calibratore aria max 140/100
    emulsionatore BE5
    valvola gas 6823.11

    Per cui direi che tranne la valvola gas, per il resto la configurazione è la stessa del px non-cat

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