Ok, chiarissimo! Grazie!
Ma cmq ti dico che ho provato la configurazione 160-BE5-100 ma la vespa mi risulta magrissima alle aperture parziali. Dovevo mettere la vite a 5 giri o giù di lì per compensare alle piccole aperture, col risultato di avere però il minimo poi troppo grasso.
Per cui ho deciso di rimettere il 140 e la vite posteriore a un giro e tre quarti: così il motore gira rotondo senza essere grasso al minimo e senza pericolosi smagrimenti "intermedi".
Forse questo accade perchè i motori catalitici hanno una valvola molto più larga rispetto a vecchi px, e quindi una aspirazione maggiore.
Se si analizza la situazione si nota infatti che le cat hanno il max più piccolo ma di contro una configurazione più grassa ai medi rispetto ai vecchi px.
Fatto sta che le prime px a disco andavano con la stessa configurazione della mia euro2 pur non avendo dispositivi anti inquinamento allo scarico.
La mia così va bene.
PS: unica pecca post-scatalizzazione è una fastidiosa vibrazione di tutto il veicolo che compare a un ben preciso regime di rotazione. Si avverte di più quando fa caldo, in inverno molto meno!
L'unica spiegazione che mi do è che la marmitta catalitica coi suoi 6 chili e mezzo (contro i tre di un padellino), riusciva a smorzare le vibrazioni molto meglio!