Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: restauro 180SS AIUTO!!!!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Unhappy restauro 180SS AIUTO!!!!!

Innanzitutto ciao a tutti quanti
    Ho appena comprato una 180 SS e mi sto accingendo a restaurarla, ma dopo i primi eccitanti momenti mi sto accorgendo che non sarà così facile e vi spiego il motivo
    La persona che me la ha venduta l'ha tenuta per pochi mesi perché aveva altri progetti ed era in contatto con il nipote del 1° proprietario.
    Questa è la storia.........
    La vespa è stata comprata direttamente in Grecia da un italiano emigrato là, alla sua morte il nipote l'ha fatta rientrare in Italia (lo scorso anno) e poi è giunta a me . La vespa, mi ha assicurato, si trova nelle stesse condizioni in cui era stata acquistata a parte il colore (che ho visto era in origine blu pavone), ora le incongruenze.
    - Telaio 13*** del 1965
    - Colore blu pavone
    - Sterzo SENZA chiave
    - No batteria
    - Campana davanti immensa (sembra di una lambretta o giù di li)...
    - stemma quadrato (km è rotto e sbiadito)

Vorrei sapere se lasciarla così con le sue incongruenze, o rimetterla come le faceva la piaggio (so che quelle per il mercato estero era un collage di pezzi avanzati), ma l amia dovrebbe essere una 1° serie da telaio, ma non dalla vernice..

Accetto tutte le proposte e se qualcuno avesse delle foto magari proprio di una 180 SS per il mercato estero

Grazie in anticipo
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 2.jpg (45.7 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg tre.jpg (54.0 KB, 0 Visualizzazioni)

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Re: restauro 180SS AIUTO!!!!!

A meno che tu non abbia i documenti in regola non hai alternative: la devi portare com'era in origine se la vuoi fare circolare su strada.
    Ultima modifica di iena; 04-04-14 alle 16:38
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Lo so botta di culo ma era da passaggio e nemmeno radiata. Mi hanno raccontato (chi "parrebbe" sia un luminare in fatto di 180SS) che siano poche centinaia le vespe così prodotte e vendute per il mercato greco, quindi potete capire la rarità del pezzo se il tutto si dimostrerebbe vero. E ho parlato di rarità ma non per un discorso di soldi, ma bensì di rarità a livello di collezione privata.........

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da gpeperino Visualizza Messaggio
    Lo so botta di culo ma era da passaggio e nemmeno radiata. Mi hanno raccontato (chi "parrebbe" sia un luminare in fatto di 180SS) che siano poche centinaia le vespe così prodotte e vendute per il mercato greco, quindi potete capire la rarità del pezzo se il tutto si dimostrerebbe vero. E ho parlato di rarità ma non per un discorso di soldi, ma bensì di rarità a livello di collezione privata.........
    Rarita' solo se documentabile altrimenti rimane un collage.

Metti delle foto che non ho capito cosa intendi con "campana davanti"?

Vol.

VRista DOC L'avatar di devil74
    Potenza Reputazione
    17

per me intendeva il parafango... cmq è vero se hai altre foto sarebbe meglio
    e poi noi siam curiosi

Potenza Reputazione
    23

Lo so botta di culo ma era da passaggio e nemmeno radiata.
    Allora falla come piace a te. W la Vespa personalizzata!
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Ancora ciao a tutti, nel fine settimana mi sono dilettato a smontare il tutto e sinceramente a parte i soliti buchetti sotto la pedana non ho trovato grandi cose.
    Seguendo il vostro consiglio ho deciso di rimettere sopra lo sterzo la chiave di accensione (il passaggio tra il primo e secondo modello dovrebbe essere avvenuto intorno al numero di telaio 25300......) che attualmente non aveva (lo sterzo è sicuramente di una ss, perché ha una leggera cresta e non così tanto accentuata come la GT o GL ,ma del secondo tipo ).
    Qualcuno potrebbe dirmi il diametro del foto e la distanza in verticale rispetto al km?? così da poter effettuare in maniera corretta il foro.
    posto le foto per chi me l aveva chieste del PARAFANGONE anteriore. qualcuno ha idea di che modello sia?????
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 1.jpg (40.9 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 2.jpg (71.0 KB, 0 Visualizzazioni)

Potenza Reputazione
    23

Sicuro di voler fare il foro? Io intanto lo terrei così e con calma cercherei un manubrio già forato
    Ultima modifica di iena; 07-04-14 alle 10:41

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Sicuro di voler fare il foro? Io intanto lo terrei così è con calma cercherei un manubrio già forato
    quoto... inoltre non essere certo che sia prima serie, perchè il limite di cambio modello non è quello indicato da te.

La mia è una seconda serie (senza batteria) e ha il telaio 23.4XX ...non ti fidare di quello che riporta vespa tecnica o altri siti e libri,rimasi anche io molto nell'incertezza durante il restauro, vai sul catalogo dei ricambi dell'epoca.
    Ultima modifica di lupobianco; 07-04-14 alle 10:43

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da lupobianco Visualizza Messaggio
    quoto... inoltre non essere certo che sia prima serie, perchè il limite di cambio modello non è quello indicato da te.

La mia è una seconda serie (senza batteria) e ha il telaio 23.4XX ...non ti fidare di quello che riporta vespa tecnica o altri siti e libri,rimasi anche io molto nell'incertezza durante il restauro, vai sul catalogo dei ricambi dell'epoca.
    Avete perfettamente ragione, ma considerate che la mia riporta il telaio n° 13*** quindi penso si proprio una 1° ma in tanti mi hanno detto che era fatta così perché era destinata al mercato estero.....Chissà

Per quanto riguarda il dello sterzo, meglio lo faccia ora prima di riportarla in carrozzeria, fare il foro è abbastanza semplice, chiedo cmq a chi ha una 1° serie se gentilmente potesse darmi da distanza tra il bordo superiore della guarnizione del km e il centro del foto del blocco accensione.
    Facendolo dopo non vorrei correre il rischio di un minimo cambio di tonalità di colore, anche per il fatto che durante i raduni sta al sole, non so preferisco farlo ora e portare il TUTTO in carrozzeria e applicare il colore in una unica soluzione

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Avete perfettamente ragione, ma considerate che la mia riporta il telaio n° 13*** quindi penso si proprio una 1° ma in tanti mi hanno detto che era fatta così perché era destinata al mercato estero.....Chissà
    esatto, è proprio come dici...su tutta la produzione estero la batteria non c'è mai stata (lo dice chiaramente il catalogo ricambi dell'epoca) quindi la tua, seppur con un telaio "da prima" dovrebbe essere nata senza batteria.
    Tu sei proprio sicuro di non voler rispettare questa originalità ma farla "italiana"?? Io non lo farei...poi sta a te

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    17

non trapanare quella vespa va' senza chiave , il parafango è di modelli precedenti non ci azzecca nulla "è una libera licenza d'autore"

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •